News

  • Organigramma GA-GI triennio 2022-2025 11 Luglio 2022
  • Mozione e risultati votazioni 34° Congresso di Monopoli 28 Giugno 2022
  • Lettera del presidente: importanti novità per la Compagnia 23 Giugno 2022
  • LETTERA DEL PRESIDENTE PER NOMINA NUOVA GIUNTA ESECUTIVA 22 Giugno 2022
  • CS – Vincenzo Cirasola riconfermato alla presidenza del GA-GI
Gruppo Agenti Generali Italia
05:57
14/08/2022
  • Home
  • Chi Siamo
  • Sala stampa
    • Dicono di noi
    • Comunicati stampa
    • NewSintesi e Rassegna Stampa
    • Comunicazioni agli associati
    • Manuali utili, studi, pubblicazioni e ricerche di mercato
  • Foto e Video
    • Foto
    • Video
  • Congressi e Convention
  • Contatti
  • Siti Utili
  • Privacy
  • Area Soci

BIG AGENTI CONTRO BIG DATA. FACCIAMO VINCERE LE RETI

NewSintesi e Rassegna Stampa | 23 Ottobre 2016 | 0
BIG AGENTI CONTRO BIG DATA. FACCIAMO VINCERE LE RETI
Processed with MOLDIV
Processed with MOLDIV

Processed with MOLDIV

Cari colleghi,

 la scorsa settimana il GA-GI ha partecipato alla presentazione delle iniziative di ricerca per l’anno 2017, presentate dal CETIF dell’ Università Cattolica di Milano, dove nell’ambito di un “Insurance Digital Hub” i top manager delle compagnie indirizzeranno i lavori e i temi, definendo gli argomenti emergenti, quali: home insurance, web, mobile &app, CRM & Analitics, Iot (Internet of Things) e beacon.

Queste ricerche a loro volta forniranno alle compagnie, l’analisi degli strumenti, tipo big data e IoT che stanno rivoluzionando il modo di sviluppare il business.

Prendendo spunto da quanto è accaduto nel canale bancario possiamo osservare che le banche nei decenni passati hanno automatizzato quasi tutte le operazioni con gli sportelli ATM ed hanno de-materializzato buona parte delle loro relazioni con la clientela attraverso l’home banking. Oggi però assistiamo a un’inversione di tendenza. Le Banche, specialmente con l’avvento della PSD2 (Directive on Payment Services/ Direttiva sui servizi di pagamento nel mercato interno), stanno correndo frettolosamente ai ripari cercando di ricostruire questo rapporto con la clientela attraverso i big data, proprio per non essere esclusi dal mercato da chi, i big data, li ha usati da decenni per entrare in altri settori di sevizi.

Con l’obbligo della home insurance, sbarcato nel nostro settore solo da qualche anno, noi del GA-GI vogliamo avviare una riflessione con la nostra compagnia, ma sopratutto con i nostri attuali manager, perché la storia, che per fortuna a volte non si ripete, sicuramente insegna.

Siamo tutti così sicuri che la de-materializzazione delle relazioni fatta attraverso i social network come Facebook sia il vero successo dei giorni nostri? … siamo tutti così sicuri che il coinvolgimento delle reti distributive delle compagnie di assicurazione fatto attraverso i canali social sia la vera innovazione? … come possiamo integrare il canale fisico e le innovazioni digitali per poter evolvere ulteriormente il modello distributivo e la redditività delle agenzie

Noi stiamo facendo molta fatica ad ottenere un vero coinvolgimento in questa “digital innovation” della compagnia, ma abbiamo un obiettivo chiaro che non ci farà demordere: quello di mettere a fattore comune strategie e innovazioni che favorire l’integrazione tra spazi fisici e tecnologie digitali e, quindi, offrire nuove logiche di servizio al cliente che consentano a tutti di reggere il confronto con i big player digitali.

Egregi manager non abbiate paura dei player dei big data, ma non fate nemmeno l’errore di peccare di presunzione, perché voi avete già un vantaggio… quello di poter utilizzare i vostri big agenti per non de-materializzare la risorsa più importante di tutti: la relazione di noi agenti con i nostri clienti.

Buona lettura!

Luca Capato

vice-presidente vicario

editoriale
Previous
Settore assicurativo: nasce l’Insurer of Change
Next
CONTRIBUTO DI VIGILANZA 2016

Area Soci

ricordami
password dimenticata?
Torna al login

Non sei ancora registrato?

Hai dimenticato sia username che password? Manda una mail a gruppoagenti@generali.it

Social

34° CONGRESSO NAZIONALE GA-GI 17-18 GIUGNO 2022 – MONOPOLI

banner

Magazine GA-GI NewSintesi

banner

Coordinamento Europeo degli Agenti delle Generali

banner

Emergenza Coronavirus – Covid19

banner

Rubrica Agenti

banner

Fondo Pensione Gruppo Agenti Generali Italia

banner

Associazione ex Agenti

banner

Cassa Previdenza per gli Agenti delle Assicurazioni Generali

banner
Copyright © 2019 gruppoagentigenerali.it Ragione Sociale: Gruppo Agenti Generali Italia - CF: 80137230159 - Sito realizzato da UNOONE - Cookie Privacy Policy