News

  • Comunicazione su Contributo Unificato: modifiche a partire dal 1/1/2023 20 Gennaio 2023
  • IMPORTANTE: nuova polizza collettiva Infortuni Agenti e famigliari 29 Dicembre 2022
  • Organigramma GA-GI triennio 2022-2025 11 Luglio 2022
  • Mozione e risultati votazioni 34° Congresso di Monopoli 28 Giugno 2022
  • Lettera del presidente: importanti novità per la Compagnia 23 Giugno 2022
Gruppo Agenti Generali Italia
13:16
06/02/2023
  • Home
  • Chi Siamo
  • Sala stampa
    • Dicono di noi
    • Comunicati stampa
    • NewSintesi e Rassegna Stampa
    • Comunicazioni agli associati
    • Manuali utili, studi, pubblicazioni e ricerche di mercato
  • Foto e Video
    • Foto
    • Video
  • Congressi e Convention
  • Contatti
  • Siti Utili
  • Privacy
  • Area Soci

Congresso Straordinario GA-GI – Bologna, 1 aprile 2019: lettera della Giunta Esecutiva

Comunicazioni agli associati | 4 Aprile 2019 | 0
Congresso Straordinario GA-GI – Bologna, 1 aprile 2019: lettera della Giunta Esecutiva

A TUTTI GLI ASSOCIATI

Loro sedi

 

Care Colleghe e Cari Colleghi,

si è da poco concluso il Congresso Straordinario di Bologna che, oltre al successo di partecipazione, ha ricevuto anche un’ampia risonanza sulla stampa nazionale.

Desideriamo ringraziare vivamente tutti coloro che, da tutta Italia, hanno preso parte a questa intensa giornata, dando vita a quello che possiamo definire un evento politico eccezionale nella storia del nostro GA-GI, come confermano anche i numeri: 792 agenti presenti fisicamente e 132 deleghe.

Seppure non ce ne fosse il dubbio, tale forte partecipazione testimonia la grande compattezza che caratterizza il nostro Gruppo e dimostra che la decisione di indire un Congresso Straordinario fosse la scelta più opportuna che il Consiglio Direttivo potesse compiere. Come già spiegato in altre occasioni l’argomento, viste le implicazioni sulla redditività presente e futura, necessitava di un approfondimento dettagliato e a sé stante che ha trovato la sua naturale proposizione nell’evento organizzato al “Fico Eataly World”. Il Congresso, dal titolo “Presentazione proposta del nuovo mandato degli agenti di Generali Italia e conseguenti valutazioni politiche”, si è suddiviso in 3 sessioni particolari:

  • Collaborazioni A con A: dove sono intervenuti gli amministratori delegati delle compagnie AIG e COFACE con i quali abbiamo sottoscritto specifici accordi quadro, e che ne hanno raccontato i dettagli in modo palese e trasparente, in presenza degli stessi manager di Generali Italia.

Nei prossimi giorni riceverete i facsimili della lettera di collaborazione per entrambe le società con l’auspicio di offrire nuove opportunità di business, a chi le vorrà sfruttare.

  • Presentazione del “Nuovo Mandato degli Agenti di Generali Italia”: questa parte ha visto la presenza dei manager di Generali Italia con i quali in questi tre anni si è svolta la trattativa unitamente al nostro consulente legale.

La presenza del management al Congresso, così come già avvenuto precedentemente per quello del GAAT, è stata richiesta dalla mandante per potersi mettere a disposizione nel rispondere alle delucidazioni e domande dei colleghi. Ritenevamo che avere un rapporto diretto con loro Vi permettesse di ricevere delle risposte più puntuali e dettagliate e maggiori chiarimenti. Tra l’altro abbiamo deciso di optare per la forma di domanda anonima per dare molto più spazio al dibattito e al confronto. Alcune domande sono purtroppo rimaste inevase e la Giunta è a disposizione per fornire, su richiesta, un riscontro. Ci rammarichiamo però che alcuni colleghi abbiano lasciato l’evento subito dopo la presentazione della Compagnia e l’uscita dei manager e non si siano fermati per la parte di valutazione politica e relativa votazione.

