Giovanni Liverani, attualmente responsabile dell’area EMEA, entrerà dal primo gennaio 2015 a far parte del Group Management Committee di Generali (GMC), guidato dal Group Ceo Mario Greco. A partire dal 1° aprile 2015, Liverani assumerà anche l‘incarico di Ceo di Generali Deutschland Holding. Il nuovo responsabile dell’area EMEA sarà annunciato prossimamente.
Con premi lordi per circa 18,1 miliardi di Euro e più di 13,5 milioni di clienti, Generali Deutschland è il secondo gruppo assicurativo del mercato in Germania e include compagnie come Generali Versicherungen, AachenMünchener, CosmosDirekt, Central Krankenversicherung, Advocard Rechtsschutzversicherung, Deutsche Bausparkasse Badenia e Dialog.
L’attuale AD di Generali Deutschland, Dietmar Meister, sarà nominato Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Generali Deutschland, e ricoprirà il ruolo oggi in capo a Wolfgang Kaske, che lascerà l’incarico dopo 16 anni. Kaske – si legge in una nota – ha conseguito un dottorato in legge e ha lavorato nei committee del Gruppo Generali in Germania per più di 40 anni. Il suo contributo al Gruppo è iniziato nel 1961 in qualità di Head of Legal di Central Krankenversicherung AG, per arrivare al suo ruolo attuale di presidente del Consiglio di Sorveglianza di Generali Deutschland Holding.
“Con questo passaggio di testimone – prosegue la nota – Generali segna un ulteriore passo in avanti per l’implementazione del turnaround e l‘integrazione del proprio business a livello globale. Liverani vanta un’ampia esperienza internazionale, con un forte orientamento all’innovazione e al cliente, nonché una profonda conoscenza delle attività del Gruppo. Queste caratteristiche permetteranno un rafforzamento delle sinergie tra i business e la diffusione dell’eccellenza tecnica per affrontare le importanti sfide del mercato assicurativo tedesco”. Con la nomina a Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Generali “valorizza inoltre la significativa esperienza di Dietmar Meister, a lungo protagonista del mercato assicurativo tedesco e figura chiave” per il business del Gruppo negli ultimi 30 anni.
“La nomina di Giovanni, manager con una lunga esperienza internazionale e una vasta conoscenza del mercato assicurativo tedesco, ci consente di gestire in modo ottimale questa transizione – ha affermato Greco −. La Germania è un mercato chiave dove stiamo implementando numerose iniziative strategiche volte a migliorare la competitività e ad offrire ai nostri clienti servizi e prodotti innovativi e best-in-class . Siamo davvero grati a Dietmar per i numerosi successi raggiunti negli anni come Ceo della holding tedesca. Voglio ringraziarlo personalmente anche per il contributo che ha dato fin dall’inizio al lavoro del Group Management Committee di Generali. E’ stato un eccellente leader e il contributo che continuerà a dare al Gruppo nel nuovo ruolo sarà prezioso”.
“E’ stato un onore essere parte di questo formidabile gruppo negli ultimi trent’anni. Oggi siamo un‘azienda leader del mercato e ben posizionata per capitalizzare le opportunità del futuro – ha aggiunto Meister −. Conosco molto bene Giovanni e sono sicuro che in lui troveremo un nuovo leader esperto del mercato assicurativo tedesco, capace di affrontare con successo le sfide che il nostro settore incontrerà. Infine, a nome di tutti i colleghi, desidero ringraziare Wolfgang Kaske per il lungo e prezioso servizio reso a Generali”.
“Negli ultimi anni Dietmar e tutti i colleghi tedeschi hanno creato un business di grande successo in Germania – ha commentato Liverani −. Grazie alla forza dei nostri canali distributivi e all’eccellente gamma di prodotti che offriamo siamo in grado di servire e proteggere ogni giorno più di 13 milioni di clienti tedeschi: questa è una eccezionale opportunità e sarà un onore per me lavorare con tutti i miei colleghi tedeschi per dare il mio contributo a questo nuovo, stimolante capitolo nella lunga storia di Generali in Germania”.
FONTE INTERMEDIA CHANNEL