News

CCNL dipendenti ANAPA–UNAPASS, siglato accordo per orario estivo

7 Luglio 2015

Lo scorso 1° luglio le associazioni datoriali di categoria ANAPA e UNAPASS e le OO.SS. dei lavoratori Fisac Cgil e First Cisl hanno sottoscritto un’accordo per l’orario estivo 2015 relativo al personale delle agenzie di assicurazione in appalto di Catania e provincia.

L’accordo – che deroga quanto previsto dal CCNL dipendenti ANAPA-UNAPASS del 20 novembre 2014 –  è relativo al periodo dal 6 luglio al 4 settembre 2015 e non incide sull’orario di lavoro dei dipendenti che non svolgono orario di lavoro pieno.

Il piano di orario estivo per le agenzie di Catania e provincia prevede:

  • La chiusura totale delle Agenzie nella settimana dal 10 al 14 agosto con addebito di 4 giorni di ferie;
  • Orario unico di massimo 6 ore giornaliere, con termine non oltre le ore 14.00 ed un rientro settimanale pomeridiano, di 2 ore e 10 minuti;
  • A copertura delle rimanenti ore di lavoro, addebito esclusivamente di un giorno di ferie e dei cinque giorni lavorativi in conto festività soppresse anno 2015;
  • Il giorno 14 agosto è semifestivo come da vigente CCNL.

“Nel rispetto degli Accordi con le rispettive Mandanti – si legge inoltre nel comunicato congiunto – le Agenzie interessate potranno osservare la chiusura nella settimana dal 17 al 21 agosto (anziché dal 10 al 14 agosto), con addebito complessivamente dei 5 giorni in conto festività soppresse anno 2015 e di 5 giorni lavorativi”.

FONTE INTERMEDIA CHANNEL – 7 LUGLIO