News

Il ceo Greco: «Raggiungeremo i target e anche di più su ricavi, capitale e profitti»

9 Settembre 2014

«Stiamo davvero ristrutturando Generali. Dobbiamo diventare più profittevoli e vogliamo crescere anche attraverso acquisizioni. Su tutti questi fronti raggiungeremo quel che abbiamo promesso e anche di più: sui ricavi, sul capitale, sui profitti».

 

«Stiamo davvero ristrutturando Generali. Dobbiamo diventare più profittevoli e vogliamo crescere anche attraverso acquisizioni. Su tutti questi fronti raggiungeremo quel che abbiamo promesso e anche di più: sui ricavi, sul capitale, sui profitti». Mario Greco, group Ceo di Generali, usa parole molto forti in un’intervista pubblicata dal giornale tedesco «Suddeutsche Zeitung». Ma il titolo ieri ha chiuso in Borsa in calo dello 0,30%.
Nell’intervista Greco ripercorre le difficoltà incontrate quando, nel 2012, è andato alla guida di Generali, un gruppo «con un capitale proprio scarso e che non generava abbastanza ricavi». «Al tempo stesso – ricorda Greco – ci portavamo dietro una montagna di debiti. Siamo riusciti a ridurli con le vendite di società nel 2013 e nel 2014. Abbiamo ceduto la banca svizzera Bsi, ma anche società negli Usa, in Israele e in altri mercati». Generali ora ha «definitivamente» superato i problemi a livello di capitale. Sul capitolo esuberi, Greco prevede «meno di mille tagli al mondo». Alla domanda se Generali non sia arrivata in ritardo nella ristrutturazione rispetto a competitor come la tedesca Allianz e la francese Axa, Greco risponde: «È vero, ma stiamo recuperando velocemente, in Asia ad esempio. In Europa orientale siamo già primi». Il ceo del Leone ha poi ricordato che il gruppo è uscito dal capitale di Rcs, Telco, Mediobanca e Pirelli. «Un passo necessario, al momento giusto. Ho annunciato che saremmo usciti da tutti gli accordi strategici non necessari. Nessuno ha protestato».

FONTE IL SOLE 24 ORE