News

  • Comunicazione su Contributo Unificato: modifiche a partire dal 1/1/2023 20 Gennaio 2023
  • IMPORTANTE: nuova polizza collettiva Infortuni Agenti e famigliari 29 Dicembre 2022
  • Organigramma GA-GI triennio 2022-2025 11 Luglio 2022
  • Mozione e risultati votazioni 34° Congresso di Monopoli 28 Giugno 2022
  • Lettera del presidente: importanti novità per la Compagnia 23 Giugno 2022
Gruppo Agenti Generali Italia
05:12
28/03/2023
  • Home
  • Chi Siamo
  • Sala stampa
    • Dicono di noi
    • Comunicati stampa
    • NewSintesi e Rassegna Stampa
    • Comunicazioni agli associati
    • Manuali utili, studi, pubblicazioni e ricerche di mercato
  • Foto e Video
    • Foto
    • Video
  • Congressi e Convention
  • Contatti
  • Siti Utili
  • Privacy
  • Area Soci

Anapa, agenti pronti alla sfida di Internet

NewSintesi e Rassegna Stampa | 14 Febbraio 2014 | 0

Gli agenti di assicurazione, per evitare di essere cannibalizzati dai nuovi canali Internet o dalla vendita di polizze via telefono, dovranno dimostrare di essere in grado di continuare a dare ai propri clienti un valore aggiunto.
Gli agenti di assicurazione, per evitare di essere cannibalizzati dai nuovi canali Internet o dalla vendita di polizze via telefono, dovranno dimostrare di essere in grado di continuare a dare ai propri clienti un valore aggiunto. Una sfida che le reti di vendita sono pronte ad accogliere, indirizzandosi verso un nuovo un modello in cui le tecnologie vengano utilizzate per rendere più efficiente e migliorare il rapporto con i proprio clienti. È stato questo il leitmotiv della seconda convention nazionale dell’Anapa, l’associazione nazionale degli agenti professionisti di assicurazione, presieduta da Vincenzo Cirasola, organizzata quest’anno a Roma. Un evento al quale hanno preso parte, tra gli altri, il segretario generale dell’Ivass, Corrado Baldinelli, il presidente dell’Ania, Aldo Minucci, e il direttore generale per la tutela dei consumatori dell’Antitrust , Giovanni Calabrò.

È stato per primo Baldinelli a riconoscere che, anche se a rilento rispetto ad altri mercati, Internet e il web sono destinati a crescere nel settore assicurativo. «Il comparto assicurativo sta attraversando un momento di profondi cambiamenti. Rilevanti modificazioni riguardano l’industria assicurativa in sé, e il segmento della distribuzione in particolare», ha dichiarato Baldinelli. «Una concorrenza che non temiamo», ha aggiunto Cirasola, anche se è innegabile che nel 2013 ci sia stato un calo dei profitti per gli agenti che hanno risentito del calo dei prezzi delle polizze Auto, che restano ancora la loro principale fonte di reddito. In questo nuovo scenario il modello delle agenzie deve essere necessariamente ridisegnato anche se, ha puntualizzato il presidente dell’Ania, Minucci, gli agenti continuano a essere l’asset più importante per le compagnie. Riguardo la mancata riforma dell’Rc Auto, ritirata all’ultimo minuto dal governo Letta, Minucci ha sottolineato che è stata un’occasione mancata e «in questa attuale situazione politica di profonda incertezza è evidente che noi teniamo un effetto dilatorio sul disegno di legge presentato dal ministro Zanonato», che prevede sconti sulle polizze fino al 23%, ha dichiarato. A maggior ragione dopo che ieri è stata ufficialmente aperta la crisi di governo.

FONTE MF

Previous
ANAPA: IL 2014 SARA’ L’ANNO DELLA CONSACRAZIONE
Next
Generali, si studia l’azione disgiunta

Area Soci

ricordami
password dimenticata?
Torna al login

Non sei ancora registrato?

Hai dimenticato sia username che password? Manda una mail a gruppoagenti@generali.it

Social

34° CONGRESSO NAZIONALE GA-GI 17-18 GIUGNO 2022 – MONOPOLI

banner

Magazine GA-GI NewSintesi

banner

Coordinamento Europeo degli Agenti delle Generali

banner

Emergenza Coronavirus – Covid19

banner

Rubrica Agenti

banner

Fondo Pensione Gruppo Agenti Generali Italia

banner

Associazione ex Agenti

banner

Cassa Previdenza per gli Agenti delle Assicurazioni Generali

banner
Copyright © 2019 gruppoagentigenerali.it Ragione Sociale: Gruppo Agenti Generali Italia - CF: 80137230159 - Sito realizzato da UNOONE - Cookie Privacy Policy