Articles

IVASS Comunicato stampa 4 giugno 2024 – Avvio primo esercizio di Mystery Shopping

A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro sedi  Care colleghe, gentili colleghi, come avrete certamente appreso attraverso il comunicato stampa del 4/06 u.s. dell’IVASS, l’Istituto ha annunciato l’attivazione delle visite dei mystery shopper presso le banche, gli sportelli postali e le agenzie assicurative. Il progetto “mystery shopping” si pone l’obiettivo di fornire al Supervisore nuovi strumenti e…

Read article
Lettera di saluto del presidente neo eletto, Federico Serrao

Mogliano V.to, 21 maggio 2024   A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro sedi   Care Colleghe e cari Colleghi,   a seguito dell’elezione a presidente del GA-GI, avvenuta il 15 maggio ad opera del Consiglio Direttivo, desidero innanzitutto inviare un affettuoso saluto a tutti e, con la gioia che mi accompagna nel ricevere questa responsabilità, ringraziare…

Read article
CS: GA-GI ELETTO FEDERICO SERRAO COME NUOVO PRESIDENTE, IN SEGNO DI CONTINUITA’ CON VINCENZO CIRASOLA

Mogliano Veneto, 16 maggio 2024   Si è riunito nella giornata di mercoledì 15 maggio il Consiglio Direttivo del GA-GI che ha votato Federico Serrao nuovo presidente del Gruppo Agenti Generali Italia. La nomina di Serrao, attuale vicepresidente vicario della giunta esecutiva che era guidata dallo storico presidente Vincenzo Cirasola, rappresenta un segno di continuità…

Read article
CS: CIRASOLA DOPO 22 ANNI LASCIA LA PRESIDENZA DEL GA-GI

Mogliano Veneto, 02 maggio 2024   Ad un anno dalla scadenza naturale del mandato lo storico leader del Gruppo Agenti di Generali Italia compie “un atto di responsabilità” per porre fine alle dispute legali che nell’ultimo periodo hanno indebolito la reputazione e la forza negoziale dell’associazione Vincenzo Cirasola, storico leader del Gruppo Agenti di Generali…

Read article
Informazioni su Whistleblowing

Mogliano V.to, 29 aprile 2024   A TUTTI GLI ASSOCIATI   Care Colleghe e Cari Colleghi, con riferimento al tema del Whistleblowing, al fine di offrire un adeguato sopporto alle Agenzie che hanno optato per l’utilizzo del canale di segnalazione interna in forma scritta analogica e per la nomina di un soggetto interno all’Agenzia quale…

Read article
Esame IVASS 2024 – Corso di preparazione

A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro sedi Buongiorno, in riferimento all’Esame IVASS per Agenti, con l’auspicio di fare cosa gradita, Vi informiamo che, anche per l’anno 2024, abbiamo rinnovato con la società Assinform la convenzione per usufruire del corso specifico con metodologie mirate al superamento di tale esame. Come potrete evincere dall’allegata brochure informativa, gli associati del GA-GI potranno usufruire…

Read article
INFORMAZIONI UTILI: NUOVI CONTATTI SEGRETERIA GA-GI

A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro Sedi   Care Colleghe e cari Colleghi, in merito alla nostra segreteria amministrativa e come già anticipato con un articolo dedicato e pubblicato sul nostro magazine “NewSintesi”, che per comodità Vi alleghiamo, relativamente all’uscita della dipendente Simona Di Maria, Vi informiamo che dal 1/01/2024 è entrata a far parte del…

Read article
Non perdere gli ultimi posti per la 7° Convention GA-GI – Torino, 29 novembre 2023

Mogliano V.to, 14 novembre 2023                                                                             (prot. n° 39 GA-GI 2023)     A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro sedi   Oggetto: Non perdere gli ultimi posti per la 7° Convention GA-GI – Torino, 29 novembre 2023   Care Colleghe e Cari Colleghi, in riferimento alla 7° Convention Nazionale del Gruppo Agenti Generali Italia…

Read article
CS – NUOVA CONVENTION DEL GRUPPO AGENTI GENERALI ITALIA (GA-GI) SUI PRINCIPALI TEMI DI ATTUALITA’ TRA INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SOSTENIBILITA’

NUOVA CONVENTION DEL GRUPPO AGENTI GENERALI ITALIA (GA-GI) SUI PRINCIPALI TEMI DI ATTUALITÀ’ TRA INTELLIGENZA ARTIFICIALE, TREND DEMOGRAFICI, CLIMATE CHANGE e SOSTENIBILITA’ CIRASOLA (PRESIDENTE): VOGLIAMO CONOSCERE I NUOVI STRUMENTI PER FAR Sì CHE DIVENTINO NOSTRI ALLEATI “Gli Agenti al Centro del Valore nella Strategia di Generali Italia” è questo il titolo della 7° Convention Nazionale…

Read article
IVASS SEGNALA 20 SITI INTERNET IRREGOLARI

IVASS – dopo aver annunciato l’aggiornamento dell’elenco dei siti degli intermediari – segnala in un nuovo comunicato 20 siti internet irregolari: 1 https://www.agenziamameli.it 2 https://www.assiblu.it 3 https://www.assibononia.it 4 https://www.assicura-semplice.org 5 https://assicura24h.com 6 https://www.assimarket.eu 7 https://www.assicuratierinnova.net 8 https://www.assicurazioneeconomiche.it 9 https://www.assicurazionireal.eu 10 https://www.asssifast.com 11 https://www.bertiassicura.it 12 https://bromiagenzia.com 13 https://www.chiodinisrl.it 14 https://www.italianaassicurazione.it 15 https://kilometroperkilometro.com 16 https://www.minzoniassicurazioni.eu 17 https://www.primasassicurati.it 18…

Read article
CHIARIMENTI INTERPRETATIVI E OPERATIVI SUL PREVENTIVASS

IVASS ha pubblicato in una lettera al mercato alcuni chiarimenti interpretativi e operativi sul Regolamento IVASS n. 51 del 22 giugno 2022 sul preventivatore pubblico Preventivass. Pubblicizzazione del servizio Preventivass sul sito delle imprese L’art. 5, comma 3 del Regolamento IVASS n. 51/2022 prevede che le imprese pubblichino “… sul proprio sito internet una informativa su contenuto e…

Read article
CONVEGNO INSURANCE CONNECT dal titolo: “INTERMEDIARI, QUALI SCELTE PER IL FUTURO?”- 5 OTTOBRE 2023 – PALAZZO DELLE STELLINE – MILANO

A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro Sedi Care Colleghe e cari Colleghi, con l’auspicio di farvi cosa gradita, Vi alleghiamo il programma del convegno organizzato da INSURANCE CONNECT dal titolo: “INTERMEDIARI, QUALI SCELTE PER IL FUTURO?” Che si terrà, giovedì 5 ottobre p.v. a Milano Palazzo delle Stelline – Corso Magenta, 61   Come si evince…

Read article
IVASS: 2 le sanzioni verso intermediari a luglio

Nel mese di luglio sono state comminate da Ivass 2 sanzioni nei confronti degli intermediari: 1 cancellazione (sociertà Sez. A in liquidazione) 1 radiazione (soggetto Sez. A responsabile dell’attività di distribuzione per la società in liquidazione) In totale, nei primi 7 mesi le sanzioni nei confronti degli intermediari salgono a 39. Per quanto riguarda la tipologia di Soggetti sanzionati abbiamo nei primi 7…

Read article
“Masterclass – Laboratorio sulla Comunicazione Digitale” organizzata da Assinform

Mogliano 28 settembre 2023   A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro sedi Buongiorno, per Vostra opportuna informazione, Vi trasmettiamo, in allegato brochure relativa a una Masterclass – Laboratorio sulla Comunicazione Digitale organizzata da Assinform. Si tratta di progetto formativo che partendo da casi di cronaca, analizza e definisce le modalità di comunicazione social e web marketing di 5…

Read article
CONTRIBUTO DI VIGILANZA PER L’ANNO 2023 A CARICO DEGLI INTERMEDIARI

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, su proposta dell’IVASS, ha fissato con Decreti del 28 luglio 2023, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 185 del 9 agosto 2023, la misura per l’anno in corso dei contributi di vigilanza a carico degli intermediari e delle imprese di assicurazione e riassicurazione italiane ed estere. Il contributo dovrà essere pagato esclusivamente attraverso…

Read article
EIOPA CONDURRA’ UN PRIMO ESERCIZIO CONGIUNTO DI MYSTERY SHOPPING

Il Consiglio delle autorità di vigilanza dell’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha deciso che l’EIOPA coordinerà il primo esercizio congiunto di mystery shopping sulle vendite di assicurazioni. L’esercizio sarà condotto in 8 Stati membri e seguirà una metodologia e criteri comuni sviluppati dall’EIOPA e dai suoi membri. I risultati dell’esercizio saranno…

Read article
Retail investment strategy: la commissione ue mantiene le commissioni, ma …

Come annunciato, la commissione europea ha adottato mercoledì la retail investment strategy (ris), che mira a migliorare la tutela dei risparmiatori nell’unione europea. Tra il pacchetto di misure adottate dall’esecutivo europeo, una ha tenuto sulle spine i professionisti del settore bancario e assicurativo: il futuro delle commissioni nella remunerazione degli intermediari finanziari. La proposta di direttiva di modifica…

Read article
Esame IVASS 2023 – Corso Intensivo

A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro sedi   Buongiorno, in riferimento all’Esame IVASS per Agenti, con l’auspicio di fare cosa gradita, Vi inviamo la nuova proposta di Assinform: il “CORSO INTENSIVO di preparazione all’ESAME IVASS” ” dedicato esclusivamente all’Area Giuridica con una convenzione dedicata al GA-GI ad un prezzo scontato del 15%.   Un corso in diretta con i docenti dal…

Read article
Ivass avvia procedimento di cancellazione dal rui degli intermediari inoperativi da oltre tre anni

Ivass comunica l’avvio del procedimento di cancellazione dal rui degli intermediari inoperativi da oltre tre anni senza giustificato motivo, anche a titolo accessorio, ai sensi degli artt. 113, comma 1, lett. C), del d.lgs. N. 209/2005 e 30, lett. C), del regolamento n. 40/2018. I destinatari dell’avvio del procedimento sono indicati nell’elenco pubblicato sul sito dell’istituto (ivass –…

Read article
Ivass: in pubblica consultazione proposta di modifica del reg. 44/2019

Ivass ha avviato una pubblica consultazione sulla proposta di modica del regolamento ivass n. 44/2019 volta a dare attuazione agli orientamenti dell’autorità bancaria europea (eba) sulle politiche e le procedure relative alla gestione della conformità e al ruolo e alle responsabilità del responsabile antiriciclaggio. Il provvedimento 4/2023 introduce tra le modifiche più significative l’introduzione della definizione di organo con funzione di…

Read article
Insurance europe: la IDD funziona bene e deve rimanere flessibile e incentrata sul consumatore

Insurance europe ha pubblicato un documento di sintesi sul quadro legislativo della direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD), in vista della pubblicazione della prossima relazione Eiopa sull’applicazione della idd. Nel complesso, la IDD sta funzionando bene ed è riuscita ad aumentare la protezione dei consumatori attraverso regole di condotta forti ed efficaci per la vendita di…

Read article
INTERMEDIA CHANNEL: A un anno dal Congresso di Monopoli, il GA-GI mostra tutta la sua forza e guarda avanti

A un anno dal Congresso di Monopoli, il GA-GI mostra tutta la sua forza e guarda avanti     Il 29 novembre la 7° Convention Nazionale su nuovi trend e ruoli dell’agente Bilancio solido politicamente e finanziariamente. Sono questi gli elementi che sono stati messi sul tavolo dell’ultimo Consiglio Direttivo del Gruppo Agenti Generali Italia (GA-GI), svoltosi…

Read article
INSURZINE – Agenti assicurazioni, Ga-Gi guarda al futuro

Agenti assicurazioni, Ga-Gi guarda al futuro   Il Consiglio Direttivo ha approvato i risultati conseguiti dall’attività svolta e ha annunciato la sua prossima Convention nazionale. 19/6/2023 – by Redazione Bilancio solido politicamente e finanziariamente. Sono questi gli elementi che sono stati messi sul tavolo dell’ultimo Consiglio Direttivo del Gruppo agenti Generali Italia (Ga-Gi), svoltosi a Riccione nelle…

Read article
INSURANCE TRADE – Gagi, il consiglio direttivo approva i risultati

Gagi, il consiglio direttivo approva i risultati Gagi, il consiglio direttivo approva i risultati A un anno dal congresso di Monopoli, l’organo della rappresentanza ha espresso il suo apprezzamento per i traguardi raggiunti dal presidente e dalla giunta esecutiva 19/06/2023 👤Autore: Redazione Insurance Connect Plauso del consiglio direttivo del Gagi per i risultati ottenuti dal presidente e…

Read article
Ivass segnala 26 siti internet irregolari

IVASS chiude il mese di marzo segnalando nuovi 26 siti internet irregolari: la distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati. 1 https://agenzia-lodi.com 2 https://agenziaone.net 3 https://www.agenziaressi.it 4 https://agenziavarco.jimdosite.com 5 https://amissimaonline.webnode.it 6 https://www.assibaldini.it 7 https://www.assicuraconte.it 8 https://www.assicuratidanoi.it 9 https://www.assicura360.com 10 https://assicuraonline.webnode.it…

Read article
Eiopa mette in guardia su pratiche inique di “price walking”

Clienti che presentano rischi simili e comportano costi simili per gli assicuratori, ma pagano comunque premi diversi? Queste pratiche esistono e non sono una novità, scrive l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (Eiopa) in un “parere di vigilanza” pubblicato lo scorso mese. Gli strumenti analitici e l’automazione dei processi stanno diventando…

Read article
CS: NO ALLA BANCASSURANCE, PIÙ IMPORTANTI GLI AGENTI.

NO ALLA BANCASSURANCE, PIÙ IMPORTANTI GLI AGENTI. Cirasola, presidente GA-GI: “Esprime soddisfazione per l’ulteriore conferma che il brand di Generali (Leone alato rosso) è riservato unicamente alle agenzie della galassia in Italia. “Le banche chiudono mentre le nostre agenzie crescono o restano stabili. Per questo la bancassurance non può essere una strategia da condividere”. Con…

Read article
IVASS PUBBLICA PROVVEDIMENTO CON MODIFICHE A REGOLAMENTO 40/2018 SU REQUISITI PROFESSIONALI E DOMINI INTERNET

IVASS pubblica il Provvedimento n. 128 del 20 febbraio 2023 su requisiti professionali e domini internet che modifica i relativi articoli del Reg. IVASS n. 40/2018. Il Provvedimento introduce l’obbligo di comunicare all’Istituto i domini e i sotto-domini internet utilizzati dagli intermediari che operano sul territorio italiano in quanto iscritti nel Registro o inseriti nell’Elenco annesso per finalità di promozione e…

Read article
PREVENTIVASS, ANIA CHIEDE A IVASS PROROGA AD OTTOBRE

Non sono solo gli agenti ad essere preoccupati per le difficoltà operative legate al Regolamento IVASS n. 51/2022 e all’utilizzo del Preventivass. Anche ANIA ha intrapreso iniziative ufficiali nei confronti dell’Istituto di vigilanza, ribadendo “le forti preoccupazioni delle imprese per la complessità, l’onerosità ed i tempi non congrui previsti per l’attuazione degli adempimenti a carico delle imprese in funzione di…

Read article
IN PUBBLICA CONSULTAZIONE PROVVEDIMENTO IVASS SU ACCESSO E GESTIONE DEL RUI

IVASS ha posto in pubblica consultazione lo schema di Provvedimento 2/2023 che prevede modifiche e integrazioni al Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018 volte a consentire la registrazione sul portale web del Registro unico degli intermediari delle imprese di assicurazione e degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi tramite strumenti di identificazione digitale. Attualmente le istanze e…

Read article
3° Edizione Master Gestione Assicurativa a cura di CETIF Academy Università Cattolica di Milano: agevolazioni per gli Associati Anapa

A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro sedi   Buongiorno, per Vostra opportuna informazione, inoltriamo la comunicazione pervenutaci in merito alla 3° edizione del Master in Gestione Assicurativa – Innovazione, Sostenibilità e Scenari Internazionali, ideato e realizzato dal CETIF Academy, in collaborazione con ANIA, che si svolgerà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e che ha come obiettivo l’apprendimento…

Read article
Benvenuti nel nuovo sito del Gruppo Agenti Generali

Il sito del Gruppo Agenti Generali si rinnova, con una grafica completamente rinnovata e nuovi contenuti.   NUOVA GRAFICA Il layout più moderno, fresco e versatile permetterà agli associati al Gagi di avere sempre in evidenza e facilmente accessibili le informazioni di rilievo sulle attività dell’associazione   NUOVI CONTENUTI Il sito Gagi inaugura la nuova…

Read article
In pubblica consultazione l’aumento della copertura minima di RC professionale per gli intermediari

Eiopa ha aperto una consultazione sulla modifica delle norme che adeguano gli importi in euro per la copertura assicurativa della responsabilità professionale e la capacità finanziaria degli intermediari assicurativi in linea con la direttiva sulla distribuzione assicurativa. I nuovi importi di base saranno i seguenti: L’importo base dell’assicurazione RC professionale applicabile a ciascuna richiesta di indennizzo…

Read article
Preventivass: il verdetto del Tar Lazio

E’ arrivato l’atteso verdetto del Tar Lazio sui ricorsi di SNA e di alcuni gruppi aziendali agenti (U.A.A. – Unione Agenti Axa, G.A.Z.) per l’annullamento dell’art. 3 sub lett. d) e dell’art. 11 lett. a), b), c) del Regolamento n. 51 del 21 giugno 2022 dell’Ivass (Preventivass). In particolare il ricorso dei gruppi agenti U.A.A. e G.A.Z. – che chiedeva l’annullamento dell’art- 11, comma…

Read article
Ivass: nel 2022 168 Siti fake segnalati, 114 neutralizzati

Dall’inizio del 2022, l’IVASS ha segnalato 168 siti falsi, di cui 60 nei soli mesi di ottobre novembre e dicembre. Oltre il 68 % dei siti individuati è già stato neutralizzato, si legge in una nota dell’Istituto di Vigilanza. Il fenomeno, noto anche come Ghost Broking è in flessione rispetto agli ultimi due anni ma resta sempre di dimensioni…

Read article
Organigramma GA-GI triennio 2022-2025

Mogliano v.to, 11 luglio 2022   A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro sedi   Oggetto: Organigramma GA-GI triennio 2022-2025   Care Colleghe e Cari Colleghi, sono lieto di trasmettervi, in allegato, il nuovo organigramma del GA-GI, predisposto dalla Giunta Esecutiva, che rende operativo da subito il Gruppo Agenti, vista la necessità e l’urgenza di dover affrontare gli…

Read article
Mozione e risultati votazioni 34° Congresso di Monopoli

Mogliano V.to, 28 giugno 2022 (prot. n° 13 GA-GI/2022) A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro sedi     Oggetto: Mozione e risultati votazioni 34° Congresso di Monopoli     Care Colleghe e Cari Colleghi, in riferimento al 34° Congresso del GA-GI, svoltosi a Monopoli nei giorni 17 e 18 giugno u.s., per Vostra opportuna informazione Vi…

Read article
Lettera del presidente: importanti novità per la Compagnia

Mogliano V.to, 23 giugno 2022 A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro sedi    Care Colleghe e Cari Colleghi, Cari Amici, lo scorso sabato si è concluso il 34° Congresso Ordinario del nostro GA-GI svoltosi nella città di Monopoli (BA), nella nostra meravigliosa Puglia e mi preme ringraziare tutti i partecipanti, e gli associati per il calore,…

Read article
LETTERA DEL PRESIDENTE PER NOMINA NUOVA GIUNTA ESECUTIVA

Mogliano v.to, 22 giugno 2022  AI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO e, p.c.  A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro sedi   Oggetto: Lettera del presidente – nomina della Giunta Esecutiva   Care Colleghe e Cari Colleghi, desidero dare il benvenuto ai nuovi componenti del Consiglio Direttivo, complimentarmi con tutti coloro che sono stati rieletti e ringraziarli per…

Read article
CS: IL GRUPPO AGENTI GENERALI ITALIA PLAUDE AI RISULTATI DELL’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI. CIRASOLA “NOI PROTAGONISTI DI QUESTA SVOLTA NELLA STORIA DELLE GENERALI”

IL GRUPPO AGENTI GENERALI ITALIA PLAUDE AI RISULTATI DELL’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI. CIRASOLA “NOI PROTAGONISTI DI QUESTA SVOLTA NELLA STORIA DELLE GENERALI”   Gli agenti del Gruppo Agenti Generali Italia plaudono ai risultati dell’assemblea degli azionisti, per la nomina del nuovo board al quale hanno contribuito fortemente. L’assemblea degli azionisti di Assicurazioni Generali tenutasi nella giornata…

Read article
IMPORTANTE: Comunicazione Assemblea Azionisti

Mogliano V.to, 14 marzo 2022 A TUTTI GLI ASSOCIATI  Loro sedi    Care Colleghi e Cari Colleghi, come tutti gli anni, il prossimo 29 aprile si terrà l’Assemblea degli Azionisti di Assicurazioni Generali, dove sarò invitato a partecipare in qualità di presidente del GA-GI. Come avrete avuto modo di leggere e sentire, questa assemblea rappresenta…

