News

Google, Amazon, Facebook e Apple: «il rischio disintermediazione non è solo per gli intermediari, ma anche per le compagnie»

14 Gennaio 2019

L’ingresso nel mercato assicurativo di competitor digitali in grado di lanciare prodotti ritagliati su una nuova capacità di comprendere e anticipare le esigenze di singoli e di comunità di utenti? Rappresenta una sfida non solo per le reti distributive, ma anche per le compagnie. Ed entrambe sono a rischio disintermediazione. Ne è convinto Stefano De Polis, segretario generale dell’Ivass.

Per il dirigente dell’istituto di vigilanza, «imprese e intermediari non possono sottrarsi alla rivoluzione digitale in atto», ma è necessario «rispondere efficacemente alle nuove richieste dei consumatori e dei competitor “nativi” digitali. Mi riferisco ai millennials, lato consumatori, e ai “Gafa” (Google, Amazon, Facebook, Apple), lato distributori, che già hanno dimostrato interesse per i mercati tradizionali, incluso il settore assicurativo. Vorrei essere chiaro. Il rischio che vediamo prevalente è la disintermediazione di entrambi, compagnie e agenti, da parte degli operatori della rete digitale. L’obiettivo del regolatore è pertanto preparare il mercato, assicuratori e intermediari, a confrontarsi con questa prospettiva».

FONTE TUTTO INTERMEDIARI