Mogliano V.to, 13 maggio 2020
A TUTTI GLI ASSOCIATI
Loro Sedi
Care Colleghe e cari Colleghi,
al fine di darvi un supporto concreto per favorire la vendita della clausola “Indennità da Quarantena COVID 19” (NOL.GI. 041.2020) inviamo le modalità operative e le agevolazioni previste dalle convenzioni ed iniziative di riforma in corso, concordate con il Ramo Infortuni.
E’ stato avviato il processo per rendere la clausola disponibile sul prodotto a sistema, con relativo calcolo in automatico del sovrapremio.
Al momento, tuttavia, la clausola può essere inserita previa richiesta tramite field care che fornirà il testo dell’appendice e eventuale supporto per il calcolo del sovrapremio; il codice 311 indicato nella NOL di riferimento che identifica la convenzione non è al momento disponibile a sistema ma l’IT si sta adoperando, con la massima urgenza, per la soluzione dell’anomalia.
Di seguito il testo della clausola quarantena Covid19 da inserire con appendice X007:
“Ad integrazione di quanto altrimenti previsto per la garanzia “Indennità giornaliera per ricovero e per convalescenza da infortunio e malattia”, le Parti stabiliscono che la “quarantena obbligatoria” determinatasi all’esito delle note criticità riconducibili al Covid-19 è da intendersi assimilata alla garanzia convalescenza da infortunio e malattia, ma opera con i seguenti limiti di indennizzo:
– 50% della somma assicurata in polizza per “Indennità giornaliera per ricovero e per convalescenza da infortunio e malattia” per ogni giorno di quarantena;
– fino ad un massimo di 15 giorni.
La garanzia opera anche qualora l’Assicurato venga posto in quarantena obbligatoria su disposizione della competente ASL, in assenza di ricovero. In tal caso l’indennizzo sarà cumulabile, nei limiti stabiliti dal contratto, con l’indennità riconosciuta in caso di eventuale ricovero successivo e/o convalescenza post ricovero.
Restano fermi i termini di aspettativa contrattualmente previsti per la Garanzia “Indennità giornaliera per ricovero e per convalescenza da infortunio e malattia”.
Al pagamento dell’indennizzo, che verrà corrisposto una sola volta, la presente garanzia cessa nei confronti dell’Assicurato.”
Per agevolarvi nel calcolo del premio della nuova clausola, potete procedere elaborando inizialmente il preventivo a tariffa solo con le clausole DRIM e DCIM in modo da ricavare subito il premio delle due singole garanzie sul quale calcolare l’aumento del 20% per l’inserimento della nuova clausola. Una volta calcolato il valore dell’aumento, potrete finire di sviluppare il preventivo inserendo tutte le garanzie desiderate e scontare, a questo punto, sia le garanzie infortuni che quelle malattia (anche DRIM e DCIM) secondo le Vostre autonomie.
Sul premio finale così calcolato dovrete aggiungere l’aumento del 20% precedentemente ricavato.
Selezionando il codice 311 non sarà possibile utilizzare anche altro codice W in quanto non cumulabili a sistema. Tuttavia per fornirvi il massimo supporto in questo momento critico potete segnalare nella richiesta field care la necessità di applicare anche le agevolazioni previste dalle seguenti convenzioni e iniziative di riforma (ferma la non cumulabilità con l’iniziativa lungavita):
- W951 Legacy indenni
- W843 Professionisti
- W977 Riguardo sostituzioni con Prodotto I76 Immagina Benessere – Riforma portafoglio Infortuni
Per Vostra maggiore comodità, alleghiamo alla presente NOL.G.I.041.2020 ed un esempio per il calcolo del premio Indennità Giornaliera da Quarantena.
Con l’auspicio di aver fatto cosa gradita, Vi auguriamo buon lavoro.
Il componente di Giunta
Responsabile Danni Retail
Giulia Rizzo
All.to:
NOL_ IMMAGINA BENESSERE – PER VISUALIZZARE IL DOCUMENTO
VAI IN AREA SOCI – LETTERE AGLI ASSOCIATI – CIRCOLARI 2020
Esempio QUarantena Covid19 (002)