Read article
GA-GI, il consiglio direttivo approva e apprezza i risultati lungimiranti di questo triennio. Ribadisce che il nuovo board di generali deve confermare il ruolo centrale dell’agente

GA-GI, IL CONSIGLIO DIRETTIVO APPROVA E APPREZZA I RISULTATI LUNGIMIRANTI DI QUESTO TRIENNIO RIBADISCE CHE IL NUOVO BOARD DI GENERALI DEVE CONFERMARE IL RUOLO CENTRALE DELL’AGENTE Si è tenuto lo scorso 21 febbraio il penultimo Consiglio Direttivo del GA-GI (Gruppo Agenti Generali Italia) a conclusione dell’attuale mandato in essere. Come accaduto nel corso di questi…

Read article
Fondo pensione Gruppo Agenti Generali: una liquidazione che premia

Mogliano V.to, 17 gennaio 2022 A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro sedi   Care Colleghe e Cari Colleghi, facendo seguito ad alcune segnalazioni ricevute circa alcuni articoli “non veritieri” pubblicati su SNACHANNEL e circolati sui social con commenti polemici nei confronti del GA-GI in merito allo scioglimento del nostro Fondo Pensione, ricordiamo che, come da delibera n° 476,…

Read article
1° numero nuovo magazine del GA-GI: NewSintesi

Mogliano V.to, 28 dicembre 2021 A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro sedi   Care Colleghe e Cari Colleghi, sono lieto di inviarvi il primo numero del nuovo magazine del GA-GI “NewSintesi” che Vi invito a leggere con attenzione e che, per una migliore fruizione, trovate sia in allegato in formato pdf stampabile sia in versione digitale…

Read article
Contributo annuale di vigilanza 2021 – Newsletter n. 6 del 6/10/2021 di ANAPA Rete ImpresAgenzia

Mogliano v.to, 7 ottobre 2021 A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro Sedi   Buongiorno, per Vostra opportuna informazione, inoltriamo quanto pervenuto da ANAPA Rete ImpresAgenzia in merito  al “Contributo annuale di Vigilanza 2021”. Un cordiale saluto   p. la segreteria del GA-GI (Stefania Giubilato) Contributo annuale di vigilanza 2021      Ai Presidenti dei Gruppi Aziendali…

Read article
Assinform – CORSO INTENSIVO di preparazione all’ESAME IVASS –

Mogliano, 30 luglio 2021 A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro sedi   Buongiorno, in riferimento all’Esame IVASS per Agenti, con l’auspicio di fare cosa gradita, Vi inviamo la nuova proposta di Assinform: il “CORSO INTENSIVO di preparazione all’ESAME IVASS” con una convenzione dedicata al GA-GI ad un prezzo scontato.  Un piano didattico erogato dal 30 agosto al 25 settembre, ma chi…

Read article
Emergenza Covid: Cristallizzazione Indennizzi

Mogliano V.to, 5 febbraio 2021 A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro sedi   Buongiorno, a fronte dell’emergenza sanitaria Covid19 – “coronavirus”, in aggiunta ai provvedimenti straordinari del 2020 a sostegno delle agenzie, siamo lieti di comunicarvi che abbiamo ottenuto, come ulteriore intervento eccezionale, la “cristallizzazione del valore delle indennità di fine mandato al 31.12.2019.” Tale intervento…

Read article
Gli assicuratori europei chiedono più flessibilità

Insurance Europe (IE), associazione delle imprese assicurative continentali, ha pubblicato la sua risposta a una consultazione dell’Associazione internazionale delle autorità di vigilanza assicurativa (IAIS) sulla supervisione dei rischi legati al clima. Le compagnie europee concordano sull’utilità, sottolineata di IAIS, di giungere ad un maggiore coordinamento e ad una migliore confrontabilità tra i diversi ordinamenti tuttavia…

Read article
Vaccini e Covid: la strada per uscire dall’incubo. Con l’ottimismo che deriva dalla conoscenza

ANAPA Rete ImpresAgenzia, insieme alle OO.SS dipendenti, ha scritto nei giorni scorsi al governo per chiedere la vaccinazione di chi lavora nelle Agenzie di assicurazione. Il Ga-Gi si è già rivolto alla propria mandante, Generali. Un’istanza giusta e di responsabilità che, compatibilmente con le dosi disponibili, dovrebbe essere attuata a tutte le categorie produttive che sostengono…

Read article
Canada: le assicurazioni vita lamentano mancanza di progetti di investimento sostenibile

L’industria canadese delle assicurazioni sulla vita – scrive Investment Executive – vuole essere protagonista nello sforzo per contrastare gli effetti del climate change ma mancano progetti sostenibili in cui investire. Lo afferma la Canadian Life and Health Insurance Association (CLHIA) che ha preso parte ad una consultazione del governo dell’Ontario su una strategia per l’idrogeno…

Read article
Flotte aziendali, cambiamenti in vista nel 2021

Come cambieranno le flotte aziendali italiane nel 2021, con l’entrata in vigore della normativa che penalizza fiscalmente le vetture che producono maggiori emissioni di anidride carbonica? I fleet manager sono pronti a sostituire le auto più inquinanti con modelli più piccoli e motorizzazioni green? Da queste domande ha preso avvio la instant survey «Flotte aziendali:…

Read article
Rc Auto: più polizze, ma sempre meno costose

Nel terzo trimestre del 2020, il prezzo effettivo della polizza r.c. auto è stato in media di 389 euro, in riduzione di poco più del 5% (20 euro) su base annua. Prosegue quindi il trend di riduzione del prezzo di questa garanzia iniziato nel 2013, rafforzatosi con le restrizioni alla circolazione. A comunicato è l’Ivass,…

Read article
Macrolesioni, ecco le tabelle nazionali

Il ministero dello Sviluppo economico ha proposto, dopo circa 15 anni di attesa, lo schema unico per le tabelle di risarcimenti delle lesioni con invalidità da 10-100 punti, ai sensi dell’articolo 138 del Codice delle assicurazioni. Tra le novità principali, e che faranno molto discutere, sono previsti ristori progressivi e più che proporzionali rispetto all’aumento del…

Read article
Smart mobility, i trend per il 2021

Efficientamento delle flotte, corporate car sharing, veicoli a basse emissioni, smart city e ulteriore crescita del monitoraggio della vettura grazie a sempre più diffusi dispositivi IoT. Sono questi, secondo un’indagine condotta da Geotab e Webfleet Solutions, i cinque trend che caratterizzeranno lo sviluppo della mobilità nel 2021. Un anno, quello appena iniziato, che proseguirà lungo la scia evolutiva…

Read article
Infortuni: nel 2019 le polizze individuali pari al 75% del ramo

Secondo la statistica pubblicata dall’ANIA, nel 2019 la percentuale dei premi contabilizzati relativi a polizze individuali infortuni è stata pari al 75% del totale del ramo, tre punti percentuali in più rispetto al 2018; un quarto dei premi contabilizzati è, conseguentemente, afferente alle polizze collettive. Anche relativamente ai premi di nuova produzione si registra un aumento dell’incidenza…

Read article
Brexit: disposizioni contenute nel d.l. n° 183/2020 c.d. “Milleproroghe”

Al termine del periodo di transizione europeo (31 dicembre 2020) si è completato il processo di Brexit, ovvero dell’uscita del Regno Unito dall’UE. Dal 1° gennaio 2021 le imprese di assicurazione britanniche, divenute di Stato terzo, sono soggette alla disciplina prevista per tali operatori. Il Governo italiano, con il decreto legge n° 183/2020 c.d. “Milleproroghe”, ha introdotto misure transitorie…

Read article
Risultati sul monitoraggio degli investimenti (Classe C) delle imprese di assicurazioni a fine dicembre…

L’ANIA ha elaborato i dati relativi al monitoraggio degli investimenti effettuati dal settore assicurativo al fine di osservare e valutare gli eventuali effetti delle plusvalenze e minusvalenze latenti sul portafoglio complessivo. L’indagine rileva essenzialmente le varie forme di investimento per le sole polizze di Classe C (si escludono quindi gli investimenti relativi alle polizze linked e ai…

Read article
Cina: servizi sanitari on line in forte crescita

Il settore medico, complice la pandemia, sta diventando un campo di battaglia chiave per l’E-commerce e le compagnie tech in Cina. Lo sottolinea un report di S&P market intelligence sottolineando i progressi fatti segnare dai principali attori nel mercato delle vendite on line di farmaci e dei servizi di telemedicina, che non sembrano frenati dalle…

Read article
Vaccini, serve un piano anche per le agenzie

First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Fna e Anapa Rete ImpresAgenzia, per conto degli agenti-imprenditori, hanno inviato una lettera al presidente del Consiglio, al ministro dell’Economia e delle Finanze, al ministro della Salute, al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, al Commissario straordinario per l’emergenza epidemiologica Covid-19, chiedendo che “il piano vaccini – si legge nella…

Read article
Ivass, 241 siti irregolari scoperti solo nel 2020

Sono stati 241 solo nel 2020. È l’esorbitante numero di siti irregolari individuati dall’Ivass lo scorso anno. Il dato è stato fornito dall’Autorità all’Unione nazionale consumatori (Unc), che aveva chiesto all’istituto di vigilanza il dato definitivo su quella che continua a essere una vera e propria piaga. Un dato che, sottolinea una nota, dell’Unc, è “a dir…

Read article
Munich Re: 2020 record di uragani e grandi incendi

Le perdite globali dovute ai disastri naturali nel 2020- secondo i dati pubblicati da Munich Re – sono state pari a 210 miliardi di dollari, di cui circa 82 miliardi di dollari assicurati. Sia i danni complessivi che i danni assicurati sono stati nettamente superiori rispetto all’anno precedente (2019: rispettivamente 166 miliardi e 57 miliardi di dollari). La quota statunitense…

Read article
Pubblicato il Decreto MISE sul Modello elettronico su cui si baserà l’offerta del contratto…

il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il Decreto del 4 gennaio 2021 che definisce lo standard informativo comune su cui si baserà l’offerta del “contratto base” fornito mediante i siti internet delle imprese nonché mediante il servizio del Nuovo preventivatore pubblico, in fase di predisposizione da parte dell’IVASS. Si tratta del set informativo per permettere…

Read article
Premi malattia in crescita del 10,8% nel 2019

I premi del lavoro diretto italiano nel ramo malattia, raccolti nel 2019 dalle 58 imprese nazionali e rappresentanze di imprese estere con sede legale in uno stato extra SEE esercitanti il ramo, sono stati pari a 3.057 milioni di euro (+10,8% rispetto al 2018), con un cospicuo incremento per il quinto anno consecutivo. Il trend – secondo…

Read article
Generali balla a Verona

Proprio quando la partita intorno a Cattolica si stava facendo decisamente calda, con l’Ivass in pressing su governance e seconda tranche di aumento di capitale, anche dalle Generali è arrivato un colpo di teatro: il general manager, Frédéric de Courtois, e il chief investment officer, Thimoty Ryan, uomini chiave del group ceo Philippe Donnet, stanno…

Read article
Polizze sanitarie, in arrivo i requisiti per le strutture

In dirittura d’arrivo i nuovi requisiti per le polizze assicurative inerenti alla responsabilità professionale per le strutture sanitarie e sociosanitarie e per i professionisti della sanità. Il testo, bloccato al Mise da più di un anno, sarà esaminato dalla Conferenza stato-regioni il prossimo 18 gennaio. Si tratta dello schema di decreto sul «regolamento recante la…

Read article
“FIFTY-FIFTY” – Il pensiero della settimana di Federico Serrao

“FIFTY-FIFTY” Il pensiero della settimana di Federico Serrao   Cari colleghi, in questo primo Editoriale del 2021, anno di “grandi speranze” per tutto il pianeta, mi preme approfondire alcuni aspetti assicurativi che nell’ultimo periodo hanno mandato in fibrillazione le associazioni degli assicuratori e riassicuratori di mezzo mondo. Munich Re, ad esempio, non ri-assicurerà più contro…

Read article
USA, effetti della seconda ondata di Covid-19 sulla Rc auto

La diminuzione degli incidenti automobilistici in Usa non è stata limitata al periodo del primo lockdown. Un’analisi del Bureau of Transportation Statistics statunitense – scrive il New York Times – ha rilevato che, nonostante l’uso delle vetture sia ripreso dopo i forti cali in primavera, il numero complessivo di miglia percorse è rimasto generalmente al…

Read article
ANAPA protagonista del nuovo Master dell’Università Cattolica e CeTIF Academy

ANAPA Rete ImpresAgenzia sarà protagonista del nuovo Master Universitario di II livello di CeTIF – Università Cattolica realizzato in partnership con ANIA Academy, che si propone di formare, attraverso un percorso di eccellenza, i nuovi professionisti del mondo insurance, trasferendo competenze, esperienze, dati e strumenti necessari per guidare, da protagonisti, l’innovazione e le nuove sfide del…

Read article
DAI BIG DATA VERSO NUOVI MODELLI

La sintesi tra la visione di Elon Musk di una tecnologia “più intelligente” dell’uomo, capace di anticiparne i bisogni, e quella del fondatore di Alibaba, Jack Ma, che la ritiene un mezzo con cui muoversi in un ecosistema intelligente, è nell’attribuirle la funzione di strumento capace di indagare le abitudini della persona e di anticiparne le esigenze latenti. Un…

Read article
Polizze, il futuro di casa e auto secondo Deloitte

Clienti sempre più digitalizzati; un nuovo scenario competitivo, con confini tra settori industriali sempre più labili; e innovazioni che permettono di gestire bisogni più ampi rispetto al proprio core business, stanno decisamente cambiando il modo di fare assicurazioni anche degli assicuratori tradizionali. “Partendo dai prodotti assicurativi core, le assicurazioni possono costruire concept innovativi d’offerta, sfruttando…

Read article
Climate change, Insurance Europe risponde a Eiopa

Insurance Europe ha risposto alla consultazione condotta da Eiopa sul progetto di calcolo dei modelli basati sul cambiamento climatico nella valutazione del rischio e della solvibilità di un’impresa, cioè nel modulo cosiddetto Orsa di Solvency II. In generale, gli assicuratori europei concordano sull’importanza di promuovere una gestione lungimirante del rischio del cambiamento climatico, tuttavia ritengono che l’analisi dello scenario dovrebbe…

Read article
Ivass: pubblicati i parametri di calibrazione degli incentivi/penalizzazioni per i sinistri CARD

L’Ivass ha emanato il Provvedimento n. 105/2020 recante i parametri di calibrazione degli incentivi/penalizzazioni per i sinistri CARD – risarcimento diretto – che si verificheranno nell’esercizio 2021. Secondo quanto prevede l’Art. 2 (Soglie minime dei premi lordi contabilizzati) le compensazioni relative ai sinistri sono integrate con i valori degli incentivi e delle penalizzazioni previsti all’articolo 5, comma 3, del…

Read article
Il Leone alla campagna di Grecia

Operazione di fine anno per le Generali, che nella mattinata del 31 dicembre hanno annunciato di aver raggiunto un accordo con Axa per rilevare le attività di quest’ultima in Grecia. Il prezzo messo sul piatto dal Leone per rafforzarsi nel Paese, 165 milioni di euro in tutto, rappresenta un multiplo di 12,2 volte rispetto agli…

Read article
Nuova produzione vita a novembre a € 8,1 mld

Nel mese di novembre la nuova produzione vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è stata pari a € 8,1 mld, in linea con il mese precedente e in aumento del 6,0% rispetto allo stesso mese del 2019. Secondo i dati riportati dall’ANIA da gennaio i nuovi premi…

Read article
LETTERA DEL PRESIDENTE: UNA BRUTTA STORIA A LIETO FINE

Mogliano V.to, 30 dicembre 2020   A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro Sedi   Care Colleghe e cari Colleghi,  domani è l’ultimo giorno di questo “pandemico” anno bisestile, che ha causato a milioni di persone in tutto il mondo, oltre a rilevanti danni alla salute e alla vita sociale e lavorativa, anche irreversibili danni economici. Per noi agenti ex AG,…

Read article
USA: negative le prospettive del settore vita, dice Fitch

Le ricadute economiche della pandemia in corso – scrive Insurance NewsLink – potrebbe causare un deterioramento dei rating assicurativi per gli assicuratori vita statunitensi, afferma un report di Fitch.“Le prospettive di valutazione negativa di Fitch per gli assicuratori vita statunitensi riflettono le nostre ipotesi sulle ricadute economiche della pandemia di coronavirus”, ha affermato Doug Meyer, amministratore…

Read article
GB: chi non si vaccina contro covid-19 potrebbe non essere coperto dall’assicurazione viaggi

Gli inglesi che si rifiuteranno di vaccinarsi contro il coronavirus rischieranno di invalidare la loro assicurazione di viaggio. Il Regno Unito è diventato il primo paese al mondo ad approvare il vaccino contro il coronavirus Pfizer/BioNTech, aprendo la strada alla vaccinazione di massa. Il regolatore dei medicinali britannico, l’MHRA, afferma che l’iniezione, che offre fino…

Read article
Usa: peggiora il combined ratio del settore danni per effetto di covid-19 e delle catastrofi naturali

Covid-19 e le costose catastrofi naturali hanno spinto in rosso in Usa il principale indicatore operativo dell’industria assicurativa. Secondo un report elaborato dalla società di consulenza Milliman assieme allo Insurance Information Institute (III), fondazione del mercato assicurativo statunitense, il combined ratio (rapporto tra premi e l’insieme delle spese) arriverà al 101,7% nell’anno in corso rispetto…

Read article
Rc auto, i numeri del 2019

Nel 2019 le 57 imprese attive nell’Rc auto in Italia hanno raccolto 14.111 milioni di euro, valore stabile rispetto al 2018. Gli autoveicoli assicurati sono stati 42,4 milioni (+0,5% rispetto al 2018). È quanto emerge dal nuovo bollettino Ivass sull’attività assicurativa nel comparto auto, riferiti alle imprese nazionali, Ue ed extra Ue operanti in Italia. Secondo la…

Read article
Intermediari: le commissioni nel mirino dell’ACPR

In questo momento, a livello europeo, e in particolare in Francia, infuria l’annoso dibattito sulla questione del pagamento di commissioni agli intermediari del settore bancario e assicurativo. Il tema è sicuramente rilevante in quanto, solamente nell’Esagono, l’85% della remunerazione degli intermediari si basa su commissioni; inoltre, secondo gli ultimi dati presentati dall’ACPR, il 15% delle attività di…

Read article
Sant’Agostino e i monopattini elettrici

Molti credono che i monopattini elettrici non siano soggetti all’obbligo di assicurazione della RCA. Non è così. I monopattini elettrici sono veicoli a motore e devono essere assicurati. L’esonero da tale obbligo è una pura fantasia giuridicamente infondata e qualsiasi diversa interpretazione della legge sarebbe contraria al diritto comunitario. di Marco Rossetti Monopattini, utopie e…

Read article
Assicurazioni, si cambia strategia

Vendita del prodotto, distribuzione, comunicazione e fidelizzazione della clientela sono necessità che, solitamente, un’azienda può approcciare una alla volta a seconda del mercato in cui opera. Nel caso del mercato assicurativo, invece, sono tutte sfide attuali e contemporanee; soprattutto in Italia dove il cittadino ha una scarsa propensione a garantirsi contro possibili sinistri futuri. Così…

Read article
Generali e Credit Agricole, arriva ok dalla Commissione UE per jv francese

La Commissione Ue ha dato il via libera all’acquisizione del controllo congiunto dell’impresa comune costituita da Europ Assistance France e da Viavita da parte di Crèdit Agricole e Assicurazioni Generali. Con questa operazione si verrà a creare un collegamento verticale tra le attività delle società in Francia (Europ Assistance France, Viavita e Crèdit Agricole), tra la fornitura di servizi di assistenza…

Read article
Premi danni in calo del 2,8% al III trimestre a 26,5 mld

Alla fine del III trimestre 2020 i premi totali danni (imprese italiane e rappresentanze) sono risultati in calo del 2,8% rispetto alla fine del III trimestre del 2019 e il volume raccolto si è attestato a 26,5 miliardi, proseguendo il trend in diminuzione iniziato repentinamente nel mese di marzo (-7%) e attribuibile alla situazione emergenziale legata al diffondersi in Italia…

Read article
Gli Agenti/Resilienti, ecco il “vaccino” contro la crisi covid

Ieri mattina il presidente di ANAPA Rete ImpresAgenzia e del Ga-Gi, Gruppo Agenti Generali Italia, Vincenzo Cirasola, ha partecipato tra relatori alla tavola rotonda online «The future of Insurance: sostenibilità, innovazione e internazionalizzazione», organizzata dal CeTIF dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con l’introduzione della prof.ssa Frigerio e gli interventi del dr. Guidoni (ANIA) –…

Read article
Trend: salute digitale, un business da $350 miliardi

La salute digitale è divenuta un’industria da $ 350 miliardi (2019) che diverranno $ 600 miliardi nel 2024. La stima è di McKinsey contenuta in un lungo articolo che Economist ha dedicato a quelle attività che includono la telemedicina, le farmacie on line, i dispositivi indossabili e così via. Nella  stima  del nuovo business non…

Read article
EMERGENZA COVID-19: COSI’ LE COMPAGNIE HANNO RIVISTO I MODELLI DI BUSINESS. E SUL DIGITALE C’E’ UN’ACCELERAZIONE…

