La procedura ha lo scopo di testare la robustezza complessiva del settore assicurativo europeo e di individuare le sue principali vulnerabilità. La prima fase del test riguarderà scenari di mercato relativi a tassi di interesse, debito sovrano e societario, comparto azionario, patrimonio immobiliare e ad una serie di sollecitazioni specifiche.
La procedura ha lo scopo di testare la robustezza complessiva del settore assicurativo europeo e di individuare le sue principali vulnerabilità. La prima fase del test riguarderà scenari di mercato relativi a tassi di interesse, debito sovrano e societario, comparto azionario, patrimonio immobiliare e ad una serie di sollecitazioni specifiche. Nel secondo modulo, verranno approfondite le previsioni di EIOPA circa le mosse dell’autorità di vigilianza ad uno scenario prolungato di bassi tassi di interesse. La procedura permetterà ad EIOPA ed alla singole autorità di vigilanza nazionali di definire le possibili aree di rischio da approfondire ulteriormente e di mettere a fuoco le risposte da fornire al settore
L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha lanciato oggi uno stress test sul settore assicurativo del Vecchio Continente.