ORGANI STATUTARI E ORGANIGRAMMI
IL PRESIDENTE

Vincenzo Cirasola, nato a Gravina di Puglia (BA), vive con la sua famiglia a Bologna, dove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna. Lavora dal 1975 per Assicurazioni Generali (oggi Generali Italia), prima come ispettore di produzione, in seguito come rappresentante procuratore. Iscritto all’albo (oggi RUI) quale Agente di assicurazione professionista sin dal 1982 e a quello dei promotori finanziari sin dal 1992. Attualmente è Agente Generale di Bologna della nuova compagnia Generali Italia S.p.A. Vincenzo Cirasola si è sempre occupato di problemi della categoria, partecipando attivamente alle attività associative, con incarichi direttivi. Dal 2002 è Presidente del Gruppo Aziendale Agenti delle Generali, dal 9 giugno 2016 denominato Gruppo Agenti Generali Italia (www.gruppoagentigenerali.it). Il 30/11/2012, insieme ad altri 11 presidenti di Gruppi Agenti (tra i più importanti del mercato) ha fondato ANAPA, una nuova associazione di categoria della quale è presidente nazionale. Dal 19 novembre 2015, Anapa a seguito dell’unificazione con Unapass, ha modificato la sua denominazione in ANAPA RETE IMPRESAGENZIA (www.anapaweb.it). Vincenzo Cirasola è autore di studi di analisi e di ricerca del settore assicurativo e diversi articoli di stampa pubblicati su quotidiani nazionali e sulle riviste specializzate del settore assicurativo.
ORGANIGRAMMI
- CONSIGLIO DIRETTIVO
- GIUNTA ESECUTIVA
- COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
- COLLEGIO DEI PROBIVIRI
- ORGANIGRAMMI COMMISSIONI TECNICHE
STATUTO
STORIA DEL GRUPPO
Fondato a Catania il 14 marzo 1946, Notaio Dott. Arturo Pittella, da Sacchetti Carlo Agente di Catania. Trasferito a Cremona in via Guarneri 4 intorno al 1954, a Verona in Piazza delle Erbe 38 dove rimane sino al 1966, a Milano in via Tiziano 32 fino al 1994, dal giugno 1994 (delibera Consiglio Direttivo) sede in Mogliano Veneto in via Marocchesa 14, nei locali della Direzione Italia delle Assicurazioni Generali.
STUDI E RICERCHE DI MERCATO
MANUALI UTILI:
VADEMECUM PER GLI AGENTI – 3° EDIZIONE AGGIORNATA A FEBBRAIO 2022
STUDI E PUBBLICAZIONI:
- Dall’intermediario assicurativo all’analista finanziario: il contributo dell’Agente alla creazione di valore dell’azionista. Il caso degli Agenti delle Generali – ANNO 2011
- Studio sul modello organizzativo e reddituale delle Agenzie Assicurazioni Generali – ANNO 2011
CETIF (Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari dell’Università Cattolica di Milano):
RICERCHE DI MERCATO:
- The bionic distribution: nuovi modelli di servizio tra trasparenza e omnicanalità – Workshop Cetif 2022
- Studio CeTIF 2017 – (dati riferiti 2016) “Analisi della redditività e dei modelli operativi agenziali di Generali Italia”
- Studio CeTIF 2016 – (dati riferiti 2015) “Analisi della redditività e dei modelli operativi agenziali”
- Studio CeTIF 2016 – ( dati riferiti 2015) “Analisi della redditività e dei modelli operativi agenziali di Generali Italia Focus Gruppo Agenti Generali”
- Studio IAMA Consulting – L’evoluzione delle agenzie di assicurazione 2012 Indagine sulla agent satisfaction degli agenti Generali