L’emergenza legata al Covid-19 ha accelerato il processo già in atto di trasformazione digitale nel settore assicurativo, richiedendo un’azione combinata di innovazione tecnologica e organizzativa. È quanto evidenzia l’Ivass nell’ultimo report di analisi del trend dell’offerta dei prodotti assicurativi nel primo semestre di quest’anno. In considerazione delle nuove esigenze dovute al distanziamento imposto dalla pandemia,…

Read article
Dati personali, ora liberi tutti

Privacy su misura per il marketing. Le imprese possono stabilire per quanto tempo tenere per scopi di marketing e di profilazione i dati personali raccolti con il consenso dell’interessato. È quanto discende dal provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 181 del 15 ottobre 2020. Con l’avvento del Regolamento Ue 2016/679 (o…

Read article
Nuova produzione vita in crescita raccolta di sportelli bancari e postali a ottobre

Da gennaio la maggior parte della nuova produzione vita è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali afferisce l’83% dei nuovi premi emessi, incidenza inferiore un punto percentuale rispetto a quella calcolata nell’analogo periodo del 2019. La ripartizione dei premi per canale e per tipologia di premio evidenzia anche come le suddette…

Read article
ANIA: nei 9 mesi saldo vita a 16,5 mld (-10,7%)

Nei primi nove mesi dell’anno il saldo tra entrate (premi) e uscite (pagamenti per riscatti, scadenze, rendite e sinistri) del mercato vita in Italia (lavoro diretto svolto da imprese italiane ed extra-UE) è stato pari a € 16,5 mld, in calo del 10,7% rispetto all’analogo periodo del 2019, ma anche il risultato più basso degli ultimi sei anni. Tale risultato –…

Read article
La sfida delle polizze vita

La vita resta ben protetta. Nel 2020 le gestioni separate delle polizze vita di ramo I hanno confermano di essere immuni dalla volatilità che quest’anno, nel bene e nel male, ha colpito i mercati finanziari per via della pandemia, e hanno attraversato l’anno con il solito passo tranquillo che le caratterizza grazie alle regole che…

Read article
“GIOCANDO S’IMPARA…” – Il pensiero della settimana di Giovanni Pirro

“GIOCANDO S’IMPARA…” Il pensiero della settimana di Giovanni Pirro   Cari colleghi, di recente mi sono casualmente imbattuto in un articolo apparso sul sito assicurazione.it riguardante una bella iniziativa di IVASS dedicata ai giovani. Per capire come funzionano le polizze e quanto siano necessarie, occorre a volte toccare con mano i rischi che la vita ci pone davanti, perché…

Read article
Banca d’Italia: il settore assicurativo italiano regge alla pandemia

L’indice di solvibilità delle compagnie italiane, così come quello delle assicurazioni europee, continua a risentire dell’aumento dei premi per il rischio degli strumenti azionari e obbligazionari innescato dalla pandemia, nonché dell’ulteriore abbassamento della curva dei tassi di interesse privi di rischio osservato dallo scorso marzo. L’indice di solvibilità medio è sceso a giugno al 211…

Read article
Il Covid non ferma ANAPA, che si rafforza e guarda alle sfide del futuro sempre più solida e compatta

Nonostante l’emergenza del nuovo Coronavirus, anche il 2020 segna risultati positivi e la crescita del numero degli iscritti. La Giunta Esecutiva e il Consiglio Direttivo riunitosi in web-meeting venerdì 20 novembre hanno espresso soddisfazione per l’attività svolta, fissando l’agenda per il prossimo futuro: la priorità è tutelare gli Agenti di Assicurazione danneggiati dalla pandemia, attraverso…

Read article
Il ceo Donnet: per Generali ci sono nuove opportunità

Il group ceo delle Generali, Philippe Donnet, non chiude la porta a possibili operazioni di m&a. «Abbiamo ancora 2,5 miliardi da dedicare alle acquisizioni, lo faremo nel rispetto del quadro strategico e finanziario che abbiamo definito due anni fa. Sicuramente ora ci sono nuove opportunità», ha spiegato nel corso di un’intervista a Class-Cnbc. Domanda. A nove mesi dall’inizio…

Read article
Ancora forte pressione per il mercato assicurativo nel 2021

Secondo un rapporto di Willis Tower Watson, il 2021 sarà un anno ancora difficile per il mercato assicurativo, caratterizzato da inasprimento delle coperture, incremento dei prezzi e forte riduzione della capacità di produzione. Tra i segmenti maggiormente in difficoltà, vengono segnalati il ramo danni, la responsabilità civile, la D&O e il cyber risk. L’aumento dei prezzi…

Read article
Pandemia e mappatura dei rischi: il punto in uno studio di Cineas e Mediobanca

L’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia e il resto del mondo negli ultimi mesi non apparteneva all’orizzonte dei rischi mappati e potenziali per il 97% delle imprese intervistate. Si tratta di una situazione che avrà impatti economici notevoli, con una flessione negativa di fatturato che le aziende prevedono dell’11,1%. Sono questi alcuni elementi che emergono dall’VIII…

Read article
SOSTENIBILITÀ È EQUILIBRIO NELLA GESTIONE DELL’AGENZIA

La sostenibilità nel tempo e lo sviluppo dell’agenzia di assicurazioni passano attraverso una visione più manageriale dell’attività, con attenzione a voci come il budget e il controllo di gestione, ma anche con piani di coinvolgimento e crescita delle risorse umane. Per farlo serve capacità di governo, perché è qualità propria degli imprenditori saper reagire ai…

Read article
BISOGNA TEMERE LA DISINTERMEDIAZIONE?

Da un paio di decenni uno spettro si aggira attorno al mondo dei servizi finanziari: la disintermediazione. Inizialmente riferito al settore bancario, questo termine è sempre più spesso accostato anche al mondo assicurativo, tanto che l’enciclopedia Treccani lo definisce, testualmente, come il “ridimensionamento delle varie figure di intermediari (agenti assicurativi, broker, ecc.) determinato dalla diffusione di internet,…

Read article
Rischi cyber, il conto è salato

Dai 77 incidenti informatici del 2016 agli 809 del 2019 fino ai 770 solo nei primi tre mesi del 2020: una vera e propria escalation che si traduce in grosse perdite per le aziende. Senza trascurare gli incidenti interni, ossia quelli derivanti da errori dei dipendenti o da problemi tecnici: incidono meno sui costi, ma…

Read article
La tutela sia Cattolica

La tutela dei piccoli azionisti prima di tutto. Come dovrebbe essere sempre e come a volte non accade. Resta così aperto il confronto tra Generali e Consob con una posizione che ad oggi passa tra due poli: nessun obbligo di opa già accertato in caso di salita nel capitale di Cattolica, ma neppure un lasciapassare…

Read article
“RIMBOCCANDOCI LE MANICHE, CE LA STIAMO FACENDO” – Il pensiero della settimana di Stefano Maestri Accesi

“RIMBOCCANDOCI LE MANICHE, CE LA STIAMO FACENDO” Il pensiero della settimana di Stefano Maestri Accesi   Cari colleghi, la scorsa settimana si è svolto, rigorosamente on line, il Festival delle Assicurazioni dove, tra le altre iniziative, è stato presentato un sondaggio di Assinews condotto su un campione costituito da 146 agenti assicurativi e 55 broker.…

Read article
Il mercato assicurativo si evolve mettendo al centro le persone

LA PANDEMIA E LE NUOVE ABITUDINI DEI CONSUMATORI La pandemia Covid-19, in corso a livello mondiale, ha fortemente mutato le abitudini dei consumatori, accelerando dei trend già in atto da diversi anni, in primis la digitalizzazione e l’interazione a distanza, sia nella vita professionale che privata. Inoltre, l’incertezza rispetto al futuro si traduce in una sempre maggiore attenzione…

Read article
Piano Ivass per la protezione

Scarsa educazione finanziaria e assicurativa, reddito pro capite sotto la media europea, eccessiva fiducia nell’intervento pubblico e in se stessi. Secondo l’Ivass sono questi alcuni dei motivi che spiegano la sottoassicurazione che si registra in Italia rispetto agli altri Paesi europei. L’indicazione è emersa ieri – nel corso dell’InsuranceDay organizzato da Class Editori in collaborazione…

Read article
Digitalizzazione, parola d’ordine per far fronte alle sfide della pandemia

Maggiore personalizzazione, servizi più semplici e intuitivi, digitalizzazione, consulenza avanzata, maggior competizione sul prezzo e un assetto distributivo capillare e integrato con il mondo bancario. Sono queste le nuove sfide che il mondo assicurativo deve affrontare nell’attuale fase ancora pesantemente intaccata dal Covid-19. Per Alessandro Castellano, country ceo di Zurich Insurance Group Italia, le compagnie assicurative…

Read article
Covid-19: Indicazioni per il sistema assicurativo

Vorrei innanzi tutto ringraziare The European House – Ambrosetti e Unipol per l’invito a questa mattinata di studio. Il Rapporto Welfare Italia 2020 offre interessanti analisi e spunti su molti aspetti del nostro sistema di protezione sociale. In particolare, il Rapporto affronta tre fra i temi più importanti su cui si discute da anni in…

Read article
Tecnologia e innovazione nel cuore dell’insurtech. Ma l’Italia è in ritardo

Le limitazioni al movimento imposte dal Covid hanno impresso un’ulteriore accelerazione alle tecnologie applicate al mondo assicurativo. Un ambito, quello dell’insurtech, in cui ancora una volta l’Italia è fanalino di coda in Europa, in colpevole ritardo sulla concorrenza. Il ceo e cofunder di Axieme Group, Edoardo Monaco, ha rilevato come a livello nazionale ci sia un’enorme…

Read article
Il futuro delle assicurazioni sanitarie è nell’e-health

Anche in tempi di Covid-19 le compagnie assicurative si sono mostrate reattive: sfruttando il processo di digitalizzazione dei processi sanitari già in atto hanno messo a disposizione dei clienti strumenti adeguati a rispondere alle più svariate esigenze. «La digitalizzazione globale è un’opportunità, ma non bisogna sottovalutarne le problematiche», ha messo in guardia Samuele Marinello, health risk manager…

Read article
Progetto antifrode, l’Agcm apre un’istruttoria su Ania

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha avviato nei confronti dell’Ania un’istruttoria che  trae origine da una comunicazione inviata dalla stessa associazione degli assicuratori all’Agcm, e relativa a un “progetto antifrode” nei rami vita (puro rischio) e danni, che prevede, tra l’altro, la realizzazione di banche dati e lo sviluppo di algoritmi comuni per…

Read article
Polizze, raccolta in calo del 9,2%

La pandemia di coronavirus impatta anche sul mercato delle polizze. Nei primi sei mesi dell’anno, stando all’ultimo bollettino statistico dell’Ivass, la raccolta complessiva delle imprese italiane, delle rappresentanze di imprese extra See e delle rappresentanze See si è attestata a 68 miliardi di euro, in calo del 9,2% rispetto allo stesso periodo del 2019. Cala…

Read article
Ivass, cala la raccolta all’estero delle imprese italiane

Ivass ha pubblicato il bollettino statistico che illustra i dati sulla presenza delle compagnie italiane all’estero e su quella delle compagnie dello Spazio economico europeo sul mercato italiano, nel corso del 2019. Per quanto riguarda la prima categoria, le imprese “di proprietà italiana” hanno raccolto all’estero 45,3 miliardi di euro, di cui 29 miliardi nei rami…

Read article
Capgemini: assicurazioni in ritardo nella corsa all’intelligenza artificiale

Secondo uno studio realizzato da Capgemini Research Institute, le compagnie assicurative stanno accelerando il loro trasformazione, ma rispetto ad altri settori sono in ritardo nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La crisi sanitaria è stata indubbiamente un grande acceleratore per la trasformazione digitale degli assicuratori, grazie al deciso rafforzamento della domanda di servizi online da parte dei clienti, ma…

Read article
Polizze, piace il broker digitale

Parola d’ordine: ibrido-digitale. Il modello che la pandemia sta imponendo a molte realtà aziendali è stato analizzato ieri nell’ambito del Milano Festival delle Assicurazioni organizzato da Class Editori. Un sondaggio effettuato a inizio mese da Assinews su un campione di 201 soggetti (146 agenti assicurativi e 55 broker) – secondo quanto ha spiegato Enzo Furgiuele,…

Read article
Germania: come la rivalità tra intermediari nei social media danneggia l’immagine del settore

Sui canali dei social media si può osservare che alcuni intermediari si comportano a volte in modo assolutamente ostile l’uno all’altro. Anche nei commenti sulla pagina Facebook di Versicherungsboten gli agenti di bancassicurazione sono già stati definiti “pazzi esauriti”, i broker assicurativi “avidi cazzone in giacca e cravatta” o gli agenti accusati di essere “schiavi di…

Read article
La campagna del Leone

Generali uscirà dalla crisi sanitaria e finanzia più forte di prima. Lo hanno promesso i manager della compagnia triestina nel corso investor day di mercoledì 18 confermando i target del piano al 2021 e il dividendo, nonostante le incertezze legate al coronavirus. Il primo investor day di una compagnia assicurativa che ha avuto una sessione…

Read article
Il ceo Donnet: per Generali ci sono nuove opportunità

l group ceo delle Generali, Philippe Donnet, non chiude la porta a possibili operazioni di m&a. «Abbiamo ancora 2,5 miliardi da dedicare alle acquisizioni, lo faremo nel rispetto del quadro strategico e finanziario che abbiamo definito due anni fa. Sicuramente ora ci sono nuove opportunità», ha spiegato nel corso di un’intervista a Class-Cnbc. Domanda. A…

Read article
“NA TAZZULELLA ‘E CAFÈ” – Il pensiero della settimana di Vittorio Schettino

“NA TAZZULELLA ‘E CAFÈ” Il pensiero della settimana di Vittorio Schettino   Cari Colleghe/Colleghi, Con questo editoriale voglio continuare il filo del discorso cominciato la scorsa settimana dalla collega Rizzo commentando il “Trends nuova produzione Vita” attraverso l’analisi dei dati relativi al III trimestre 2020 pubblicati da Ania. I numeri, sono sempre oggettivi, e non…

Read article
Trend: prosegue la crescita dell’insurtech, sottolinea report di Forrester

Dopo una breve battura d’arresto causata da covid-19 il settore dell’insurtech ha ripreso a  crescere. Lo sottolinea  il  rapporto trimestrale  di Forrester InsurTech Funding Roundup sottolineando che gli investimenti  verso le start up innovative si sono ridotti del 40% nel primo trimestre 2020  a causa dell’epidemia  ma sono aumentati del 36% nel secondo trimestre. Ed  hanno continuato  a crescere nel…

Read article
Trend : assicurazioni parametriche si diffondono con il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico dovrebbe favorire la diffusione delle assicurazioni parametriche. lo scrive MarketLine citando le previsioni di Globaldata sacondo cui i premi pagati in Usa per coprire le conseguenze delle catastrofi naturali sfioreranno i $ 52 miliardi nel 2020. La stragrande maggioranza delle polizze in questo mercato continueranno ad essere tradizionali e tuttavia l’assicurazione parametrica…

Read article
Nuova produzione vita a settembre cresce a 6,7 mld (+2,3%)

Nel mese di settembre la nuova produzione vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è stata pari a € 6,7 mld, in aumento del 2,3% rispetto allo stesso mese del 2019. Da gennaio i nuovi premi vita emessi hanno raggiunto € 55,5 mld, registrando, rispetto all’analogo periodo del 2019, un calo…

Read article
Premio medio RCA: a settembre in calo del 5,1% a 326 euro

L’ANIA ha pubblicato i dati relativi all’andamento del premio medio RCA per i contratti che sono giunti a rinnovo nel mese di settembre 2020. Per il totale dei contratti, il premio medio delle polizze rinnovate prima delle tasse è risultato ancora in netta diminuzione, tra settembre 2019 e settembre 2020, da 344 a 326 euro; il calo è stato…

Read article
Fondi pensione, soltanto i negoziali tornano positivi

Nel terzo trimestre dell’anno i mercati di borsa sono andati bene e anche le forme di previdenza complementare hanno proseguito il recupero delle performance, benché con un bilancio in chiaroscuro. Come anticipato da MF-Milano Finanza, nei primi 9 mesi dell’anno, al netto di costi di gestione e fiscalità, i rendimenti dei fondi negoziali rispetto all’inizio…

Read article
Welfare, Employee Benefits e Intermediari Assicurativi. L’Opinione di Fulvio Galli, Riccardo Fornaciari, Fabrizio Rasimelli

PLTV Agents & Brokers riporta la tavola rotonda che si è tenuta durante Health Insurance Summit 2020, su “Welfare, Employee Benefits, cosa è cambiato durante il Covid” Sono intervenuti: Gianluca Davascio, consigliere delegato Seb,  Fulvio Galli, segretario generale Gruppo Agenti Generali Italia, Fabrizio Rasimelli, componente commissione welfare Agenti UnipolSai Associati, Riccardo Fornaciari, rappresentante Gruppo Agenti Reale Mutua.   https://www.pltvbroker.it/2020/11/11/welfare-employee-benefits-e-intermediari-assicurativi-lopinione-di-fulvio-galli-riccardo-fornaciari-fabrizio-rasimelli/

Read article
ANAPA interpella il Governo perché gli Agenti possano usufruire del fondo liquidità anche per importi superiori a 30.000 euro

L’aggravarsi della situazione emergenziale a seguito della seconda ondata del virus Covid-19 e il timore di misure volte a contenerne gli effetti, ha richiamato l’attenzione di ANAPA Rete ImpresAgenzia sull’inspiegabile esclusione degli intermediari assicurativi dal novero dei soggetti che possono accedere ai finanziamenti garantiti al 90% e superiori all’importo di 30.000 euro. “Già a marzo…

Read article
Intelligenza artificiale, un’opportunità non sfruttata appieno da banche e assicurazioni

Il COVID-19 ha dato una spinta all’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) da parte delle organizzazioni del comparto dei financial services per migliorare la customer experience (CX), ma le sfide derivanti dalla sua integrazione e dalla percezione dei clienti stanno minando il suo potenziale. L’implementazione dell’AI su larga scala nelle società di servizi finanziari risulta essere la più bassa di tutti i…

Read article
Brexit, ecco le regole per le assicurazioni e gli intermediari

Brexit si avvicina, visto che il 31 dicembre 2020 si completa l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea e Ivass proprio a seguito di tale appuntamento ha emesso un comunicato stampa per indicare alle imprese di assicurazione e intermediari italiani, come comportarsi dopo Brexit. Dal 1° gennaio 2021, infatti, le imprese di assicurazione e gli intermediari…

Read article
INSURTECH: TRA RISCHIO E MUTUALITÀ

L’industria assicurativa sta vivendo un periodo di profondi cambiamenti che molti esperti non esitano a definire dirompenti. L’intero settore è in grande fibrillazione e un po’ in tutto il mondo si stanno sperimentando nuovi modi di assicurare che potrebbero cambiare per sempre la nostra idea di assicurazione. Poiché tutte queste forme di sperimentazione hanno in…

Read article
Fondo liquidità, l’appello di Anapa

L’aggravarsi della situazione emergenziale a seguito della seconda ondata del virus Covid-19 e il timore di misure volte a contenerne gli effetti, ha richiamato l’attenzione di Anapa Rete ImpresAgenzia sull’esclusione degli intermediari assicurativi dal novero dei soggetti che possono accedere ai finanziamenti garantiti al 90% e superiori all’importo di 30mila euro. L’associazione ha pertanto interpellato il Governo…

Read article
Siamo tutti clienti digitali

Ormai tutti i clienti sono digitali, cambia solo il comportamento d’acquisito. La fedeltà ai marchi è molto meno decisiva di un tempo. Cosa devono fare le compagnie? Dovrebbero lavorare sull’iper-personalizzazione dell’esperienza, per offrire a ogni singolo cliente il giusto mix di customer experience fisica e digitale. Sembra essere questo il concetto chiave emerso dall’ultima edizione…

Read article
Cyber crime, attacchi in crescita durante la pandemia

La pandemia di coronavirus spinge il fenomeno del cyber risk. Nei primi sei mesi del 2020, stando all’ultimo rapporto del Clusit, sono stati registrati 850 attacchi informatici di grave entità in tutto il mondo. Si tratta mediamente di quasi 142 episodi al mese, più dei 139 che si erano avuti nel 2019, ossia in quello che…

Read article
Generali: cedola sì, ma nel 2021

Il risultato operativo è in crescita e Generali Assicurazioni ha battuto le previsioni degli analisti anche per quanto riguarda premi e redditività, con un Solvency II che a fine settembre era decisamente robusto, pari a 203%, al netto dell’intero dividendo 2019 e dell’accantonamento pro rata della cedola 2020. Ma per il dividendo promesso al mercato…

Read article
La polizza è su misura

I bilanci dei primi nove mesi del 2020, pubblicati in questi giorni dalle compagnie di assicurazioni, mostrano che il settore ha le spalle larghe. A partire da marzo, con la prima ondata del Covid-19 è stato in grado di affrontare l’emergenza, prendendo rapide contromisure. Gli indici di Solvibilità hanno restituito imprese in salute e anche…

Read article
“UNA PIACEVOLE SORPRESA” – Il pensiero della settimana di Giulia Rizzo

