News

CdA Fondo Pensione Agenti: Dalla riunione al Ministero del Lavoro auspichiamo un accordo sul piano di riequilibrio

9 Dicembre 2014

Come riportato nell’articolo che preannunciava l’incontro in programma giovedì 11 dicembre presso il Ministero del Lavoro, il Cda del Fondo Pensione Agenti, nella riunione del 4 dicembre scorso – preso atto dell’iniziativa del Ministero – ha deciso “di non assumere alcuna decisione in materia di riequilibrio, in attesa di conoscere l’esito dell’incontro”.

Il Ministero ha convocato le Parti Sociali (ANIA, SNA, UNAPASS e ANAPA) per approfondire la problematica relativa al Fondo. In una lettera inviata alle parti sociali e per conoscenza allaCOVIP, il CdA del Fondo si auspica che in occasione dell’incontro del prossimo 11 dicembre, “le Parti possano raggiungere un Accordo sul Piano di riequilibrio” e ritiene necessario, “al fine di poter adempiere ai successivi obblighi istituzionali, che l’esito della Trattativa, qualunque esso sia, venga formalizzato in un apposito verbale sottoscritto dalle Parti”.

Il CdA del Fondo ritiene inoltre opportuno “evidenziare che, in assenza di un Accordo sul Piano di riequilibrio, è facoltà delle Parti attribuire agli Organi interni del Fondo, previo idoneo Accordo, specifiche competenze in materia di riequilibrio, così come disposto dall’ultimo periodo del comma 2bis dell’art.7 bis del DLgs 252/05”.

In chiusura di lettera, viene infine chiesto alle parti sociali convocate presso il Mnistero del Lavoro di fornire “un riscontro in tempo utile affinché il Cda possa assumere le decisioni che gli competono nella riunione che si terrà nella prima metà del prossimo mese di gennaio”.

FONTE INTERMEDIA CHANNEL