News

Digital Insurance in Italia, 36 miliardi di euro passano dalla rete

4 Marzo 2015

Cresce il digitale nelle ricerche di assicurazioni
Le ricerche on line a carattere assicurativo sono aumentate del 128%, negli ultimi cinque anni e addirittura del 185%, se si osservano quelle relative all’assicurazione auto, per un valore di 36 miliardi di euro. Questi i numeri evidenziati nella ricerca, Digital Insurance In Italy, The Time To Act Is Now, realizzata da The Boston Consulting Group, in collaborazione con Google e presentata oggi a Milano.

Un ruolo sempre più importante è svolto dai dispositivi mobili: le ricerche di assicurazioni, effettuate con smartphone su auto, vita, salute, casa, sono cresciute in media del 155% all’anno negli ultimi sei anni e il 15% è pronto per un rapporto interamente attraverso canali remoti.
Viceversa, sono poche le imprese assicurative che già utilizzano il digitale come leva strategica di business: ancora oggi, alcuni dei principali gruppi assicurativi, in Italia, non hanno un sito pensato e sviluppato in maniera specifica per i device mobili, nonostante solo sul fronte della prevenzione danni, secondo il report, ci sarebbe la possibilità di aumentare i margini operativi fino al 2% dei premi sfruttando il digitale.
FONTE INSURANCE TRADE