“UNA PIACEVOLE SORPRESA” Il pensiero della settimana di Giulia Rizzo   Cari colleghi, lo scorso 19 ottobre è stata pubblicata dall’ANIA l’edizione 2020 di “Allontaniamo i rischi rimaniamo protetti”. La relazione tratta alcuni argomenti molto interessanti, che fotografano a livello statistico vari temi quali ad esempio: l’assicurazione come strumento fondamentale per la protezione delle famiglie…

Read article
ANAPA alle compagnie: in caso di nuovo lockdown serviranno aiuti concreti alle Agenzie

Cirasola, presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia, nonché presidente del Gruppo Agenti Generali Italia, in un’intervista in esclusiva rilasciata a Intermedia Channel rinnova il suo appello alle mandanti: «Anche gli Agenti di assicurazione non devono essere lasciati soli: se si chiuderà un’altra volta serviranno sostegni economici veri, tangibili, da parte di tutte le compagnie mandanti, per…

Read article
La federazione Mondiale degli assicuratori esorta il FSB a sostenere i sistemi di previdenza privata

La Global Federation of Insurance Associations (GFIA) ha colto l’opportunità della presidenza italiana del G20, nel 2021, per invitare il Financial Stability Board (FSB) a sostenere la resilienza di sistemi pensionistici privati a capitalizzazione. In una lettera al presidente dell’FSB Randal Quarles, la federazione ha affermato che tali sistemi non solo hanno contribuito l’adeguatezza delle…

Read article
Italia: le Rsa non trovano le coperture assicurative, denuncia Confapi

“Sempre di più le compagnie di assicurazione si rifiutano di stipulare polizze con le RSA. Si tratta di una situazione che mette a repentaglio l’operatività di molte strutture, oltre ad obbligare gli operatori a rivolgersi addirittura a compagnie straniere per ricevere le coperture adeguate. E’ una condizione che complica l’operatività delle strutture nuovamente impegnate con…

Read article
Europa: modifica di Solvency II potrebbe liberare $190 miliardi di investimenti assicurativi

Una riduzione del risk margin previsto dalla normativa di solvency II potrebbe aumentare la capacità di investimento delle compagnie europee di $ 190 miliardi. Lo ha affermato Michaela Koller, managing director di Insurance Europe (l’associazione degli assicuratori europei), durante la Emergency Insurance Conference, promossa Business Journal. Il risk margin, nella disciplina priudenziale, garantisce l’equivalenza tra il valore complessivo delle riserve tecniche…

Read article
In pubblica consultazione Provvedimento su criterio di calcolo dei costi e delle franchigie per le compensazioni tra imprese

L’IVASS ha posto in pubblica consultazione lo schema di Provvedimento con misure temporanee di deroga al Provvedimento IVASS n. 79/2018 sul criterio di calcolo dei costi e delle eventuali franchigie per le compensazioni tra imprese. Lo schema di Provvedimento reca misure temporanee di deroga al Provvedimento IVASS n. 79 del 14 novembre 2018 che definisce il…

Read article
Un’identità digitale per gli operatori del mercato assicurativo

L’Italian Insurtech Association (IIA) ha definito un accordo di maggior favore con Namirial Spa, uno dei principali identity provider del mercato nazionale, per accelerare la diffusione nella filiera assicurativa del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) (oltre 12 milioni di utenti, 10 milioni di log in per mese e 300.000 nuove identità digitali per settimana).…

Read article
Generali arricchisce il welfare aziendale

Generali presenta una nuova proposta di welfare aziendale che va a integrare gli interventi realizzati dalla compagnia a sostegno delle imprese maggiormente colpite dalla sospensione delle attività per il lockdown. Per sostenere le imprese e i loro lavoratori, Generali ha fornito supporto a oltre 20 mila imprese italiane con estensione di coperture sanitarie Covid-19 per i…

Read article
IL FUTURO DEGLI INTERMEDIARI TRA SOSTENIBILITÀ E SVILUPPO

Sostenibilità e sviluppo per gli intermediari di domani è il titolo del convegno di Insurance Connect sulla distribuzione assicurativa, cui hanno assistito più di 500 persone. Il tradizionale appuntamento, ormai diventato un’occasione d’incontro tra tutte le anime del settore dei rischi, si è svolto per la prima volta interamente online, espandendosi su due giornate per approfondire ancora di…

Read article
LA SFIDA DI ANIA PER IL RILANCIO DEL PAESE

“La sfida più grande inizia ora con il contributo che possiamo offrire al rilancio della nostra economia. Siamo un settore con un peso rilevante nel Paese e possiamo essere parte fondamentale per il piano di ripresa dell’Italia. Vogliamo essere al fianco delle istituzioni e di tutte le forze produttive e sociali per dare il nostro…

Read article
Il debito pensionistico alla prova del Covid

Deutsche Bank e Università Bocconi hanno organizzato Gli Stati generali delle pensioni – Covid shock, debito pensionistico e debito pubblico, un importante evento che si è svolto in diretta streaming, modalità che ormai è diventata la nuova normalità delle attività convegnistiche. L’appuntamento ha coinvolto molti relatori e ha rappresentato un momento di confronto sulle implicazioni di medio-lungo periodo della…

Read article
Digital Health, +22% di investimenti in tre mesi

Gli investimenti mondiali nel campo Digital health sono cresciuti del 22%, raggiungendo i 5,8 miliardi di dollari. In ascesa anche quelli destinati all’Healthcare AI (+14%, pari a 1,1 miliardi di dollari) e ai Medical devices (+41%, pari a un nuovo record di 4,3 miliardi di dollari). Questi i dati relativi alla crescita registrata dal primo al secondo trimestre 2020,…

Read article
Mediobanca: Generali anche nel 2019 prima per premi lordi

Nel 2019 Generali mantiene un dominio assoluto sulla Top10 dei gruppi con premi lordi che ammontano a 68,2 mld, grazie alla sua struttura multinazionale. Seguono il gruppo Poste Vita (18 mld) e Unipol Gruppo (13,9 mld). E’ quanto emerge dalla 55° edizione condotta dall’Area Studi Mediobanca dell’indagine sulle Principali Società Italiane. Lo studio analizza i bilanci…

Read article
In freezer 4,4 miliardi

Nel settore assicurativo c’è in ballo una montagna da 4,4 miliardi di euro di dividendi. Denari congelati che in questi mesi sono andati a rimpolpare il patrimonio delle compagnie che operano in Italia, come fieno in cascina utile ad affrontare tempi difficili. Ma ora, visti i buoni risultati dei primi nove mesi del 2020 e…

Read article
“TIENI A MENTE: NON C’E’ PROBLEMA MA CI VOGLIONO I SOLDI.”- Il pensiero della settimana di Fulvio Galli

  “Tieni a Mente: Non c’è problema ma ci vogliono i soldi.” Il pensiero della settimana di Fulvio Galli     Cari colleghi In questo periodo per scrivere un editoriale basterebbe mettere in ordine un po’ di argomenti di attualità: Covid, sanità al collasso, manifestazioni, DPCM, considerare tutte le ripercussioni che l’attuale situazione genera sul…

Read article
Moody’s, la crescita dei contagi frena ma non ferma la ripresa economica europea

Gli esperti di Moody’s ritengono che nonostante la seconda ondata del Covid, il ritmo della ripresa economica nelle cinque principali economie europee, seppure in rallentamento, non si è interrotto. Lo si legge nel report dell’agenzia internazionale dedicata agli indicatori delle attività in Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito. “Il recente aumento dei casi di contagio da Covid-19…

Read article
Polizze corporate: in arrivo rincari e riduzione delle coperture

Le coperture assicurative per le aziende stanno aumentando dopo anni di tariffe soft e questo potrà comportare una riduzione delle protezioni, stante il momento di difficoltà economica che le imprese attraversano. Alla vigilia dei rinnovi dei trattati assicurativi di fine d’anno è la stima prevalente delle principali compagnie italiane interpellate in occasione del convegno annuale…

Read article
Un riconoscimento per la rete Generali Italia

Generali Italia si è aggiudicata il Sigillo nr.1 servizio nella categoria Rete agenti assicurativi per l’eccellenza nel servizio al cliente, assegnato dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza. Oltre al Sigillo di qualità per il servizio della propria rete, la compagnia ha ottenuto il riconoscimento Top servizio in molte categorie: fondi pensione aperti, polizza casa, polizza malattia, polizza Rc capofamiglia, polizza Rc professionale, polizza vita, tutela…

Read article
LAVORO, COME GESTIRE LA PRIVACY?

Se durante il lockdown la possibilità di lavorare da casa era spesso una scelta obbligata per garantire la continuità operativa di tante aziende, ora, gradualmente, gli uffici hanno iniziato a ripopolarsi. Il Covid però non è scomparso, e continua a intersecarsi con i molteplici aspetti della vita lavorativa delle persone. Secondo l’avvocato Valentina Frediani, founder &…

Read article
Ivass, mercato italiano solido alla prova di Solvency II

L’Ivass ha pubblicato il bollettino sui dati Solvency II del mercato italiano relativi al primo semestre 2020. La fotografia è quella di un settore che nonostante la pandemia ha tenuto molto bene. Il Solvency ratio delle imprese italiane al 30 giugno 2020 era pari a 211%, in leggera diminuzione dal 218% del giugno 2019. In particolare, le imprese…

Read article
PREZZI RC AUTO: L’ITALIA SEMPRE PIU’ VICINA ALL’EUROPA

Dopo aver avuto per anni le polizze RC AUTO più care d’Europa, secondo le elaborazioni e le stime dell’ANIA su dati Eurostat e Insurance Europe, si assiste finalmente ad una favorevole inversione di tendenza favorita da andamenti completamenti opposti. Perché mentre in Europa dal 2013 i costi delle polizze RC AUTO sono saliti del 16% attestandosi nel 2019 su un…

Read article
Superbonus, grande occasione per le assicurazioni

Tra le iniziative del governo per sostenere la ripresa il Superbonus è una delle più rilevanti. Anche il settore assicurativo sta dimostrando interesse verso il Superbonus, tanto che i principali player sono già scesi in campo con offerte dedicate. Il Superbonus rappresenta per il settore assicurativo un’occasione da cogliere per almeno 4 ragioni. In primo…

Read article
Calamità naturali: solo il 4,5% degli italiani sono assicurati

Le calamità naturali sono costate all’Italia circa 310 miliardi di euro dal dopoguerra al 2018. Tra queste, l’alluvione è il fenomeno più frequente (35%), ma quello più costoso è il terremoto: 150 miliardi sui 310complessivi sono stati infatti spesi nelle opere di ricostruzione post sisma. Ma sono i danni indiretti quelli di ben più difficile quantificazione e…

Read article
Ricerca IIA: in Italia numeri ancora bassi per le polizze on-demand

Il 2020 è stato il primo vero anno in cui le polizze on-demand hanno iniziato a penetrare il mercato assicurativo italiano: sono state 385.000 le persone che hanno acquistato queste soluzioni, pari all’1,2% della popolazione digitale. La crescita, rispetto ai dodici mesi precedenti, è stata sia nel transato (250%)sia nella maggiore conoscenza del prodotto (+310%). È quanto emerge dalla ricerca Penetrazione delle polizze…

Read article
Generali-Cattolica, così sale al 30%

C’è un piano che vede Generali salire al 3 percento nel capitale di Cattolica assicurazioni. La compagnia del Leone potrebbe infatti approfittare delle condizioni che si sono venute a creare con l’aumento di capitale della compagnia veronese ed alzare la propria quota di partecipazione dall’attuale 24,46 per cento. L’operazione parte dalla trasformazione sociale di Cattolica,…

Read article
Assicurare i manager conviene

Assicurarsi contro la perdita degli uomini chiave dell’impresa non solo tutela l’attività aziendale, ma conviene anche fiscalmente. Nella prassi, è frequente che le compagnie assicuratrici propongano alla società la stipula delle cosiddette polizze key man (uomo chiave), ossia contratti che assicurano il rischio morte dell’amministratore (o degli amministratori), ritenuto fondamentale per l’azienda (vale a dire…

Read article
“DIGITAL, COSTI E REMUNERAZIONE. I TRE LATI DI UNO STESSO TRIANGOLO” – Il pensiero della settimana di Federico Serrao

“DIGITAL, COSTI E REMUNERAZIONE. I TRE LATI DI UNO STESSO TRIANGOLO” Il pensiero della settimana di Federico Serrao   Cari colleghi, giovedì 22 ottobre ho seguito un evento digitale promosso da CGPA Europe, che aveva ad oggetto la digital transformation, che come oramai arcinoto sta modificando in maniera importante la nostra attività di vendita ed…

Read article
Il ruolo dell’assicurazione per la crescita e l’efficienza

Ania: assemblea annuale, intervento del Presidente dell’IVASS Daniele Franco Autorità, Signore, Signori, Desidero innanzitutto ringraziare l’ANIA, e in particolare la Presidente Farina, per l’invito a questo appuntamento annuale, che oggi si tiene in un formato inusuale in una fase particolarmente difficile della vita del nostro Paese. La crisi epidemiologica continua a produrre i suoi effetti…

Read article
Digital transformation: che cosa cambia ora nel business e nei rischi degli intermediari assicurativi

E’ stato presentato oggi, nel corso di un evento digitale, l’Osservatorio europeo degli intermediari assicurativi di CGPA Europe, compagnia specializzata nell’assicurazione dei rischi di responsabilità civile professionale degli intermediari. Oltre a riportare dati sulla demografia degli intermediari e sull’andamento del business assicurativo, l’Osservatorio, giunto quest’anno alla settima edizione, contiene aggiornamenti e approfondimenti su normativa e…

Read article
Il cambiamento. Pianificare e reagire alle emergenze

L’esperienza del confronto rappresenta infatti il leitmotiv che sottende tutte le edizioni dell’evento e che nel diciottesimo anno raggiunge piena espressione nell’esercizio del cambiamento, soprattutto dovuto all’evolversi dell’emergenza sanitaria. Come ha reagito la filiera dei sinistri property di fronte a un evento così radicale e pervasivo della società globale. Quali percorsi gli assicuratori, i periti, gli intermediari e i risanatori hanno…

Read article
Generali in Cattolica, al via l’aumento di capitale

Ora è ufficiale. Il gruppo Generali è entrata nel capitale del gruppo Cattolica sottoscrivendo un aumento pari a 300 milioni di euro. L’annuncio è arrivato nella serata del 23 ottobre. Generali ha sottoscritto l’aumento di capitale a essa riservato “a seguito del verificarsi di tutte le condizioni sospensive all’esecuzione di cui all’accordo del 24 giugno 2020”, spiega una nota…

Read article
RIPARTIRE CON GLI ADVANCED ANALYTICS

Le potenzialità degli advanced analytics in ambito assicurativo sono note ormai da tempo. Nel 2018, per esempio, uno studio di McKinsey stimava che una più diffusa adozione della tecnologia, unita allo sviluppo di sofisticati algoritmi di artificial intelligence, avrebbe potuto generare un valore di 1,1 trilioni di dollari per il mercato assicurativo a livello globale, arrivando a coprire quasi il…

Read article
Bain & Company: le priorità delle compagnie per migliorare la redditività

La redditività delle compagnie assicurative è messa a rischio da alcuni fattori come ad esempio la pressione sui prezzi, causata in primis da clienti che attribuiscono un valore sempre maggiore al risparmio rispetto alla fedeltà, mostrandosi disposti anche a cambiare compagnia alla ricerca del prezzo più vantaggioso. Le compagnie dovranno poi fare i conti con investimenti rilevanti – per la…

Read article
IL SETTORE ASSICURATIVO NEL TEMPO DEL COVID

Il settore assicurativo non è rimasto immune dallo shock RELAZIONE DELLA PRESIDENTE DELL’ANIA MARIA BIANCA FARINA La raccolta premi La raccolta premi del 2019 aveva superato i 140 mld di euro, con una crescita del 3,7% rispetto all’anno precedente: +3,9% nel vita e +3,2% nel comparto danni. Il trend di crescita, confermato nei primi due mesi…

Read article
IVASS: nel I semestre accelerazione digitale e prodotti collegati al Covid-19

L’IVASS ha pubblicato l’analisi semestrale sulle nuove tendenze nell’offerta dei prodotti assicurativi. A seguito dei cambiamenti socio-economici causati dall’emergenza sanitaria, le imprese assicurative più che sviluppare nuovi prodotti hanno ricercato soluzioni per soddisfare le esigenze di protezione della clientela e andare incontro a quelle di business continuity delle aziende. Il semestre è stato caratterizzato anche da…

Read article
IVASS: nella RC sanitaria cresce l’auto ritenzione del rischio

Nel 2019 la raccolta premi per i rischi da r.c. sanitaria ammonta a 579 milioni di euro, in flessione del 6,5% rispetto all’anno precedente a causa della diminuzione di polizze sottoscritte dalle strutture sanitarie pubbliche che ricorrono sempre più alla cosiddetta “auto-ritenzione del rischio” (consentita in alternativa o ad integrazione della protezione assicurativa tradizionale). E’ quanto…

Read article
Covid-19, i contagi sul lavoro sono oltre 54mila

Dopo il rallentamento post lockdown, il mese di settembre evidenzia una ripresa dei contagi sul lavoro da Covid-19 denunciati all’Inail. A rilevarlo è il nono report nazionale elaborato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto, pubblicato insieme alla versione aggiornata delle schede di approfondimento sulle infezioni di origine professionale registrate nelle 19 regioni italiane e nelle due province…

Read article
Generali la svolta arcobaleno

Martedì scorso, 20 ottobre, alle Generali si è svolta una conferenza virtuale che segna il lancio di una campagna di sensibilizzazione interna al gruppo assicurativo, multinazionale presente in 50 Paesi con 70 mila dipendenti. La campagna si inserisce nell’ambito delle iniziative strategiche costruite negli ultimi 5-6 anni sull’ampio tema «diversità e inclusione», per promuovere una…

Read article
Il nodo del limite ai costi frena i Pepp

L’Europa delle pensioni è in forte fermento con una serie di normative già varate ed in fase di recepimento negli ordinamenti nazionali ed altre in corso d’opera. A Partire dal Pepp (Pan-European Personal Pension product), il primo fondo pensione disegnato direttamente dalla legislazione Ue. Per fare il punto della situazione MF-Milano Finanza ha incontrato Francesco Briganti, segretario…

Read article
GB: assicurare un auto elettrica costa in 26% in più

Assicurare un’auto elettrica costa in media al suo proprietario il 26% in più per ottenere una copertura sulla Rc. Lo ha stimato il sito di comparazione delle polizze GoCompare in una ricerca di cui ha dato contro il Daily Telegraph. Go Compare ha messo a confronto le 20 migliori quotazioni Rcauto di una Goilf diesel…

Read article
Trend: la dimensione globale dell’health insurance raggiungerà i $ 4 mila miliardi entro il 2027

Le dimensioni del mercato dell’assicurazione sanitaria globale raggiungeranno i 4.0 trilioni di dollari entro il 2027, con un incremento medio annuo del 6,7 per cento. Lo afferma un rapporto di Grand View Research sottolineando che l’aumento delle iniziative governative per i programmi di copertura sanitaria stanno stimolando la crescita del mercato privato. Nel 2019 –…

Read article
Generali adotta il nuovo Codice di Corporate Governance

Il Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali, riunitosi sotto la Presidenza di Gabriele Galateri di Genola, ha deliberato l’adozione del nuovo Codice di Corporate Governance, approvato dal Comitato per la Corporate Governance e pubblicato il 31 gennaio 2020. Obiettivo del Codice è assicurare il costante allineamento delle società quotate alle best practice internazionali. Generali applicherà…

Read article
Usa: covid-19 costerà più $16mila miliardi

La pandemia di coronavirus costerà agli Stati Uniti più di 16 trilioni di dollari, rendendola la “più grande minaccia alla prosperità e al benessere” dai tempi della Grande Depressione. Lo affermano in un report l’ex Segretario del Tesoro e il Direttore del Consiglio economico nazionale Lawrence Summers. Il costo stimato rappresenta circa il 90% del…

Read article
Usa: raccolta del mercato vita torna positiva

 Il mercato vita statunitense torna a generare una raccolta positiva dopo i primi mesi della pandemia. Lo si ricava – riferisce Insurance Newslink -. dal MIB Life Index che nel terzo trimestre registra un tasso di crescita del 4,0% da inizio anno. Nel complesso la domanda di polizze vita è tornata ai livelli normali pre-pandemia…

Read article
Animali: solo il 15,3% dei proprietari li assicura

Come ben si sa gli animali domestici sono i “migliori amici” dell’uomo e sono moltissime le famiglie italiane che se ne prendono cura all’interno delle proprie case: non solo cani e gatti, ma anche pesci, tartarughe, uccelli e conigli, tanto che secondo l’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca EMG Acqua, quasi 1 italiano su 2 (46,8%) dichiara di avere…

Read article
IVASS: PROVVEDIMENTI SANZIONATORI IN CALO NEL 2019 GRAZIE ALL’ACCERTAMENTO UNITARIO

I provvedimenti sanzionatori emessi dall’Ivass nel 2019? Sono diminuiti del 46,8% rispetto all’anno precedente. Il calo è spiegato con l’introduzione del cosiddetto accertamento unitario, che consente di valutare in modo congiunto più violazioni commesse in un arco di tempo predeterminato, considerando quindi un’unica sanzione. Il decremento registrato l’anno scorso si riscontra sia per le ordinanze…