  • Valutazione Politica (senza la presenza dei manager): sull’operato della Giunta Esecutiva e del Consiglio Direttivo con l’approvazione dell’allegata mozione congressuale che ha trovato il pieno consenso, con votazione per acclamazione, come richiesto dalla stessa assemblea. Anche in questo caso abbiamo offerto a TUTTI i presenti la possibilità di esprimere liberamente e democraticamente, la propria dichiarazione di voto e il giudizio politico di Dobbiamo essere TUTTI orgogliosi che NESSUNO ha espresso parere contrario. C’è stato un solo collega, che ha dichiarato pubblicamente che si sarebbe astenuto dal voto, motivando la decisione a seguito della mancata ricezione della documentazione prima del Congresso.

Su questo aspetto teniamo a fare chiarezza e a precisare che solo oggi, dopo che la trattativa è diventata definitiva e immodificabile anche per tutti gli altri GAA, possiamo, finalmente, inviarvi le slide presentate che, recapitate prima del Congresso senza la spiegazione tecnica, non sarebbero state di grande utilità e soprattutto perché, la versione definitiva (dopo 18 versioni precedenti) è stata messa a punto solo nella serata di venerdì 29 marzo, due giorni prima del Congresso Straordinario.

Vi invitiamo a leggere con attenzione l’allegata lettera (prot. 21 del 4/4/2019 che ci è appena pervenuta) a firma dell’Ing. Sesana e del dott. Gentili dove viene esplicitato che il nuovo mandato “…verrà adottato a partire dal 1 maggio p.v. per le nuove agenzie e per le riorganizzazioni…”.

Ovviamente, Vi precisiamo che i valori di stima contenuti nel documento, pur accuratamente calcolati sui dati reali delle Agenzie GA-GI, rappresentano indicatori statistici medi e ci raccomandiamo di non divulgarli all’esterno in quanto, come indicato su ogni pagina, sono documenti “riservati esclusivamente al GA-GI ed agli Agenti aderenti”.

Vi ricordiamo altresì che la presentazione è un documento illustrativo e le previsioni in esso contenute – da recepire con la sottoscrizione di un accordo quadro – diventeranno impegnative per le singole realtà solo a seguito della sottoscrizione dei documenti contrattuali in base al modello di agenzia prescelto.

In ogni modo, capirete anche Voi che in mezza giornata avete potuto ascoltare e percepire solamente la sintesi di una lunga, per alcuni versi estenuante, e complessiva trattativa, durata circa 3 anni e che ha visto momenti di forte tensione e duro scontro, per TUTTI i GAA.

Siamo ben consapevoli che non è il migliore mandato del mercato o quello dei nostri “sogni”, ma è il miglior mandato che siamo riusciti a negoziare con una mandante che si chiama Generali Italia.

Desideriamo, quindi, ringraziare calorosamente tutti coloro che ci hanno manifestato le loro congratulazioni. Tali manifestazioni di affetto e vicinanza compensano l’impegno profuso e i tanti sacrifici fatti per il bene del nostro Gruppo Agenti.

Tra qualche giorno sarà possibile visionare sul nostro sito www.gruppoagentigenerali.it le immagini del Congresso, a testimonianza dello spirito che ha accompagnato i lavori.

Vi salutiamo inviandoVi i più calorosi e affettuosi saluti e ringraziandovi di cuore.

 

p.la Giunta Esecutiva

Il Presidente

Dott. Vincenzo Cirasola

editoriale
Previous
GENERALI ITALIA FIRMA IL MANDATO UNICO PER GLI AGENTI CON PIU’ PROVVIGIONI – MILANO FINANZA
Next
Nuova produzione Vita in calo anche a febbraio 2019

Area Soci

ricordami
password dimenticata?
Torna al login

Non sei ancora registrato?

Hai dimenticato sia username che password? Manda una mail a gruppoagenti@generali.it

Social

34° CONGRESSO NAZIONALE GA-GI 17-18 GIUGNO 2022 – MONOPOLI

banner

Magazine GA-GI NewSintesi

banner

Coordinamento Europeo degli Agenti delle Generali

banner

Emergenza Coronavirus – Covid19

banner

Rubrica Agenti

banner

Fondo Pensione Gruppo Agenti Generali Italia

banner

Associazione ex Agenti

banner

Cassa Previdenza per gli Agenti delle Assicurazioni Generali

banner
Copyright © 2019 gruppoagentigenerali.it Ragione Sociale: Gruppo Agenti Generali Italia - CF: 80137230159 - Sito realizzato da UNOONE - Cookie Privacy Policy