News

  • Comunicazione su Contributo Unificato: modifiche a partire dal 1/1/2023 20 Gennaio 2023
  • IMPORTANTE: nuova polizza collettiva Infortuni Agenti e famigliari 29 Dicembre 2022
  • Organigramma GA-GI triennio 2022-2025 11 Luglio 2022
  • Mozione e risultati votazioni 34° Congresso di Monopoli 28 Giugno 2022
  • Lettera del presidente: importanti novità per la Compagnia 23 Giugno 2022
Gruppo Agenti Generali Italia
20:10
30/03/2023
  • Home
  • Chi Siamo
  • Sala stampa
    • Dicono di noi
    • Comunicati stampa
    • NewSintesi e Rassegna Stampa
    • Comunicazioni agli associati
    • Manuali utili, studi, pubblicazioni e ricerche di mercato
  • Foto e Video
    • Foto
    • Video
  • Congressi e Convention
  • Contatti
  • Siti Utili
  • Privacy
  • Area Soci

ATTENZIONE ALLO SLOGAN «RC AUTO GRATIS SE ACQUISTI UNA VETTURA»

NewSintesi e Rassegna Stampa | 8 Gennaio 2015 | 0

Konsumer Italia e Acu richiamano l’attenzione dei consumatori in merito alle promozioni di concessionarie e case automobilistiche: «Si viene inseriti in una polizza collettiva con franchigia, quindi con una partecipazione economica dell’assicurato in caso di incidente».

Fabrizio Premuti e Gianni Cavinato, rispettivamente presidenti di Konsumer Italia e di Acu (Associazione consumatori utenti), richiamano l’attenzione dei consumatori in merito allo slogan che «va per la maggiore tra concessionarie, case automobilistiche e spot» e che riguarda la possibilità, per i consumatori, di «avere anche solo per un anno, la polizza Rc auto gratis». «Quello che non viene detto con chiarezza», spiegano le due associazioni, «è che si viene inseriti in una polizza collettiva con franchigia, quindi con una partecipazione economica dell’assicurato in caso di incidente».

«Si tratta di assicurazioni ingannevoli, di pratiche sleali ai danni dei consumatori, non informati che dovranno concorrere al rischio e pagare fino a una certa cifra in caso di danni da risarcire. Inoltre», continuano Premuti e Cavinato, «un gran numero di cittadini si sono rivolti ai nostri uffici sul territorio denunciando il comportamento delle compagnie che, alla fine dell’anno, non consentono di rientrare in possesso del proprio contratto con l’evoluzione del bonus malus corretta e comprensiva dell’anno trascorso. Molte imprese assicurative, infatti, non intendono assicurare a franchigia o proprio non offrono nel listino questo tipo di tariffa; così il consumatore si trova nella condizione di dover rinunciare al proprio attestato bonus malus, continuando a essere ostaggio della polizza collettiva pur non avendo compiuto una scelta consapevole. La polizza collettiva con franchigia non è altro che la risultanza di una vendita abbinata all’auto, condotta da un bravo venditore che certamente non è iscritto al Rui e non opera all’interno di un ufficio di un iscritto al Rui».

Konsumer Italia e Acu intendono interessare l’Ivass e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, al fine di ottenere un loro pronunciamento.

FONTE TUTTO INTERMEDIARI

Previous
GRUPPO AGENTI GENERALI: ECCO IL TESTO DEL NUOVO ACCORDO INTEGRATIVO 2015-2016 SIGLATO CON LA MANDANTE
Next
Insurance Europe: Nel 2013 il settore assicurativo ha pagato 952 miliardi di Euro di prestazioni

Area Soci

ricordami
password dimenticata?
Torna al login

Non sei ancora registrato?

Hai dimenticato sia username che password? Manda una mail a gruppoagenti@generali.it

Social

34° CONGRESSO NAZIONALE GA-GI 17-18 GIUGNO 2022 – MONOPOLI

banner

Magazine GA-GI NewSintesi

banner

Coordinamento Europeo degli Agenti delle Generali

banner

Emergenza Coronavirus – Covid19

banner

Rubrica Agenti

banner

Fondo Pensione Gruppo Agenti Generali Italia

banner

Associazione ex Agenti

banner

Cassa Previdenza per gli Agenti delle Assicurazioni Generali

banner
Copyright © 2019 gruppoagentigenerali.it Ragione Sociale: Gruppo Agenti Generali Italia - CF: 80137230159 - Sito realizzato da UNOONE - Cookie Privacy Policy