Read article
IL CORONAVIRUS SPINGE IL WELFARE AZIENDALE

Il fenomeno del welfare aziendale in Italia ha compiuto un vero e proprio salto di qualità. L’ha fatto nell’anno del coronavirus. Forse proprio sulla spinta di Covid-19. Nel pieno della pandemia, le imprese si sono infatti ritrovate a dover rispondere alle esigenze di protezione, sicurezza, assistenza, formazione e conciliazione vita-lavoro dei propri dipendenti. E ci…

Read article
Iorp II, Assoprevidenza chiederà la sospensione delle sanzioni

“Stante l’estrema complessità del processo di adeguamento delle forme alla normativa Iorp II, l’associazione chiederà alla Covip una moratoria nell’applicazione dell’inerente apparato sanzionatorio, sulla scorta di quanto in passato praticato da altre Autority, in presenza di innovazioni di ampio respiro”. Lo ha annunciato Sergio Corbello, presente di Assoprevidenza, in occasione del webinar dell’associazione sulla direttiva Iorp II. Durante il seminario…

Read article
Insurance Europe, il parere sugli stress test

Insurance Europe ha pubblicato la sua risposta a un documento di discussione di Eiopa, in cui delinea le sue opinioni riguardo agli stress test sui cambiamenti climatici, sul rischio di liquidità e sui multi-period stress test. Per quanto riguarda gli stress test sui cambiamenti climatici, Insurance Europe concorda sul fatto che questi, se adeguatamente progettati,…

Read article
Ivass prosegue risveglio polizze dormienti

Continua l’impegno di Ivass per il risveglio delle polizze dormienti. Nella lettera al mercato inviata ieri, l’Ivass offre alle compagnie assicurative, anche per il 2020, il servizio di incrocio tra i codici fiscali degli assicurati italiani e i dati sui decessi disponibili presso l’Anagrafe Tributaria, in modo da agevolare la ricerca di polizze non riscosse. L’indagine svolta da Ivass in…

Read article
Bernardino (EIOPA): l’alta incertezza mette in discussione il modello di business assicurativo

Le imprese di assicurazioni sono entrate nella crisi sanitaria “con una solida posizione patrimoniale e nel complesso hanno mantenuto coefficienti di solvibilità confortevoli”, ha detto il presidente dell’Autorità europea delle assicurazioni e dei fondi pensioni (EIOPA) Gabriel Bernardino all’Europarlamento, aggiungendo che “considerata l’enorme incertezza, abbiamo consigliato cautela per motivi di capitale, raccomandando la sospensione temporanea dei dividendi. Sebbene…

Read article
L’incertezza sulla pandemia favorisce la fase di mercato “hard”

Aleggia ancora una grande incertezza sul reale impatto del Covid-19 sul settore assicurativo e il fatto di non avere ancora oggi ben chiaro quale sarà l’impatto degli indennizzi sui conti degli assicuratori, alimenta “l’indurimento” dei tassi riassicurativi mentre si avvicina la stagione dei rinnovi del 1 ° gennaio 2021. Le perdite legate alla pandemia segnalate finora dall’industria…

Read article
IVASS adotta la procedura per l’audizione a distanza delle parti

In relazione al Procedimento sanzionatorio, con il provvedimento n. 99 del 6 ottobre 2020 l’IVASS adotta  procedura per l’audizione a distanza delle parti. Il regolamento IVASS n. 39 del 2 agosto 2018, recante la procedura di irrogazione delle sanzioni amministrative e le disposizioni attuative di cui al titolo XVIII (sanzioni e procedimenti sanzionatori) del decreto…

Read article
Nel post pandemia, assicuratori più flessibili e clienti più autonomi

Il futuro post pandemia dell’industria assicurativa sarà caratterizzato da una maggiore flessibilità degli operatori e sempre più orientato al cliente. È quanto sostiene il provider americano di risk management Gallagher Bassett Services, aggiungendo che gli assicuratori faranno sempre più ricorso alla tecnologia avanzata per ottimizzare i servizi ai clienti, i quali saranno sempre più orientati a…

Read article
Bain & Company: le priorità delle compagnie per migliorare la redditività

La redditività delle compagnie assicurative è messa a rischio da alcuni fattori come ad esempio la pressione sui prezzi, causata in primis da clienti che attribuiscono un valore sempre maggiore al risparmio rispetto alla fedeltà, mostrandosi disposti anche a cambiare compagnia alla ricerca del prezzo più vantaggioso. Le compagnie dovranno poi fare i conti con investimenti rilevanti – per la…

Read article
Ivass: indagine su iniziative compagnie nel trasferire i risparmi da minore sinistrosità RCA

Durante il periodo di lockdown, gli assicurati hanno subito limitazioni nell’utilizzo dei propri veicoli a causa delle restrizioni agli spostamenti disposte dal DPCM dell’11 marzo 2020; ne è seguita una riduzione della circolazione che ha significativamente diminuito la frequenza dei sinistri stradali. Alcune compagnie di assicurazione hanno già assunto negli scorsi mesi iniziative a favore degli…

Read article
“ITALIANI, UN POPOLO DI SOTTO ASSICURATI” – Il pensiero della settimana di Luca Capato

“ITALIANI, UN POPOLO DI SOTTO ASSICURATI” Il pensiero della settimana di Luca Capato   Cari colleghi, la scorsa settimana la presidente di ANIA, Maria Bianca Farina, è intervenuta a Roma, nel corso della “Giornata dell’educazione assicurativa”, organizzata dal Forum ANIA-Consumatori e da Ivass. Nel suo discorso, la presidente ha sottolineato il valore e l’importanza dell’educazione…

Read article
IMPORTANTE: Informazioni su Mandato Unico

Mogliano V.to, 12 ottobre 2020 A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro sedi   Care Colleghe e Cari Colleghi, relativamente al nuovo “Mandato Unico” V’informiamo che ad oggi hanno già aderito n° 237  agenzie in mandato definitivo e n° 37 in mandato di continuità. Per quanto riguarda le agenzie che non hanno ancora inviato l’adesione, ricordiamo che…

Read article
Cina: pubblicato primo rapporto sulla responsabilità sociale del settore assicurativo

L’anno scorso – riferisce l’agenzia Xinhua – il settore assicurativo cinese ha raccolto un totale di 4,26 trilioni di yuan (circa 625,5 miliardi di dollari USA) in premi, assicurando capitali per un importo complessivo di 6.470 trilioni di yuan ($9,5 trillioni). I dati vengono dal primo rapporto sulla responsabilità sociale pubblicato dall’associazione assicurativa cinese. Nel…

Read article
Alleanza Assicurazioni a fianco dei giovani talenti per affrontare le sfide lavorative nel settore assicurativo

Pur in un contesto economico difficile a causa del Covid -19, in cui i giovani si interrogano sugli effetti sulle proprie prospettive di occupazione, Alleanza Assicurazioni prosegue il suo impegno nell’ambito della sua campagna #FattiAvanti, avviata per attrarre giovani talenti alla ricerca di opportunità professionali, così da offrire prospettive di lavoro in un periodo così incerto.…

Read article
USA: Walmart inizia a vendere assicurazioni sanitarie

 Walmart Insurance Services inizierà a vendere piani assicurativi Medicare (schema di assistenza pubblico per gli over 65) durante il periodo di iscrizione annuale di quest’anno, dal 15 ottobre al 7 dicembre. La più grande catena distributiva al mondo – al luglio di quest’anno facevano parte del network 11.496 negozi o super con un fatturato di…

Read article
Trend: la pet insurance sarà un mercato da $ 10 miliardi nel 2025

Il mercato globale dell’assicurazione per animali domestici raggiungerà i 10 miliardi di dollari entro il 2025 con una crescita media annua dell’8,5 per cento. Lo afferma l’ultimo report di Global Market Insights, Inc. osservando che l’alto costo associato ai servizi veterinari sta incoraggiato i clienti ad acquistare una polizza assicurativa. In alcuni paesi le spese…

Read article
ANIA, CHIAMATA ALL’INNOVAZIONE

L’Ania chiama all’innovazione. E i giovani rispondono. Nei prossimi giorni scadrà il termine per la presentazione delle candidature ad Ania is calling!, una sorta di sfida, come l’ha definita il comunicato stampa di lancio dell’iniziativa, mossa dall’associazione delle imprese assicurative italiane a 1,5 milioni di studenti di 91 atenei e 40 incubatori distribuiti sull’intero territorio nazionale. Sono…

Read article
L’educazione finanziaria-assicurativa è (anche) educazione civica

La seconda edizione della Giornata dell’educazione assicurativa, organizzata da Ivass, Ania, Forum Ania-Consumatori ed Edufin, ha confermato l’impegno delle istituzioni e degli stakeholder del settore nella diffusione della conoscenza e della cultura del rischio Nell’Italia di oggi, come in quella di ieri, il gap di alfabetizzazione economica dei cittadini, un divario profondo che non si…

Read article
I rischi per le città del futuro

Nel 1950 circa un terzo della popolazione mondiale viveva in aree urbane, attualmente è più o meno la metà, e ne 2050 ci si attende che i due terzi degli abitanti del Pianeta abiteranno all’interno di città più o meno grandi. La tendenza in atto vede diventare le città come motori dell’economia globale. Ed è…

Read article
Nuova produzione vita ad agosto in calo per agenti e consulenti finanziari

Da gennaio la maggior parte della nuova produzione vita – secondo la statistica ANIA – è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali afferisce l’82% dei nuovi premi emessi, incidenza inferiore di due punti percentuali rispetto a quella calcolata nell’analogo periodo del 2019. La ripartizione dei premi per canale e per tipologia di premio evidenzia anche…

Read article
Daniele Franco (IVASS): con la pandemia è emersa la vulnerabilità del sistema economico

La pandemia di Covid-19 ha rappresentato un profondo shock per il nostro sistema economico che ha mostrato tutta la sua fragilità. Ad esempio, il virus ha colpito duramente catene produttive lunghissime che trasferiscono componenti attraverso decine di Stati prima di diventare un prodotto finito. In apertura della “Giornata dell’educazione assicurativa”, il presidente dell’IVASS Daniele Franco ha detto che con…

Read article
Sanità nel mirino del cybercrime

Le violazioni dei dati nel settore sanitario costano più care che nel resto dei settori industriali. Secondo i risultati del report Cost of a Data Breach Report 2020 commissionato da Ibm al Ponemon Institute il costo medio di un data breach nel settore Healthcare nel 2020 è arrivato a costare 7,13 milioni di dollari all’azienda violata. È circa l’84% in più rispetto alla media mondiale per questo tipo…

Read article
Generali completa la fusione delle sue controllate in Portogallo

Dopo l’acquisizione di Seguradoras Unidas S.A. in Portogallo avvenuta all’inizio di gennaio, Generali ha concluso il 1 ottobre il processo di fusione di tutte le sue controllate (100%) assicurative in Portogallo. Seguradoras Unidas S.A. ha incorporato Generali Companhia de Seguros, S.A. e Generali Vida Companhia de Seguros S.A. ed è stata rinominata Generali Seguros, S.A. Tutte le approvazioni…

Read article
Assicurazioni, il roe resiste al virus

Le assicurazioni italiane sembrano avere gli anticorpi necessari per uscire indenni dalla crisi provocata da Covid. Se alle banche europee la pandemia ha causato un calo vertiginoso dei rendimenti sul capitale (roe) azzerati nel secondo trimestre rispetto al 6% dello stesso periodo 2019 a causa delle pesanti rettifiche sui crediti (MF-Milano Finanza del 7 ottobre),…

Read article
Barometro Coface: COVID-19, un catalizzatore di rischi politici

L’aggiornamento annuale dell’Indice di rischio politico di Coface, pubblicato nel Barometro trimestrale Coface del rischio Paese e settoriale, evidenzia una duplice tendenza: da una parte, la diminuzione del rischio di conflitto a livello globale, dall’altra, l’aumento del rischio di debolezza politico e sociale, particolarmente esacerbato nei Paesi più esposti alla pandemia. Si confermano come nello scorso…

Read article
Il nodo del limite ai costi frena i Pepp

L’Europa delle pensioni è in forte fermento con una serie di normative già varate ed in fase di recepimento negli ordinamenti nazionali ed altre in corso d’opera. A Partire dal Pepp (Pan-European Personal Pension product), il primo fondo pensione disegnato direttamente dalla legislazione Ue. Per fare il punto della situazione MF-Milano Finanza ha incontrato Francesco…

Read article
Formazione annuale ai fini IVASS

Mogliano V.to, 6 ottobre 2020 A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro sedi   Care Colleghe e Cari Colleghi, in riferimento all’adempimento annuale relativo al raggiungimento delle ore formative annuali obbligatorie ai fini IVASS, abbiamo appreso con piacere che “ANAPA Rete ImpresAgenzia” ha ottenuto una proroga al 31 marzo 2021. A tal proposito, avendo più tempo per…

Read article
RC professionale: che cosa cambia per gli intermediari assicurativi dopo il Covid-19

Maggiore sensibilità d’individui e imprese per i bisogni di protezione, crescita dell’interesse per i prodotti assicurativi e accelerazione dell’attività digitale ma anche emergere di nuovi rischi professionali e potenziale incremento dei contenziosi. La pandemia da Covid-19 ha aperto nuove prospettive di sviluppo all’attività degli intermediari assicurativi italiani disegnando, al tempo stesso, uno scenario con molte…

Read article
Assicurazioni sulla vita: meno protezione morte e più salute nelle polizze del prossimo decennio

Le polizze vita del futuro si integreranno  sempre più con quelle malattie. Diminuiranno le coperture caso morte sostituite da protezioni personalizzate sulla salute che coinvolgeranno sempre più i clienti (con sconti tariffari appropriati) nelle condotte di vita più virtuose. Del resto, escludendo le malattie trasmissibili, il 71% dei decessi al mondo dipendono da patologie che…

Read article
Ivass accoglie istanza di ANAPA sulla formazione

Sempre al fianco degli agenti di assicurazione, senza considerare nessun aspetto come secondario, ANAPA Rete ImpresAgenzia riscuote nuovamente attenzione per le istanze portate avanti, questa volta nell’ambito formativo. L’associazione degli agenti di assicurazione presieduta da Vincenzo Cirasola aveva, infatti, scritto al segretario generale dell’IVASS Stefano De Polis, per richiedere una deroga alla scadenza relativa alla formazione…

Read article
L’ENIGMA DEL DATO

Si può azzardare un parallelo sul potenziale dell’utilizzo dei dati che oggi i sistemi digitali permettono di raccogliere: è come avere di fronte centinaia di ingredienti e di strumenti di cucina; se non ho pratica non saprò cosa farne, se sono un pasticciere farò dolci, se sono uno chef potrei aprire un ristorante stellato. Le…

Read article
Due anni di Idd: un successo per gli assicuratori

Il primo ottobre 2018 entrava in vigore Idd, la normativa europea che avrebbe cambiato profondamente il mondo in cui gli intermediari pensano se stessi e la propria professione. Insurance Europe ha pubblicato oggi un briefing sulla direttiva che fa il punto della situazione sulla sua attuazione e il suo sviluppo concreto nel mercato. Gli assicuratori hanno abbracciato convintamente…

Read article
L’Insurtech riprende la corsa

Il settore dell’insurtech, neologismo usato per descrivere la trasformazione tecnologica e digitale in corso nel settore assicurativo, sta vivendo in Italia un periodo non del tutto semplice. Basti pensare che, nell’ultimo anno, sono state solo quattro le operazioni di finanziamento di start up nel settore insurtech, dato nettamente inferiore rispetto ad una media europea di…

Read article
I maggiori assicuratori in Europa

Axa è il più grande gruppo assicurativo d’Europa, secondo la classifica pubblicata dal Gruppo spagnolo Mapfre per l’esercizio 2019. Allianz è al secondo posto, seguita da Generali, Zurich e Prudential. Nella classifica degli assicuratori vita, invece, Generali è in testa, seguita da Axa. Allianz è al sesto posto. La classifica si basa sul volume dei premi per l’anno fiscale 2019. Secondo gli autori dello…

Read article
Cresce il lavoro da remoto ed è boom di incursioni nelle reti domestiche

Incremento esponenziale degli attacchi sferrati dai cyber criminali durante l’emergenza Coronavirus. Gli indicatori relativi alle attività concernenti le minacce hanno iniziato a emergere quasi di pari passo con la crescente consapevolezza nei confronti della pandemia. Molti dei domini a rischio contengono, infatti, nomi come «coronavirus» o «vaccino» e sono stati creati per carpire credenziali o…

Read article
Generali completa la fusione delle sue controllate in Portogallo

Dopo l’acquisizione di Seguradoras Unidas S.A. in Portogallo avvenuta all’inizio di gennaio, Generali ha concluso il 1 ottobre il processo di fusione di tutte le sue controllate (100%) assicurative in Portogallo. Seguradoras Unidas S.A. ha incorporato Generali Companhia de Seguros, S.A. e Generali Vida Companhia de Seguros S.A. ed è stata rinominata Generali Seguros, S.A. Tutte le approvazioni…

Read article
Nuova produzione vita ad agosto scende a 4,8 mld (-0,9%)

Nel mese di agosto la nuova produzione vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è stata pari a € 4,8 mld, in lieve calo, dopo due mesi consecutivi di variazione positiva, rispetto allo stesso mese del 2019 (-0,9%). Da gennaio – secondo i dati riportati dall’ANIA…

Read article
IMPORTANTE: Proroga Speciale incentivazione GA-GI

Mogliano V.to, 2 ottobre 2020 PER CONTO DELLA GIUNTA ESECUTIVA A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro sedi   Care Colleghe e Cari Colleghi, in riferimento alla “speciale incentivazione” ottenuta per l’anno 2019 (in sostituzione della maggiorazione Management Fee – ex accordo 2014), siamo lieti di comunicarvi che, a seguito della nostra esplicita richiesta riportata in calce…

Read article
Mandato DAS: collocamento delle polizze “DifesaPersone”

Mogliano V.to, 30 settembre 2020 PER CONTO DELLA GIUNTA ESECUTIVA   A TUTTI GLI ASSOCIATI Loro sedi     Buongiorno, a seguito di esplicita richiesta della Giunta Esecutiva avanzata all’amministratore delegato Ing. Sesana circa l’opportunità di ampliare l’offerta dei prodotti del mandato DAS, con piacere Vi informiamo che tale istanza è stata accolta per cui,…

Read article
Deloitte: il Covid-19 spinge l’interesse delle aziende italiane per il Risk Management

Deloitte presenta i risultati della 5° edizione del rapporto “Third-Party Risk Management”, da cui emerge come la maggioranza delle aziende italiane e globali si sia trovata impreparata, di fronte allo shock esogeno dell’emergenza sanitaria Covid-19, nella gestione dei rischi connessi a terze parti, nonostante la crescente dipendenza proprio da partner esterni per quanto che riguarda supply chain, servizi di…

Read article
Registrazioni delle telefonate con gli Assicurati: che cosa devono sapere gli Intermediari

Le risposte dell’avvocato Michele Tavazzi E’ lecito registrare le conversazioni tra clienti e agenti? La questione è complessa: diversi, infatti, sono gli aspetti sostanziali e processuali da tenere in considerazione. Si può affermare con certezza che nel nostro ordinamento non vi sono norme che vietino la registrazione delle conversazioni tra soggetti privati. Pertanto, almeno in…

Read article
Sfide: modellare il rischio di pandemia reso difficile dai comportamenti umani

La più grande sfida nel costruire un modello dei rischi pandemici (rendendoli pertanto assicurabili) consiste nella bizzarria dei comportamenti umani. Lo sottolinea un articolo di SNL Insurance daily sondando gli specialisti impegnati a sviluppare i modelli di rischio che potrebbero essere alla base delle future soluzioni assicurative. Gli assicuratori hanno affermato di non poter sopportare…

Read article
Assicuratori e riassicuratori resilienti al coronavirus

I buffer patrimoniali del settore assicurativo hanno finora “mostrato resilienza di fronte alla pandemia“. Lo ha affermato Dennis Sugrue, analista di credito di S&P nel rapporto dell’agenzia di rating sulla solidità del settore assicurativo di fronte alla pandemia. “Inoltre, riteniamo che i team di gestione abbiano a disposizione varie altre azioni di mitigazione per resistere a ulteriori pressioni.…

Read article
Un mercato per il super ecobonus

Arriva il primo mercato digitale per le negoziazione di crediti fiscali. Crif e Workinvoice hanno annunciato ieri di aver realizzato, con il supporto di PwC, un marketplace digitale che consentirà agli operatori di vendere e acquistare i crediti fiscali. A cominciare dal super ecobonus al 110% previsto da decreto Rilancio per le riqualificazioni edilizie: come spiega una nota stampa, “sul marketplace sarà possibile cedere…

Read article
L’Rc auto familiare non sfonda

Poco più di due italiani su dieci hanno usufruito dell’Rc auto familiare, la norma approvata lo scorso febbraio che consente, all’acquisto o al rinnovo di una polizza a quattro/due ruote, di acquisire la classe di merito di un altro veicolo del proprietario o di un suo familiare stabilmente convivente, a prescindere dalle diverse tipologie di…

Read article
Gli assicuratori chiedono alla UE di adottare un quadro adeguato per promuovere l’adozione dell’IA

Insurance Europe ha pubblicato la sua risposta a una consultazione della Commissione Europea sui requisiti etici e legali per un’intelligenza artificiale (IA) affidabile nell’UE. Gli assicuratori stanno già utilizzando l’IA per migliorare il servizio ai clienti, aumentare l’efficienza, fornire una maggiore comprensione delle esigenze dei clienti e prevenire le transazioni fraudolente. I clienti stanno abbracciando questa innovazione…

