News

FONAGE: L’ASSEMBLEA DEI DELEGATI APPROVA LE MODIFICHE STATUTARIE

7 Maggio 2017

L’assemblea dei delegati del Fondo pensione agenti si è riunita lo scorso 20 aprile in seduta straordinaria per l’approvazione di alcune modifiche statutarie e in seduta ordinaria per l’approvazione del bilancio relativo al periodo 1 novembre 2016 – 31 dicembre 2016.

Secondo quanto si legge in una nota dello stesso Fonage, le modifiche statutarie sono state approvate all’unanimità e hanno riguardato gli articoli 5, 7, 28 e 28 bis relativi a disposizioni in materia di iscrizione (possibilità di iscrizione in età maggiore di 50 anni, eliminazione dell’obbligo di versamento dei contributi relativi ad attività pregressa e abrogazione dell’articolo 28 bis); gli articoli 14 e 23 relativi alle attribuzioni del collegio sindacale (attribuire l’attività di revisione legale a una società esterna); gli articoli 19 e 24 relativi al funzionamento degli organi (partecipazione alle riunioni in audio o video conferenza); l’articolo 22 dello statuto riguardante la composizione del collegio sindacale (riduzione del numero dei sindaci da quattro a due); l’articolo 13 dello statuto relativo all’assemblea dei delegati, relativo alla decadenza dalla carica di componente dell’assemblea in caso di cessazione della partecipazione al fondo (riscatto/trasferimento).

Le modifiche statutarie sono state trasmesse alla Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) per la definitiva approvazione; l’autorità di vigilanza ha 90 giorni di tempo dall’invio dell’istanza per approvare o formulare eventuali osservazioni.

Intanto sul sito del Fondo pensione agenti sono state pubblicate la relazione del commissario e il bilancio relativo al periodo 1 gennaio 2015 – 31 ottobre 2016 (approvato dalla Covip)e la relazione del consiglio di amministrazione e del collegio dei sindaci e il bilancio riferito al periodo 1 novembre 2016 – 31 dicembre 2016. Quest’ultimo bilancio è stato approvato a maggioranza con l’astensione di tre delegati.

Al 31 dicembre 2016 gli iscritti contribuenti ammontavano a 12.957, di cui 12.861 agenti in attività, 76 prosecutori volontari e 20 pensionati contribuenti. Nella tabella sopra sono riportati i dati relativi agli iscritti e alle pensioni erogate negli ultimi cinque anni.

FONTE TUTTO INTERMEDIARI