News

Informazioni su Whistleblowing

29 Aprile 2024

Mogliano V.to, 29 aprile 2024

 

A TUTTI GLI ASSOCIATI

 

Care Colleghe e Cari Colleghi,

con riferimento al tema del Whistleblowing, al fine di offrire un adeguato sopporto alle Agenzie che hanno optato per l’utilizzo del canale di segnalazione interna in forma scritta analogica e per la nomina di un soggetto interno all’Agenzia quale riferimento per le segnalazioni, Vi inoltriamo la seguente bozza di documentazione (allegata alla presente) predisposta dalla Compagnia e necessaria alla sua implementazione nei presidi organizzativi agenziali:

 

  1. il format di procedura interna per l’effettuazione e gestione delle segnalazioni mediante il sistema delle c.d. “tre buste”;
  2. il format dell’informativa, che l’Agenzia dovrà fornire alle rappresentanze sindacali, relativa all’istituzione del canale interno per la trasmissione e gestione delle segnalazioni.

Il documento prevede una descrizione degli elementi essenziali che caratterizzano il canale di segnalazione adottato dall’Agenzia, in particolare, con riferimento alle modalità di segnalazione, alla gestione della segnalazione, alle informazioni che verranno messe a disposizione dei soggetti che potranno effettuare la segnalazione. Si precisa che, in presenza di rappresentanze sindacali aziendali oppure di una rappresentanza sindacale unitaria, l’informativa andrà indirizzata a queste; mentre, nel caso di imprese prive di tali rappresentanze, l’informativa andrà indirizzata alle corrispondenti organizzazioni territoriali delle associazioni sindacali più rappresentative sul piano nazionale.

  1. il format dell’“Atto di attribuzione dell’incarico di gestore della segnalazione” ad un soggetto interno all’Agenzia, con la relativa autorizzazione al trattamento dei dati personali. Il documento andrà completato con i riferimenti del soggetto incaricato e dell’Agenzia e debitamente sottoscritto da entrambi.

 

Vi precisiamo che tale documentazione ci è stata messa a disposizione a titolo di semplice collaborazione e che l’adozione di questa versione è esemplificativo e non esaustivo e non è una disposizione della Compagnia. V’invitiamo, pertanto, a confrontarvi con i Vostri consulenti nell’ambito delle Vostre scelte imprenditoriali, poiché il GA-GI non si assume alcuna responsabilità giuridica, ma ha unicamente fornito un servizio di informazione.

L’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.

 

 La Giunta Esecutiva

Il Responsabile Compliance

(Alex Chiabrera)

 

All.ti: Procedura interna 3 buste Atto di attribuzione incarico gestore interno informativa OOSS canale interno 3 buste