Read article
Generali: serve Welfare aziendale nel Recovery

L’emergenza sanitaria ha fatto fare un salto di qualità al welfare aziendale. La constatazione emerge tra le righe dell’ultimo Welfare Index Pmi promosso dalle Generali. Numeri alla mano, quindi, il rapporto 2020 fa emergere la necessità d’inserire il tema del benessere sul luogo di lavoro tra i cardini del piano nazionale per la ripresa e…

Read article
Peggiora moderatamente l’outlook geopolitco globale. Crescono i timori di una seconda ondata Covid-19

È probabile che l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti portino a un inasprimento della retorica protezionista che ha caratterizzato l’attuale amministrazione, con verosimili conseguenze negative nelle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. Ciò potrebbe vanificare i risultati ottenuti con il raggiungimento della tregua tra i due paesi raggiunta con l’accordo “phase 1” all’inizio…

Read article
IPER: prezzo medio per la garanzia RCA nel II trimestre 2020 a 383 euro (-5,4%)

Il prezzo effettivo medio della garanzia RCA per il secondo trimestre del 2020 è di 383 euro, in diminuzione del 5,4 per cento su base annua (circa 22 euro). L’indagine dell’IVASS ha rilevato una significativa variabilità della riduzione a livello mensile che probabilmente riflette le restrizioni alla circolazione disposte in conseguenza della pandemia. Nel mese di aprile il premio si…

Read article
Ivass risveglia polizze dormienti

E’ di 492 milioni di euro, di cui circa 400 milioni già liquidati ai beneficiari, l’importo delle polizze dormienti risvegliate dall’Ivass presso le compagnie estere operanti in Italia. E’ quanto emerge dalla newsletter dell’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni. L’emergenza epidemiologica ha rallentato la ricerca e il contatto dei beneficiari per cui non è stato ancora…

Read article
“PREVIDENZA, NON ABBIAMO RIVALI” – Il pensiero della settimana di Vittorio Schettino

“ PREVIDENZA, NON ABBIAMO RIVALI” Il pensiero della settimana di Vittorio Schettino   Cari colleghi/colleghe, siamo ormai rientrati da quelle che spero possiate ricordare come delle piacevolissime ferie che ci hanno permesso di riposarci e “ricaricare le batterie” (quest’anno messe a dura prova). Come sempre settembre è considerato il mese della ripartenza e coincide con…

Read article
World InsurTech Report 2020: il COVID-19 ha accelerato la digitalizzazione delle assicurazioni per rispondere ai bisogni dei clienti

Secondo il World InsurTech Report 2020 (WITR) pubblicato oggi da Capgemini ed Efma, le compagnie assicurative devono esplorare nuove modalità per costruire competenze che permettano di soddisfare le esigenze digitali dei clienti, mentre le BigTech e gli operatori non tradizionali si fanno spazio nel settore assicurativo. Secondo il report, l’incremento dell’engagement e delle aspettative dei clienti provocati dalla pandemia…

Read article
Usa: risvegliate polizze vita “dormienti” per un miliardo di dollari

Il fenomeno delle cosiddette polizze vita dormienti, quelle non reclamate dai loro beneficiari, è rilevante anche negli Stati Uniti. La National Association of Insurance Commissioners (NAIC), l’associazione dei regulator assicurativi Usa, ha comunicato che il suo localizzatore di polizze di assicurazione sulla vita ha ricevuto 227.551 richieste di assistenza in tutto il paese, con l’emersione…

Read article
Europa: forte aumento dei sinistri per cyber risk

In tutta Europa Il numero di richieste di risarcimento per cyber risk sta crescendo più rapidamente del numero di polizze di copertura. Una ricerca di Marsh, Wavestone e dello studio legale CMS ha rivelato che quasi il 70% di tutti i malfunzionamenti informatici in Europa nel 2019 sono stati dolosii, mentre meno di un terzo…

Read article
Mobilità, ecco le professioni più a rischio incidenti

Verti, compagnia digitale del gruppo Mapfre, ha pubblicato oggi la terza edizione dell’Osservatorio VertiMovers, progetto di ricerca promosso dall’impresa assicurativa per sondare e approfondire le tendenze evolutive della nostra società. L’ultima indagine, disponibile da questo mese insieme alle precedenti anche in formato podcast su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Speaker, riguarda il grande tema della mobilità e, più nello specifico,…

Read article
QUALE EREDITÀ DALLA PANDEMIA?

Inutile dire che non ne siamo ancora fuori. Tutti attendono, temendola, la seconda ondata, nuovi lockdown, magari selettivi, circoscritti ma pesanti da sopportare. Eppure, se è possibile trarre una lezione dalla pandemia questa è che un mondo che parlava di flessibilità e capacità di adattamento, ma che poi si scontrava spesso con il problema della…

Read article
Generali Italia nel segmento superbonus 110%

Secondo le predisposizioni del “Decreto Rilancio”, dal prossimo 21 settembre Generali Italia avvierà l’iter per consentire a cittadini e imprese di cedere alla compagnia assicurativa guidata da Marco Sesana il credito d’imposta relativo alle spese sostenute per interventi di efficienza energetica ed antisismica. “Siamo convinti che la sostenibilità sia il nodo che lega tutti i progetti di…

Read article
Amazon si prepara ad entrare nel mercato delle assicurazioni auto

Secondo GlobalData, il gigante tecnologico Amazon sta pianificando di entrare nel mercato delle assicurazioni per auto e moto. La notizia piomba come una minaccia indesiderata per gli assicuratori tradizionali, che hanno dovuto sopportare un anno difficile durante la pandemia COVID-19. L’ingresso di Amazon nel mercato assicurativo contribuirà a spostare le aspettative dei consumatori sull’acquisto di prodotti assicurativi da…

Read article
Rami danni in calo del 3,7% nel II trimestre, a 18,6 mld

Alla fine del II trimestre 2020 i premi totali danni (imprese italiane e rappresentanze) sono risultati in calo del 3,7% rispetto alla fine del II trimestre del 2019 e il volume raccolto è risultato pari a 18,6 miliardi confermando il trend in diminuzione iniziato repentinamente nel mese di marzo (-7%) e attribuibile alla situazione emergenziale legata al diffondersi in Italia, proprio…

Read article
Insurance Europe chiede condizioni di parità di regolamentazione per i nuovi operatori del mercato…

Insurance Europe ha pubblicato la sua risposta a una consultazione dell’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) sulla catena del valore della (ri)assicurazione e sui nuovi modelli di business derivanti dalla digitalizzazione. L’aumento della digitalizzazione significa che la diversità dei fornitori e dei partner nel settore assicurativo è destinata ad aumentare. Infatti, gli…

Read article
“L’ERBA DEL VICINO NON SEMPRE È PIÙ VERDE” – Il pensiero della settimana di Giulia Rizzo

“L’ERBA DEL VICINO NON SEMPRE È PIÙ VERDE” Il pensiero della settimana di Giulia Rizzo Cari Colleghi, sperando che siate riusciti a riposarvi durante le trascorse vacanze estive, riprendiamo il nostro consueto appuntamento della rassegna stampa del GA-GI. Ci siamo lasciati nel bel mezzo di campagne pubblicitarie di alcune compagnie assicuratrici concorrenti ( di cui…

Read article
Ivass, pubblicato il contributo di vigilanza per Intermediari

Ivass, pubblicato il contributo di vigilanza per Intermediari   L’Authority ha emanato il provvedimento 98 con il quale stabilisce la misura dell’adempimento annuale e le modalità di pagamento Pubblicato il provvedimento n. 98 dell’Ivass che sancisce il contributo di vigilanza a carico degli iscritti nel Registro Unico Degli Intermediari Assicurativi (RUI) anche a titolo accessorio…

Read article
Moody’s mette la global reinsurance in prospettiva negativa

Moody’s mette la global reinsurance in prospettiva negativa Moody’s Investors Service ha abbassato l’outlook per il settore riassicurativo globale a negativo da stabile perché “un ambiente operativo difficile sulla scia della pandemia indebolisce la redditività”. Moody’s ha affermato che il settore è sfidato dai bassi tassi di interesse, dalla riduzione del rilascio delle riserve e…

Read article
Identità digitale, servono regole semplici

Identità digitale, servono regole semplici Insurance Europe chiede che i processi d’identificazione siano sicuri e conformi alla legislazione sulla protezione dei dati, ma non soggetti a requisiti legali più stringenti rispetto alle soluzioni tradizionali Avanti con la definizione delle regole per indennità digitali uniche europee ma attenzioni al sovraccarico normativo e alla duplicazione degli adempimenti. Insurance Europe risponde così…

Read article
LA TUTELA LEGALE DOPO IL CORONAVIRUS

LA TUTELA LEGALE DOPO IL CORONAVIRUS   L’emergenza coronavirus arriverà a toccare anche le aule di tribunale. Qualche segnale in questa direzione, a cominciare dal fascicolo aperto dalla procura di Milano sulla gestione delle residenze sanitarie assistenziali in Lombardia, c’è già. Ed è probabile che nei prossimi mesi diventino così frequenti da trasformare il sospetto…

Read article
Via libera a Cattolica-Generali

Via libera a Cattolica-Generali L’operazione Cattolica-Generali incassa il bollino dell’autorità di controllo ed entra nella fase esecutiva, allontanando i rischi legati ai ricorsi. Ieri l’Ivass ha approvato la trasformazione in società per azioni della compagnia assicurativa veronese e ha dato il via libera al testo del nuovo statuto della spa che entrerà in vigore dal…

Read article
Assicurazione vita: nel I semestre saldo a 10,1 mld (-15,1%)

Assicurazione vita: nel I semestre saldo a 10,1 mld (-15,1%) Nel I semestre dell’anno il saldo tra entrate (premi) e uscite (pagamenti per riscatti, scadenze, rendite e sinistri) del mercato vita in Italia (lavoro diretto svolto da imprese italiane ed extra-UE) è stato pari a € 10,1 mld, il risultato più basso rispetto al I semestre degli ultimi…

Read article
Premio medio RC Auto in calo a 326 € a giugno

Premio medio RC Auto in calo a 326 € a giugno L’ANIA ha pubblicato i dati relativi all’andamento del Premio medio RC Auto per i contratti che sono giunti a rinnovo nel mese di giugno 2020. Per il totale dei contratti, il premio medio delle polizze rinnovate prima delle tasse è risultato in netta diminuzione, tra giugno 2019…

Read article
Nuova produzione vita a luglio a 7,6 mld

Nuova produzione vita a luglio a 7,6 mld Nel mese di luglio la nuova produzione vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è stata pari a € 7,6 mld, in aumento, per la seconda volta consecutiva, rispetto allo stesso mese del 2019 (+1,6%) e in ulteriore…

Read article
Anche la previdenza al centro del Mese dell’Educazione Finanziaria

Anche la previdenza al centro del Mese dell’Educazione Finanziaria   Gli italiani sono un popolo di risparmiatori e, come ha riportato Milano Finanza del 29 agosto, questa attitudine è aumentata nella fase acuta della pandemia, vuoi perché il lockdown ha oggettivamente diminuito le occasioni di consumo, vuoi perchè l’incertezza generata dall’emergenza sanitaria ha indotto le…

Read article
Danni da business interruption: che cosa sta accadendo in Europa

Le attività produttive e di servizio sono riprese ovunque, ma l’impatto del lockdown sui conti economici resta d’attualità, per gli imprenditori, ovviamente, ma anche per gli assicuratori. Sul risarcimento dei danni da business interruption, ovunque in Europa, si è aperto un grande dibattito, destinato a durare lungo. Motivo? Le norme di riferimento non sono chiare…

Read article
Covid-19 non blocca la crescita del mercato assicurativo USA

La pandemia non ha bloccato l’industria assicurativa Usa che dovrebbe chiudere in crescita (di poco) anche i conti del 2020. La stima viene Fitch che ha diffuso il suo “United States Insurance Report Q4” contenente le previsioni sull’andamento del mercato fino al 2024. La raccolta dei primi vita a fine anno dovrebbe attestarsi intorno ai…

Read article
Franco (Ivass): nessuna ripresa “a V” per l’Italia post-pandemia

Non vi sarà alcuna ripresa a “V” per l’economia italiana dopo la pandemia. Partecipando ad un seminario di “itinerari previdenziali” il presidente dell’Ivass (nonchè direttore generale di Bankitalia) Daniele Franco ha fornito una stima piuttosto scoraggiante sulla reattività dell’Italia alla sfida di covid-19. Quale che sia il punto di caduta del Pil quest’anno (tra -9,5% e oltre…

Read article
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI NELLE SOTTOSCRIZIONI DI POLIZZE: PRESENTATO UN ESPOSTO A GARANTE DELLA PRIVACY E IVASS

Le associazioni dei consumatori Codici, Aeci, Aiace, Konsumer Italia e Assoconfam, hanno presentato un esposto, definito “cautelativo”, al Garante della privacy e all’Ivass, con riferimento a un tema delicato come il trattamento dei dati dei consumatori nell’ambito delle sottoscrizioni di polizze assicurative. «Oggi i dati personali sono sottoposti ad una vera e propria attività di…

Read article
Generali e l’obiettivo di un fondo europeo anti-pandemia

Generali accelera per la creazione di un fondo contro il rischio pandemico. Eurochambres, l’organizzazione europea delle Camere di commercio e industria, che rappresenta oltre 20 milioni di imprese (93% Pmi), ha stipulato un protocollo d’intesa con la multinazionale di Trieste per un impegno comune a cooperare per promuovere e realizzare questo tipo di strumento. L’intesa, dicono da…

Read article
Rc auto, premio ancora in calo

Prosegue la discesa del premio medio Rc auto. Nel primo trimestre dell’anno, secondo l’ultima indagine Iper dell’Ivass, il prezzo medio della polizza si è attestato a 392 euro, registrando un calo del 3,4% su base annua: il 10% degli assicurati paga addirittura meno di 219 euro. Nell’ultimo anno non si sono avuti rialzi della tariffa in nessuna…

Read article
Più attacchi hacker con il remote working

Il remote working fa gola agli hacker. Secondo i dati Bitdefender, solo nel primo semestre 2020 in Italia gli attacchi di phishing sono cresciuti del 28%, i ransomware del 23%, i trojan del 27%, le minacce/chatbot via social media del 19%. Se il lavoro a distanza diventerà una opzione permanente per molte imprese, è bene che queste si dedichino ad una valutazione specifica dei nuovi…

Read article
Ivass: premio medio RC auto scende a 392 € (-3,4%) nel I trimestre

Scende a 392 euro il prezzo medio della garanzia RC auto per il primo trimestre del 2020, in diminuzione del 3,4% su base annua (circa 14 euro). Secondo i dati pubblicati dal Bollettino IPER Ivass la riduzione si riscontra in corrispondenza del crollo delle nuove immatricolazioni (-85%) e dei passaggi di proprietà (-62%) conseguenti all’emergenza sanitaria. L’analisi mensile evidenzia infatti che…

Read article
Il costo della polizza collegata ad un contratto di finanziamento rientra nel conteggio del taeg ai fini di determinare l’usura

La sottoscrizione di un contratto di finanziamento da parte del consumatore prevede, quasi sempre, la contemporanea sottoscrizione di una o più polizze assicurative dirette a garantire il mancato pagamento delle rate dovuto a svariate e diverse cause. Il costo di dette polizze rientra nell’importo della rata da versare all’istituto finanziatore e viene ricompreso nel calcolo…

Read article
Il Leone non ci mangerà

«Generali è la scelta migliore per Cattolica sia dal punto di vista finanziario sia industriale». A pochi giorni dall’assemblea dei soci che il 31 luglio dovrà votare lo storico passaggio della compagnia di Verona da cooperativa a società per azioni il capo azienda, Carlo Ferraresi, illustra i dettagli dell’accordo firmato con la compagnia triestina destinata…

Read article
Quanti pluripensionati sbilanciano il futuro

Il numero dei pensionati italiani ha superato il numero dei lavoratori attivi: pensioni a rischio. Queste le notizie apparse nei giorni scorsi a seguito di uno studio ripreso poi da numerosi articoli nel quale si afferma che a causa del Covid-19 i pensionati hanno sorpassato gli occupati privati, pubblici e autonomi. Notizia che ha immediatamente…

Read article
Generali lancia la sua prima campagna pubblicitaria globale

Generali lancia la prima campagna pubblicitaria globale dei suoi 189 anni di storia, focalizzata sulla celebrazione degli oltre 150.000 agenti che incarnano il significato dell’essere Partner di Vita per i clienti. La campagna evidenzia inoltre il ruolo fondamentale degli agenti, “eroi” di Generali che, con tocco umano, offrono prodotti e servizi personalizzati ai propri clienti.…

Read article
IVASS cancella intermediari inoperativi da oltre tre anni

Con il provvedimento n. 138549/20 del 06/07/2020 l’IVASS cancella dal Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI) gli intermediari inoperativi da oltre tre anni. Con nota del 18 maggio 2020, prot. n. 106637/20, è stato avviato, ai sensi dell’art. 8, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241, un procedimento di cancellazione dal Registro degli…

Read article
Rc auto: 30mila automobilisti truffati con polizze on line

Potrebbero essere 30mila le vittime in tutta Italia delle truffe alle assicurazioni realizzate da una banda, con base a Villa Literno (Caserta). Arrestate dieci persone. Il sistema, che andava avanti dal 2012, avrebbe permesso al gruppo di guadagnare anche 15mila euro al giorno. Le polizze, attraverso siti web di finti intermediari assicurativi, erano scontate del…

Read article
Contratto base RC auto: ecco perché, almeno per il momento, cambierà poco

Con il decreto 54-2020 del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato in gazzetta ufficiale lo scorso 17 giugno, è stata definitivamente introdotta un’importante novità in materia di RC auto e moto: il contratto assicurativo base. Per comprendere meglio la portata del decreto, Facile.it ha esaminato il contenuto della norma scoprendo che, almeno per il momento, cambierà poco o nulla per il…

Read article
Generali-Cattolica, parla Sesana

La partnership tra Generali e Cattolica Assicurazioni “è una grande opportunità di sviluppo per entrambi i gruppi e tutti i loro stakeholders”. Marco Sesana, country manager e ceo di Generali Italia e Global business lines, ha commentato così, in un’intervista pubblicata oggi su Il Sole 24 Ore, l’operazione che porterà il Leone di Trieste a detenere il 24,4% della compagnia veronese.…

Read article
Le disposizioni del contratto base Rc auto

Il contratto base dell’assicurazione obbligatoria Rc auto ha finalmente visto la luce: in data 16 giugno 2020 è stato pubblicato il dm 54/2020, con cui il ministero dello Sviluppo economico ne ha licenziato il testo, dando attuazione agli articoli 4-7 del dl 179/2012. Si tratta di una disciplina di impatto non trascurabile, che va a modificare sensibilmente…

Read article
Assofondipensione, Giovanni Maggi riconfermato presidente

Giovanni Maggi, 56 anni, esponente di Confindustria, è stato rieletto per un nuovo mandato alla presidenza di Assofondipensione, l’associazione dei fondi pensione negoziali. L’assemblea dell’associazione, che si è svolta oggi, ha eletto anche i membri del nuovo consiglio direttivo. Rappresentano i soci promotori di Assofondipensione il vicepresidente Domenico Proietti (Uil) e i consiglieri Pierangelo Albini (Confindustria), Marco Abatecola (Confcommercio), Paola Giuliani (Confservizi), Sabina Valentini…

Read article
Swiss Re: settore assicurativo globale in forte ripresa nel 2021 dopo il rallentamento dovuto al COVID-19

Secondo l’ultimo rapporto sigma di Swiss Re Institute, i premi assicurativi globali dovrebbero riprendersi nel 2021 dopo la contrazione di quest’anno a seguito della recessione economica indotta dal COVID-19. Pur prevedendo una breve durata, Swiss Re avverte che la recessione di quest’anno è destinata a essere la più profonda dalla Grande Depressione degli anni Trenta. Di…

Read article
Covid-19: nuove opportunità per il modello parametrico?

