Standard & Poor’s ha tagliato il rating alle Generali portandolo da A- a BBB+ con l’outlook che è passato da negativo a stabile.
Standard & Poor’s ha tagliato il rating alle Generali portandolo da A- a BBB+ con l’outlook che è passato da negativo a stabile. La decisione ha stupito particolarmente il vertice della società poiché è il risultato della mera applicazione di un modello che non tiene conto del reale profilo finanziario della compagnia. Un profilo che, evidentemente, negli ultimi mesi non è mutato né è peggiorato, continua a valere A anche per la stessa agenzia. A cambiare, piuttosto, è stato il giudizio sul debito sovrano, ossia sull’Italia che giusto qualche giorno fa ha incassato un abbassamento del rating a BBB-. E questo è bastato per far scattare la revisione al ribasso del merito di credito delle Generali.
La mossa, evidentemente, è stata mal digerita dalle prime linee del gruppo. Ma non tanto perché colpisce la compagnia quanto piuttosto perché frutto di una logica che mette nel mirino l’intero sistema Italia.
FONTE IL SOLE 24 ORE