La pandemia Covid-19 ha evidenziato che la maggior parte delle aziende non aveva una protezione assicurativa contro le pandemie, pur avendo una polizza di interruzione dell’attività, cosa che creerebbe un’opportunità sul mercato, secondo GlobalData. Una startup, Machine Cover, sta cercando di capitalizzare offrendo un’assicurazione parametrica per fornire protezione alle aziende nei futuri periodi di grave recessione economica.…

Read article
Il Covid non frena gli investimenti nelle polizze “usage based”

Il futuro delle assicurazioni auto va sempre più in direzione delle polizze “usage based”, dove il premio varia in base allo stile di guida del conducente (“Pay how you drive”) o all’utilizzo del veicolo (“Pay as you drive”). Un sondaggio realizzato dalla società di consulenza inglese GlobalData ha rilevato che il 9,7% degli automobilisti britannici ha una polizza…

Read article
Cybersecurity, Italia quinta al mondo per attacchi malware Android

L’Italia è il quinto Paese al mondo più colpito da malware Android. E’ quanto emerge dal report di maggio di Trend Micro Research. Nel mese di maggio sono stati 427.961 i malware progettati specificatamente per il sistema operativo Android, che hanno colpito a livello mondiale, facendo segnare un incremento del 3,6% rispetto al mese di aprile. L’Italia…

Read article
Germania: il Covid-19 diventa una malattia professionale

In Germania l’assicurazione infortuni sociale ha riconosciuto il Covid-19 come malattia professionale in quasi 6000 casi. Al 3 luglio, 5762 casi di Covid-19 sono stati riconosciuti da persone che si sono infettate con il coronavirus durante la loro vita professionale, ha riferito la “Ärzte Zeitung”, citando i dati dell’assicurazione sociale tedesca contro gli infortuni (DGUV). Secondo il…

Read article
Moody’s: assicurazioni europee resilienti al Covid

Il settore assicurativo europeo si è dimostrato complessivamente resiliente alla crisi sanitaria e sarà in grado di assorbirne l’impatto. E’ quanto afferma un report di Moody’s. A pesare maggiormente saranno, per le compagnie vita, i bassi tassi d’interesse, mentre il comparto danni dovrà far fronte all’incremento delle richieste di indennizzo legati alla pandemia, stimate a livello…

Read article
I cambiamenti di comportamento degli assicurati dopo il Covid-19

La crisi economica e sanitaria causata dalla pandemia Covid-19 non ha risparmiato i rapporti tra assicuratori e assicurati: le varie controversie relative alla copertura delle interruzioni di attività, le incognite future e le conseguenze del calo dei sinistri (nel settore auto e sanitario) sono tutti punti di attrito che devono essere monitorati, avverte Guidewire. L’editore di software (specializzato…

Read article
Il Leone ha l’antivirus

L’ora degli esami antivirus si avvicina. La prima big assicurativa europea ad alzare il velo sui dati del primo semestre 2020 che mostreranno tutti gli effetti del Covid-19 nei mesi più difficili sarà Generali, che il prossimo 30 luglio comunicherà i conti al mercato. Poi, a cascata, toccherà alla tedesca Allianz (5 agosto), alla francese…

Read article
“IL VALORE DI UN’ASSOCIAZIONE STA ANCHE NELLA PARTECIPAZIONE DEGLI ASSOCIATI” – Il pensiero della settimana di Luca Capato

“IL VALORE DI UN’ASSOCIAZIONE STA ANCHE NELLA PARTECIPAZIONE DEGLI ASSOCIATI” Il pensiero della settimana di Luca Capato     Cari colleghi, per chi in queste settimane ha partecipato alle assemblee di zona del GA-GI svoltesi sul territorio avrà imparato un termine nuovo o avrà dovuto consultare il dizionario per ricordarsi il significato di una parola…

Read article
Rc auto, trovare quella giusta sarà meno complicato

Arriva il contratto base Rc auto, che permette una maggiore trasparenza e confronti omogenei sulle caratteristiche della garanzia obbligatoria. E all’inizio dell’anno prossimo dovrebbe partire il nuovo preventivatore dell’Ivass, che consentirà di trovare la polizza più conveniente per il proprio profilo di rischio. Due passi, strettamente collegati fra loro, che dovrebbero agevolare la concorrenza e…

Read article
USA: Allstate paga 4 miliardi per incorporare un network di 42 mila agenti assicurativi

Allstate, gigante Usa delle polizze, ha acquistato in contanti per $ 4 miliardi National General Holdings Corp in una delle maggiori operazioni di M&A dell’era covid-19. Allstate aggiungerà alla propria rete distributiva un network di 42.000 agenti indipendenti negli Stati Uniti. Mentre molte compagnie assicurative si sono sempre più allontanate dagli agenti tradizionali man mano…

Read article
Ifrs 17, Ania chiede una soluzione europea

L’Ania, insieme alle associazioni di categoria di Francia, Spagna, Danimarca, Repubblica Ceca, Polonia e Romania, ha firmato una dichiarazione congiunta per chiedere una soluzione europea in grado di superare tutte le criticità date dall’inserimento del principio delle coorti annuali nei nuovi standard contabili Ifrs 17. “Ci dispiace molto che, nel pieno della revisione degli standard, lo Iasb abbia…

Read article
I PILASTRI DELLA NUOVA ASSICURAZIONE

In questi ultimi anni il settore assicurativo ha conosciuto un periodo di innovazione intensa e pervasiva, che ha toccato molti ambiti. Oltre a una rilevante innovazione tecnologica, in cui tutte le compagnie hanno messo in atto una progressiva di digitalizzazione del business, c’è stato un importante trend di innovazione di processo, organizzativa, ma soprattutto una…

Read article
VERSO UN NUOVO MODELLO EUROPEO DI ASSICURAZIONE

Il comparto assicurativo aveva chiuso un 2019 molto positivo, con una raccolta a circa 140 miliardi di euro, una grande espansione del ramo vita, ma anche con una buona crescita per i settori salute e altri rami danni. La contrazione dell’1% dell’Rca, a sostanziale parità del parco auto, denotava ancora una volta una riduzione dei…

Read article
Ivass avvia il test sulla conoscenza assicurativa degli italiani

Al via ieri la prima indagine nazionale dell’Ivass per misurare il livello di conoscenza assicurativa degli italiani, per capire se i cittadini siano consapevoli dei rischi a cui sono esposti, conoscano i loro bisogni di copertura e per conoscere quale sia il grado di comprensione delle polizze offerte dal mercato. La ricerca  condotta in collaborazione con…

Read article
IVASS: costituita la commissione di esame RUI

Con PROVVEDIMENTO n. 96 del 7 luglio 2020 viene nominata la commissione di esame della prova di idoneità per l’iscrizione nel Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi – Sessione 2019. La Commissione di esame della prova di idoneità per l’iscrizione nel Registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi indetta con provvedimento IVASS n. n.…

Read article
Farina: le assicurazioni hanno retto durante la pandemia; critiche allo stravolgimento del sistema bonus-malus

Nel corso di un’audizione sui mercati finanziari in commissione Finanze alla Camera, la presidente dell’Ania, Maria Bianca Farina, ha detto che “gli impatti della pandemia sono apparsi subito molto seri anche per l’industria assicurativa, ma nonostante le difficoltà il settore ha retto. Fin dai primi giorni dell’emergenza le assicurazioni hanno anche messo in atto significative…

Read article
EIOPA chiarisce le aspettative in relazione all’applicazione dei requisiti POG a seguito del COVID-19

A seguito della decisione del 1° aprile 2020 sulla mitigazione dell’impatto del COVID-19  sui consumatori, e tenendo conto di diverse misure prese da una serie di compagnie di assicurazione, l’EIOPA ritiene importante chiarire ulteriormente le sue aspettative sull’applicazione della Supervisione di Prodotto e Requisiti di governance (POG). L’EIOPA si aspetta che i produttori assicurativi identifichino sistematicamente…

Read article
“VERSO L’AGENZIA IBRIDA “- Il pensiero della settimana di Giovanni Pirro

“VERSO L’AGENZIA IBRIDA” Il pensiero della settimana di Giovanni Pirro   Cari colleghi, ho letto di recente il libro del nostro presidente intitolato “Il cigno nero. Come cambierà il lavoro dell’assicuratore”, realizzato in un momento straordinario come quello del Covid-19, e nel quale viene evidenziato il modello dell’agenzia del futuro. Cirasola suggerisce nel suo libro, che il…

Read article
Aumentano i tassi delle protezioni assicurative e le compagnie raccolgono capitali per accrescere la capacità

Le perdite catastrofali, i buchi nelle riserve assicurative e gli effetti di covid-19 “stanno creando terreno fertile per la raccolta di capitali e nuove compagnie assicurative”. Lo segnala SNL Insurance Daily facendo il punto delle recenti operazioni sul capitale annunciate nel settore assicurativo. Dall’inizio di maggio, Hiscox Ltd., Beazley PLC, RenaissanceRe Holdings Ltd. e Lancashire…

Read article
ANAPA sempre più protagonista e florida

La testimonianza di una realtà in crescita e florida. Sono questi i principali risultati emersi dalla riunione della Giunta Esecutiva Nazionale e del Consiglio Direttivo di Anapa Rete ImpresAgenzia svoltasi nella giornata di ieri, martedì 30 giugno, in conference call, nel rispetto delle misure di contenimento dettate dall’emergenza causata dal Covid -19. Il web-meeting, alla…

Read article
Cirasola, dopo il cigno nero tornare alla normalità

Pandemia, digitalizzazione e futuro degli agenti di assicurazione. Questi i temi principali della chiacchierata tra Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia e Gagi, e il direttore di questa testata, Maria Rosa Alaggio. Durante la video intervista, consultabile al link https://www.insurancetrade.it/insurance/contenuti/intermediari/10551/cirasola-dopo-il-cigno-nero-tornare-alla-normalita, il numero uno degli agenti Generali Italia ha presentato il suo libro, Covid-19: il…

Read article
Cirasola, dopo il cigno nero tornare alla normalità

L’evento inatteso della pandemia ha messo a dura prova gli agenti, ma è stato anche l’occasione per imparare cose nuove e ribadire la propria centralità. In occasione dell’uscita del suo libro, il presidente di Anapa e del Gagi ne ha parlato con il direttore Maria Rosa Alaggio. Vincenzo Cirasola intervistato da Maria Rosa Alaggio ha parlato del suo…

Read article
Anapa, soddisfazione per la ripresa del tavolo sull’Ana

Martedì 30 giugno si è tenuta in conference call la riunione della giunta esecutiva nazionale e del consiglio direttivo di Anapa Rete ImpresAgenzia. Nel croso del web-meeting alla presenza dei componenti di giunta e dei presidenti regionali, l’assemblea ha approvato il bilancio consuntivo 2019, che, spiega una nota dell’associazione, è in crescita rispetto all’anno precedente, ed…

Read article
Revisione Solvency II, al via la consultazione

La Commissione Europea ha lanciato ieri la consultazione pubblica sulla revisione di Solvency II. L’esecutivo comunitario, spiega una nota, intende aggiornare il corpo di regole prudenziali per gli assicuratori e riassicuratori europei entrato in vigore nel 2016, e valutare come il settore assicurativo possa contribuire al Green Deal e alla ripresa economica dell’Ue dopo la crisi Covid-19.…

Read article
Al via l’Insurtech innovation index

Nasce l’Insurtech innovation index, il primo indicatore italiano, creato dall’Italian Insurtech Association, per misurare gli investimenti nelle imprese innovative e nelle tecnologie e capire come evolve l’insurtech italiano e se il mercato nazionale sta allineandosi o meno a quello delle altre economie avanzate. L’indice, fanno sapere dall’associazione, misurerà il grado di innovazione del settore assicurativo italiano.…

Read article
Aiba-Cerved, continuità a rischio per un’impresa su 6

Una famiglia su sei ha subito un impatto molto pesante sul reddito a causa della crisi economica innescata dal covid con le aspettative che anche per l’anno prossimo sono molto negative, mentre l’emergenza sanitaria ha provocato ripercussioni significative sul 78,6% delle imprese. L’impatto è molto o estremamente grave per il 43% delle imprese con una…

Read article
Indagine: il Covid-19 porterà a cambiamenti significativi nelle polizze di interruzione di attività

Il 67,6% degli intervistati del sondaggio sul mercato della ri/assicurazione realizzato da Reinsurance news in collaborazione con Artemis, ritiene che la pandemia COVID-19 porterà a “cambiamenti significativi” nelle formulazioni delle polizze di interruzione dell’attività. Tra gli intervistati, 16 CEO, 15 CUO, 12 COO, 27 membri senior del Consiglio di amministrazione, acquirenti di riassicurazione, dirigenti senior…

Read article
IVASS: nel 2019 raccolta premi complessiva a 149,9 mld (+3,4%

Le imprese vigilate IVASS e le rappresentanze SEE hanno raccolto nel 2019 premi complessivi per 149,9 miliardi di euro – in aumento del +3,4% rispetto al 2018. In particolare, secondo i dati divulgati dall’Istituto di Vigilanza, le Imprese vigilate IVASS raccolgono premi per 140,3 miliardi di euro (93,2% del totale), con un incremento del +3,8% rispetto al…

Read article
Cesari (IVASS): “L’intermediazione assicurativa tra problemi di struttura e di congiuntura”

Nel suo intervento in occasione dell’Assemblea Aiba e della presentazione della ricerca di Innovation Team su “L’impatto della crisi Covid sul Sistema Italia e sull’evoluzione della domanda assicurativa”, Riccardo Cesari (Consigliere IVASS) ha presentato alcuni dati di confronto internazionale relativi alla penetrazione vita e danni, evidenziando nei rami danni una grave insufficienza, nonostante la presenza di alcune…

Read article
Risk manager alla sfida Covid, ma preoccupa la fase “hard” del mercato assicurativo

Nonostante il complicato contesto socio-economico ai tempi del Covid-19, la professione di risk manager non sembra subire rallentamenti. Anzi, secondo l’ultimo report condotto su scala europea dalla Federation of European Risk Management Association (FERMA) i risk manager continuano a crescere anche se manifestano una certa preoccupazione per le condizioni “hard” del mercato assicurativo, che significa inasprimento in…

Read article
We’ll Meet Again-Il pensiero della settimana di Guido Dalmasso

We’ll Meet Again Il pensiero della settimana di Guido Dalmasso   Cari colleghi, con questa canzone Vera Lynn, cantante inglese celebre per le sue canzoni patriottiche contribuì a tenere alto il morale delle truppe Alleate durante la seconda guerra mondiale dando loro una speranza nel momento più buio della storia moderna inglese. Scomparsa di recente…

Read article
A pc, e-mail e server 4 attacchi ogni giorno

Privacy sotto assedio. Nel 2019 sono stati denunciati, in media, quattro attacchi al giorno a computer, server, posta elettronica e così via. È quanto riporta la relazione annuale del Garante per la protezione dei dati personali al parlamento, presentata ieri da Antonello Soro, presidente del collegio a fine mandato, in prorogatio da ormai un anno. Grazie, dunque,…

Read article
Agenzie ibride digitali, agenti sempre più angeli dei clienti. Il dibattito sul nuovo libro di Vincenzo Cirasola “Covid-19: Il cigno nero”

Nel futuro dovrà cambiare l’agenzia ma il ruolo dell’agente non è in discussione. Anzi crescerà con nuove competenze, nuovi mercati da esplorare. È questo quanto emerso dal confronto tenutosi tra i relatori del webcast di presentazione di “Covid 19: il Cigno Nero”, il libro scritto da Vincenzo Cirasola, presidente GAGI e Anapa, assieme con i figli Gabriele e…

Read article
Coronavirus: al via in Francia l’alleggerimento delle regole sanitarie, una manna per gli agenti?

“La nuova tappa che si apre permetterà di accelerare la ripresa”, ha dichiarato il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, durante il suo discorso televisivo, domenica 14 giugno, senza però evocare il tema delle norme sanitarie nelle aziende. Queste ultime sono sottoposte ad un protocollo sanitario piuttosto drastico per combattere il coronavirus, con in particolare la…

Read article
ACCORDO GENERALI-CATTOLICA, I COMMENTI. SESANA: «OPPORTUNITA’ UNICA». BEDONI-FERRARESI: «PROGETTO RILEVANTE»

I vertici di Generali Italia e di Cattolica Assicurazioni salutano con soddisfazione l’avvio di una partnership strategica che sicuramente andrà a incidere sugli equilibri del panorama assicurativo italiano. Paolo Bedoni, presidente di Cattolica Assicurazioni, e Carlo Ferraresi, direttore generale di Cattolica, hanno sottolineato che l’accordo con il Gruppo Generali rappresenta un progetto «rilevante» nella storia del gruppo «che, con l’obiettivo di…

Read article
All’Insurance Day sfila un settore resiliente

Il settore assicurativo ha subito una perdita media di capitalizzazione di quasi il 20%, rispetto al periodo pre-pandemia. Siamo ormai in una fase nuova caratterizzata da una forte incertezza: una fase never normal. La definizione è di Accenture, che in occasione dell’Insurance Day 2020, organizzato online, ha presentato la sua visione dell’idea di “Assicurare la resilienza”, che…

Read article
IL CLOUD È BUSINESS

Ci voleva forse l’emergenza coronavirus per far comprendere alle compagnie assicurative tutte le potenzialità del cloud. Le misure di lockdown adottate per il contenimento della pandemia di Covid-19, unite agli obblighi di legge sulla prosecuzione delle attività ritenute essenziali, hanno di fatto spinto le compagnie ad abbracciare definitivamente la filosofia dello smart working: tutti (o…

Read article
Covid-19: analisti stimano danni globali per il settore assicurativo a 50-70 mld $

Gli analisti della banca d’investimento Berenberg ritengono che le richieste di risarcimento globali per il settore assicurativo e riassicurativo a causa della pandemia di Covid-19 saranno gestibili, stimando un range da 50 a 70 miliardi di dollari. Secondo gli analisti la stima dei Lloyd’s di Londra è troppo alta: Il conto totale della pandemia dovrebbe essere “significativamente inferiore alla stima…

Read article
Sisma ed ecobonus pure a chi ha reddito d’impresa

Detrazione per il risparmio energetico e sisma bonus fruibili anche dai titolari di reddito d’impresa, a prescindere dalla destinazione degli immobili posseduti e/o detenuti. Bonus, quindi, sia per gli immobili civili, sia per gli immobili strumentali e merce. L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione 34/E del 25 giugno scorso, ha fornito i necessari chiarimenti sull’applicabilità…

Read article
L’Insurtech può offrire agli assicuratori una via d’uscita dalla pandemia?

Una nuova ricerca della Cass Business School ha delineato come l’Insurtech possa offrire una via d’uscita dalla pandemia per le compagnie di assicurazione. Secondo lo studio il Covid-19 fungerà da catalizzatore per l’adozione a livello industriale di nuove iniziative digitali nel settore assicurativo. La pandemia inoltre ha fatto emergere per le aziende l’importanza di avere un Chief Risk Officer…

Read article
Nuova produzione vita a maggio in calo del 26,7%

Nel mese di maggio la nuova produzione vita raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E. è stata pari a € 5,2 mld, in aumento rispetto ai due mesi precedenti particolarmente colpiti dal lockdown a causa dell’emergenza sanitaria, ma ancora in forte calo (-26,7%) rispetto allo stesso mese del 2019 e ancor più rispetto ai primi…

Read article
AGENZIE IBRIDE DIGITALI, AGENTI SEMPRE PIU’ ANGELI DEI CLIENTI. Il DIBATTITO SUL NUOVO LIBRO DI VINCENZO CIRASOLA “COVID-19: IL CIGNO NERO”

AGENZIE IBRIDE DIGITALI, AGENTI SEMPRE PIU’ ANGELI DEI CLIENTI. Il DIBATTITO SUL NUOVO LIBRO DI VINCENZO CIRASOLA “COVID-19: IL CIGNO NERO” Nel futuro dovrà cambiare l’agenzia ma il ruolo dell’agente non è in discussione. Anzi crescerà con nuove competenze, nuovi mercati da esplorare. È questo quanto emerso dal confronto tenutosi tra i relatori del webcast…

Read article
“ACCORDO DATI, COMINCIAMO A RACCOGLIERNE I FRUTTI”- Il pensiero della settimana di Stefano Maestri Accesi

“ACCORDO DATI, COMINCIAMO A RACCOGLIERNE I FRUTTI” Il pensiero della settimana di Stefano Maestri Accesi   Cari colleghi, Sicuramente tutti voi ricorderete il passaggio che riporto di seguito, estrapolato dall’Accordo dati, firmato dal nostro Presidente nell’ottobre del 2017 dopo un estenuante lavoro di modifica e cesello, fatto con la collaborazione di una serie di professionisti…

Read article
“Covid-19: il Cigno Nero. Come cambierà il lavoro dell’Assicuratore”. Il Nuovo Libro di Vincenzo Cirasola

Vincenzo Cirasola, Presidente del Gruppo Agenti Generali Italia e Presidente di Anapa ReteImpresAgenzia intervistato da PLTV presenta il suo nuovo libro “Covid-19: il Cigno Nero. Come cambierà il lavoro dell’Assicuratore” Un libro nato come dialogo e confronto tra il padre, assicuratore di lunga data, e i due figli Gabriele e Giacomo, che hanno intrapreso da…

Read article
Effetto Covid-19: cambia la percezione dei Millennials verso le assicurazioni

La crisi economica causata dal Coronavirus ha accentuato tra i Millennials sentimenti di precarietà e preoccupazione, traducendosi nella ricerca di soluzioni per bisogni primari e di protezione e, quindi, per prodotti assicurativi Salute e Vita. È quanto emerge dalla ricerca dell’Italian Insurtech Association (IIA) sulla relazione tra Millenials e assicurazioni nel post-Covid, che approfondisce come…

Read article
LE COMPAGNIE VERSO UNA FORZA RINNOVATA

Nel mare della pandemia si naviga a vista. I nostri stati d’animo galleggiano tra l’audacia di chi vuole tornare al più presto alla vita pre-coronavirus, e la prudenza di chi teme una nuova ondata di contagi. Su questo sfondo, consumatori e Pmi guardano al mondo assicurativo con una maggiore consapevolezza dei rischi, dopo aver tastato…

Read article
Da Donnet il fondo anti-pandemia

L’idea è farsi trovare preparati rispetto a una crisi epocale come si è rivelato il Covid-19. Per questo le compagnie di assicurazione europee sono pronte a farsi promotrici di un fondo anti-pandemia per le emergenze, partecipato anche dall’Unione Europea e dai singoli Stati membri. In pratica, un nuovo Recovery Fund (potenziato dalle assicurazioni) di cui…

Read article
GlobalData: gli assicuratori italiani puntano al digitale

Le analisi di GlobalData post-COVID-19 mostrano che la pandemia COVID-19 ha causato danni significativi agli assicuratori in Italia. Il valore totale dei premi assicurativi generali in Italia dovrebbe diminuire del 4,4% nel 2020, rispetto alla precedente crescita del 2,2%. Analogamente, il tasso di crescita annuo composto fino al 2023 è ora previsto a -0,9% dal…

Read article
Gli europei risparmiano poco per la pensione

In Europa sarebbero necessari accantonamenti annui supplementari di 2000 miliardi di euro per integrare le future rendite pubbliche e avere pensioni adeguate alle necessità. Ma quasi la metà dei cittadini del continente, per l’esattezza il 43%, non sta  risparmiando per questa finalità. Molti non sono in grado di farlo per ristrettezze economiche e redditi insufficienti,…

Read article
Una polizza tipo per la Rc auto

Polizza tipo per la Rc auto e premi spacchettati per rendere trasparenti e confrontabili i costi delle coperture base e aggiuntive; l’offerta di contratto, inoltre, dovrà essere stilata dalle compagnie seguendo il formato di un modello elettronico. Fa un passo in avanti verso questi traguardi il regolamento del Mise, Ministero dello sviluppo economico n. 54…

Read article
INSURANCE DAY. Pronte alla nuova era

Il Covid, tra la volatilità dei mercati e il rallentamento dell’attività per il lockdown, ha avuto un impatto molto forte sull’attività delle compagnie di assicurazione italiane, ma l’effetto dirompente riguarderà più probabilmente il futuro. Perché l’emergenza sanitaria in pochi mesi ha cambiato comportamenti e valori delle persone accelerando i processi di digitalizzazione. Argomenti di cui…

Read article
“FUORI DAL “GUSCIO”” – Il pensiero della settimana di Vittorio Schettino

“FUORI DAL “GUSCIO”” Il pensiero della settimana di Vittorio Schettino   Cari Colleghi, Il titolo del pensiero della scorsa settimana del collega Fulvio Galli, “Tornare alla normalità”, non mi ha lasciato indifferente! Mi stavo esattamente domandando come “ripartire”, come scrollarmi di dosso questi ultimi mesi, che rimarranno indelebili, in ognuno di noi. Stavo riflettendo su…

Read article
Assicurazioni italiane resistenti al covid-19, dice Fitch

L’agenzia di rating  Fitch  ha  retrocesso, con prospettive  stabili (da negative) il rating  di 9 compagnie  italiana: Assicurazioni Generali S.p.A. (A-/Stable);  Vittoria Assicurazioni S.p.A. (BBB+/Stable); Societa Reale Mutua di Assicurazioni (BBB+/Stable); Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. (BBB/Stable); UnipolSai Assicurazioni S.p.A. (BBB/Stable); SIAT – Societa Italiana Assicurazioni e Riassicurazioni – per Azioni (BBB/Stable); SACE S.p.A. (BBB-/Stable); SACE BT S.p.A.…

Read article
“La previdenza complementare ed il valore della garanzia” presentato report dell’Ania sul secondo pilastro della previdenza

La  garanzie  di  mantenere  intatto   nel tempo il  valore  dei propri risparmi viene al primo posto nella  scelta di un piano pensionistico. E’ la principale  evidenza  della  survey  condotta   da Insurance  Europe, la federazione  degli assicuratori europei, sulle preferenze  in materia pensionistica   dei cittadini del continente. La  survey  fa parte di un …

Read article
Ivass, reclami ricevuti dalle imprese di assicurazione

Nel 2019 le imprese di assicurazione italiane ed estere che operano in Italia hanno ricevuto 91.631 reclami, in diminuzione del 5,8% rispetto all’anno precedente. In particolare, le imprese italiane hanno ricevuto 80.822 reclami, mentre quelle UE ne hanno ricevuti 10.809. La r.c. auto si conferma il comparto con il maggior numero (45.5% del totale) di…

Read article
“Covid-19: il Cigno Nero. Come cambierà il lavoro dell’Assicuratore”. Il Nuovo Libro di Vincenzo Cirasola

Vincenzo Cirasola, Presidente del Gruppo Agenti Generali Italia e Presidente di Anapa ReteImpresAgenzia intervistato da PLTV presenta il suo nuovo libro “Covid-19: il Cigno Nero. Come cambierà il lavoro dell’Assicuratore” Il libro sarà presentato il 23 giugno alle ore 17, tramite Webcast live. Alla presentazione parteciperanno: Stefano De Polis, segretario generale IVASS; Umberto Guidoni, direttore…

Read article
COVID-19: MICHAUD ANALIZZA LE CONSEGUENZE POSITIVE PER COMPAGNIE E INTERMEDIARI

L’emergenza Covid-19 sta impattando non poco anche sul settore assicurativo. E le conseguenze non sono solo negative. Su questo punto, Massimo Michaud, coordinatore del Cesia (Centro studi intermediazione assicurativa, nato da una iniziativa di Cgpa Europe) ha detto la sua in occasione dell’ultimo laboratorio degli intermediari tenutosi in modalità digitale. Michaud ha analizzato le possibili…

Read article
L’URGENZA DEL CAMBIAMENTO

Il sistema produttivo italiano può vantare una straordinaria cultura di prodotto e una discreta capacità di innovazione, soprattutto in settori distintivi come il luxury o l’automotive. Può contare, caso unico al mondo, su un brand riconosciuto a livello internazionale e associato a valori positivi come il benessere e la bellezza, il famoso made in Italy.…

Read article
Imprese, solo l’11% immune al Covid

Mentre l’Italia sta iniziando la Fase 3 della ripartenza, gli effetti economici sulle imprese «sono al momento solo parzialmente visibili», avverte uno studio di Crif, Centrale Rischi Finanziari, società che fornisce supporto all’erogazione e alla gestione del credito al consumo. Sulla base della classificazione di Crif Ratings, che analizza a livello macro tutte le aziende…

Read article
Ania: il Covid ha redistribuito i rischi

Le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria Covid hanno comportato «una drastica mutazione delle modalità operative delle imprese di assicurazione. Sin dall’inizio della pandemia, quasi tutto il settore assicurativo si è attivato per garantire ai propri dipendenti, alla rete distributiva e agli assicurati, il massimo supporto senza perdere di vista la continuità aziendale», ha detto Umberto Guidoni,…

Read article
Nuova produzione vita in calo per tutti i canali distributivi

Da gennaio la maggior parte della nuova produzione è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali afferisce l’82% dei nuovi premi emessi, incidenza inferiore di tre punti percentuali rispetto a quella calcolata nell’analogo periodo del 2019. La ripartizione dei premi per canale e per tipologia di premio evidenzia anche come…

Read article
GlobalData: gli assicuratori italiani puntano al digitale

Le analisi di GlobalData post-COVID-19 mostrano che la pandemia COVID-19 ha causato danni significativi agli assicuratori in Italia. Il valore totale dei premi assicurativi generali in Italia dovrebbe diminuire del 4,4% nel 2020, rispetto alla precedente crescita del 2,2%. Analogamente, il tasso di crescita annuo composto fino al 2023 è ora previsto a -0,9% dal…

Read article
Intelligenza artificiale: l’86% di banche e assicurazioni prevedono un aumento degli investimenti entro il 2025

Il consenso è quasi unanime. Ben l’86% delle banche e assicurazioni giudicano ormai insostituibili le tecnologie collegate all’intelligenza artificiale (AI) e pensano di incrementare gli investimenti in questo settore entro il 2025. Lo afferma un rapporto curato da The Economist Intelligence Unit commissionato da ThoughtSpot, società leader nella ricerca sulla AI. Dalle risposte ad un…

Read article
L’impatto della crisi Covid-19 sulla spesa sanitaria globale

La gestione delle risorse sanitarie è sempre stata un terreno di acceso dibattito incentrato sul difficile equilibrio tra qualità del servizio e sostenibilità finanziaria. Lo stress cui sono stati sottoposti i sistemi sanitari ne ha rivelato i punti di debolezza e di resilienza che sono stati cruciali nella tempestività del contenimento del contagio e, conseguentemente,…

Read article
COVID-19: L’IMPATTO SULLE COMPAGNIE C’E’ E COMINCIA A VEDERSI

La pandemia di Covid-19 non solo sta incidendo sulla posizione di solvibilità delle compagnie (a causa del forte calo dei prezzi delle attività finanziarie e dell’aumento della loro volatilità, innescati proprio dall’emergenza sanitaria), ma avrà verosimilmente effetti significativi anche sulla liquidità e sulla redditività delle compagnie, principalmente a causa della crescita delle richieste di rimborsi…

Read article
Generali lancia la TV per la rete

“Da marzo ci siamo trovati in un nuovo contesto in cui abbiamo dovuto ripensare alle modalità di engagement della Rete di vendita, sia rispetto alla condivisione delle linee guida commerciali, sia rispetto alla celebrazione di traguardi importanti. L’emergenza di questo periodo ci ha costretti a vivere una situazione nuova, mai vissuta prima, caratterizzata da forti…

Read article
L’Agenda 2030 per il dopo Covid-19

L’Agenda 2030 come bussola per impostare la ripresa dopo la pandemia di coronavirus. È l’appello lanciato dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis) nel corso dell’evento Ambiente, salute e società sostenibili: alla scoperta delle connessioni. Svoltosi oggi in diretta streaming, alla vigilia della Giornata mondiale dell’ambiente, l’incontro ha evidenziato la necessità di una sostanziale evoluzione…

Read article
Ania, marzo nero per il ramo danni

Dopo tre anni di crescita continua, nel primo trimestre 2020 la raccolta premi complessiva del settore danni in Italia è risultata in calo dello 0,5% rispetto alla fine del primo trimestre 2019, con un volume raccolto pari a 9,4 miliardi di euro. Secondo l’Ania, l’inversione del trend è attribuibile “alla situazione emergenziale legata al diffondersi…

Read article
Dal 15 giugno via libera al rimborso parziale delle polizze dormienti

Dal 15 giugno al 15 settembre sarà possibile fare domanda alla Consap per ottenere il rimborso parziale delle polizze assicurative vita prescritte, cosiddette dormienti, a condizione che siano rispettate determinate condizioni. Si tratta di una ulteriore finestra (in passato ne sono state aperte già sei) resa possibile grazie ad uno stanziamento aggiuntivo di risorse a…

Read article
Scaroni: confermata la strategia del Leone

La strategia di Generali Assicurazioni del piano industriale 2019-2021 resta confermata nonostante le incertezze e i grandi cambiamenti innescati dal coronavirus. Per avere maggiore chiarezza su come la compagnia chiuderà bilancio 2020 bisognerà aspettare l’investor day di novembre, annunciato dal group ceo Philippe Donnet, ma il timone resta fisso sulla rotta che era stata indicata…

Read article
COVID-19: malattia infettiva oppure infortunio?

Per le importanti implicazioni giuridiche e le evidenti conseguenze economiche è di preliminare importanza inquadrare correttamente la natura del contagio. Sul tema si esprime uno dei più importanti luminari della medicina legale italiana: il Dott. Luigi Mastroroberto che sarà tra i relatori del Seminario web di ASSINEWS “Covid-19 e Assicurazioni. La responsabilità del datore di…

Read article
ARTE Generali avvia l’attività in Medio Oriente

ARTE Generali ha siglato un accordo con Oman Insurance Company per servire clienti privati affluent in Medio Oriente con una soluzione assicurativa sviluppata congiuntamente. Questo accordo consente ad ARTE Generali, circa un anno dopo la sua fondazione, di espandersi ulteriormente e cogliere le opportunità offerte da un mercato ad alto potenziale. L’accordo ha effetto immediato.…

Read article
Il Covid-19 pesa sulla raccolta danni del I trimestre

Dopo un triennio di crescita, alla fine del I trimestre 2020 i premi totali del portafoglio diretto italiano nel settore Danni sono risultati in lieve calo (-0,5%) rispetto alla fine del I trimestre del 2019 e il volume raccolto è risultato pari a 9,4 miliardi. Secondo l’ANIA, che pubblica i dati statistici relativi al trimestre, questo repentino cambio…

Read article
VENDITA A DISTANZA: COME CAMBIA L’ATTIVITÀ DEGLI AGENTI. PARLA L’AVVOCATO FLOREANI

Il lockdown causato dall’emergenza sanitaria ha accelerato un fenomeno che già prima aveva preso piede, seppur timidamente, nell’ambito dell’intermediazione assicurativa tradizionale e cioè la vendita a distanza dei prodotti assicurativi. Si tratta di un aspetto che è destinato alla lunga a incidere non poco sulla distribuzione cosiddetta “fisica”. Il tema è di stretta attualità e…

Read article
DARE RISPOSTE A NUOVE SENSIBILITÀ

Parlare di welfare e protection in questi giorni è quasi una scommessa sul futuro. La pandemia di Covid-19 ha rimesso in gioco molte certezze acquisite, facendo saltare diverse strategie già disegnate. Guardando avanti è bene partire dai punti fermi, e cogliere l’occasione per rafforzare i trend positivi che già erano in atto. A partire da…

Read article
Le sfide e le opportunità aperte dal Covid-19

La pandemia causata dal coronavirus ci ha costretti, come società globale, a metterci davanti allo specchio e a fare i conti con le nostre debolezze nascoste e i nostri difetti mai corretti. I difetti della società globalizzata con cui facevamo i conti prima di fine febbraio sono stati solo temporaneamente messi da parte dagli eventi…

Read article
Marketing, le nuove metriche dell’innovazione

Innovazione, capacità di analisi dei dati, brand awareness, change management, ma anche empatia, creazione di correlazioni, intelligenza artificiale. Sono molti gli elementi che caratterizzano il marketing oggi. La funzione sta vivendo una fase di grande sviluppo all’interno delle aziende ma anche di grande cambiamento, cosa che l’accomuna a tanti tasselli che compongono l’ecosistema che governa…

Read article
Il frutto della previdenza

La crisi farà salire le richieste per il meccanismo previdenziale detto Quota 100, che sta diventando un altro ammortizzatore sociale per chi è vicino alla pensione e ha perso il lavoro. Una situazione nella quale si sono trovati molti lavoratori che all’improvviso hanno dovuto fare i conti con chiusure delle attività, aziende in gravi difficoltà…

Read article
Effetti della crisi Covid-19 sul settore (ri)assicurativo globale

È prevedibile che l’impatto della crisi pandemica si trasmetta nell’industria assicurativa danni attraverso vari canali e con effetti di segno diverso. Sul fronte delle passività (sinistri), gli effetti diretti, di segno negativo, interesserebbero i rami malattia, interruzione dell’attività produttiva, assistenza e responsabilità civile. La contrazione dell’attività economica genererebbe, in modo indiretto, un effetto netto ambiguo:…

Read article
S&P: gli effetti economici di COVID-19 offuscano le prospettive per gli assicuratori dell’area EMEA

Per gli assicuratori dell’area EMEA il 2020 sarà probabilmente dominato dai sinistri legati alla COVID-19 e dalla rivalutazione degli investimenti. Mentre i mercati dei capitali reagiscono agli aggiornamenti quotidiani di COVID-19, S&P Global Ratings ha mantenuto una prospettiva stabile sulla maggior parte degli assicuratori in area EMEA.In un rapporto pubblicato nei giorni scorsi, S&P Global Ratings ha dichiarato di…

Read article
ANAPA Rete ImpresAgenzia ringrazia le commissioni parlamentari per l’approvazione dell’emendamento che include gli agenti tra i beneficiari del Fondo di garanzia DL Liquidità

Ulteriore risultato positivo a favore della nostra categoria degli agenti di assicurazione e nostri collaboratori” così Vincenzo Cirasola, presidente nazionale di ANAPA Rete ImpresAgenzia, commenta ed esprime soddisfazione in merito alla notizia per l’approvazione dell’emendamento al Decreto Liquidità che permette agli agenti di assicurazione, ai subagenti e ai broker l’accesso al fondo di garanzia per…

Read article
Rc auto, il settore riparte

Prove di ripartenza per il mercato dell’Rc auto. Secondo i numeri di Segugio.it, il settore motor inizia a registrare qualche timido segnale di ripresa dopo due mesi di blocco pressoché totale. Dati ancora in affanno sulle performance dello scorso anno, ma in netto recupero rispetto ai mesi più caldi della pandemia di coronavirus. Nel mercato…

Read article
Le sfide e le opportunità aperte dal Covid-19

La pandemia causata dal coronavirus ci ha costretti, come società globale, a metterci davanti allo specchio e a fare i conti con le nostre debolezze nascoste e i nostri difetti mai corretti. I difetti della società globalizzata con cui facevamo i conti prima di fine febbraio sono stati solo temporaneamente messi da parte dagli eventi…

Read article
Eiopa, i rischi stanno aumentando

Sebbene per il quarto trimestre 2019 la solvibilità degli assicuratori sia rimasta relativamente stabile, in prospettiva Eiopa prevede un peggioramento dei rischi di redditività e solvibilità, giacché il double-hit scenario (aumento rischi e crescita in stallo) influisce negativamente sugli assicuratori sia dal lato delle attività sia da quello delle passività. Anche i rischi assicurativi sono…

Read article
Le polizze anti-calamità avranno uno sconto del 90%

Un’occasione ghiotta per le assicurazioni e utile per i cittadini. Chi sottoscriverà una polizza contro le calamità naturali potrà godere di detrazioni pari addirittura al 90% del costo della copertura assicurativa. La novità è contenuta nel decreto Rilancio che introduce il Sismabonus del 110% per i lavori di efficientamento energetico e di messa in sicurezza…

Read article
“ANIA is CALLing!”: assicuratori in cerca di giovani innovatori

Ripensare la nuova vita delle città e i nuovi modelli di mobilità nella ripartenza post Covid-19 con il sostegno di soluzioni assicurative innovative proposte da giovani universitari: è questo l’obiettivo del progetto “ANIA is CALLing!“. Una sfida che l’ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, lancia a 1,5 milioni di studenti di 91 atenei e…

Read article
Generali dà priorità alla cedola

Per Generali la distribuzione del dividendo resta la priorità e ad oggi ci sono le condizioni per pagare anche la seconda tranche della cedola (quella a valere sul bilancio 2019) prevista per fine anno. Lo ha chiarito ieri il management del gruppo assicurativo italiano, illustrando il bilancio del primo trimestre dell’anno, chiuso con un risultato…

Read article
Polizze con imposte in chiaro

L’Agenzia delle entrate ha aggiornato, nuovamente, le istruzioni del L’Agenzia delle Entrate, con l’aggiornamento delle istruzioni al Modello Redditi PF 2020 (dello scorso 27 Aprile), ha modificato, nuovamente, le modalità di compilazione del quadro RM12 dando rilevanza al solo credito Ivca. Difatti, nella versione ante modifica, le stesse prevedevano una singolare detrazione, dalle imposte sostitutive…

Read article
Generali racconta il quotidiano

Una storia collettiva di quotidianità per raccontare e agire come partner assicurativo nella vita di tutti i giorni. Generali Italia lancia la sua prima campagna frutto del vissuto autentico di cittadini, dipendenti e agenti del gruppo, mamme o adolescenti che hanno deciso di condividere i loro racconti partecipando all’iniziativa social lanciata ad aprile da Generali…

Read article
Assicuratori colpiti pesantemente da pandemia

Gli assicuratori pagheranno un conto salato alla pandemia in termini economici e di recupero degli utili se ne parlerà nella seconda metà del 2021, accelerando la crescita dei prezzi delle coperture, ha spiegato l’agenzia Fitch Ratings in un report di venerdì scorso. A subire le perdite più ingenti nel 2020 e nel primo semestre 2021 saranno le…

Read article
Generali Global Corporate & Commercial e Descartes Underwriting annunciano una partnership strategica sull’assicurazione parametrica

Generali Global Corporate & Commercial e Descartes Underwriting annunciano una partnership strategica per offrire nuove soluzioni parametriche volte a rispondere a un panorama di rischi in continua evoluzione. Global Corporate & Commercial (GC&C) – l’unità Property & Casualty di Generali -potenzia la propria offerta e le proprie competenze attuali grazie alla partnership con Descartes Underwriting,…

Read article
Lloyds: covid-19 peggio delle Torri Gemelle

Peggio delle Torri Gemelle, come tra uragani messi assieme. Covid-19 passerà alla storia come una delle più gravi perdite di sempre per il mercato dei Lloyd’s. Gli assicuratori britannici hanno rilasciato ieri le loro stime preliminari sull’impatto della pandemia che potrà raggiungere i $ 4,3 miliardi. Sarà uno dei sinistri più gravi nella storia del…

Read article
Raccolta premi 2019, Generali comanda ancora la classifica

È Generali il primo gruppo assicurativo in Italia. Secondo l’ultima classifica sulla raccolta premi 2019 pubblicata dall’Ania, che somma i premi contabilizzati nei rami vita e danni per gruppi di imprese, il Leone di Trieste è primo nella raccolta complessiva con 24,6 miliardi di euro, in crescita del 1,8% sull’anno precedente e con un’incidenza pari…

Read article
Ecco il manifesto dell’insurtech italiana

L’assemblea dell’Italian Insurtech Association (IIA) ha approvato il manifesto programmatico, che prevede interventi e obiettivi specifici per ognuna delle quattro aree individuate: mercato, offerta e distribuzione, tecnologia e competenze, normativa e relazioni istituzionali. L’evoluzione del mercato  e la distribuzione Per quanto riguarda la prima area, l’associazione si prefissa l’obiettivo di monitorare il mer