Mogliano V.to, 14 novembre 2019
DA PARTE DELLA GIUNTA ESECUTIVA
A TUTTI GLI ASSOCIATI
Loro sedi
Care Colleghi e Cari Colleghi,
con riferimento alla proclamazione della “chiusura delle nostre agenzie” per lunedì 18 c.m., siamo lieti di comunicarvi che, grazie all’effetto “boomerang” della lettera di “diffida” inviata dalla compagnia a tutti gli agenti ex AG l’11 u.s., stanno arrivando ulteriori nuove adesioni a rafforzare la nostra protesta che sta facendo tanto “rumore”, tale che la voce è già arrivata anche ai piani alti della Torre Hadid…e non solo.
Desideriamo informarvi, per l’appunto, che la nostra azione sindacale ha ricevuto il supporto anche da parte di ANAPA Rete ImpresAgenzia, l’organizzazione sindacale di categoria a cui aderisce il GA-GI, che ha ritenuto opportuno inviare ai vertici aziendali l’allegata lettera di “tutela sindacale” per stigmatizzare la condotta antisindacale in capo a Generali Italia S.p.A..
Altra nostra grande soddisfazione è pervenuta quando ieri, ogni Area Manager, ha inviato a tutti gli OP di competenza un testo di mail standardizzato uguale per tutti, che recita testualmente: “… Vi segnaliamo che il Sindacato di riferimento del Gruppo Agenti Generali Italia Spa (GA-GI) ha proclamato uno sciopero per la giornata di lunedì 18 novembre p.v. … Ricordiamo, inoltre, che, per la richiesta di emissione di contratti in pari data, la documentazione potrà comunque essere consegnata in agenzia al primo orario utile del giorno successivo – martedì 19 novembre…”.
In pratica, contrariamente a quanto scritto nella lettera di diffida dell’11 u.s. che era volta (senza riuscirci) a screditare, impedire e limitare la libertà dell’esercizio dell’attività sindacale del GA-GI, gli stessi manager hanno usato il termine “sciopero” (e non serrata) confermando, così, la legittimità della chiusura delle nostre agenzie.
Inoltre, siamo stati informati che anche le OO.SS dei dipendenti di agenzie hanno compreso le nostre motivazioni e, sul piano politico, è molto importante che i sindacati dei dipendenti, abbiano rispettato e non abbiano fatto alcuna dichiarazione contraria al nostro “sciopero”.
Questo a ulteriore dimostrazione che la nostra forma di protesta non è frutto di populismo o demagogia, ma è nell’interesse di TUTTI gli associati al GA-GI e anche nei confronti dei propri circa 5.000 dipendenti.
Per maggiore praticità, Vi rinviamo, in allegato, l’unica versione della locandina di “avviso alla clientela”, il cui testo è stato redatto dai nostri consulenti legali, che Vi raccomandiamo di apporre ben in evidenza all’ingresso delle agenzie, eventualmente anche a partire da oggi stesso, unitamente alla bozza del messaggio che consigliamo (non è obbligatorio) di registrare nella segreteria telefonica, per chi ce l’ha. Nel caso dovesse arrivare un altro tipo di comunicazione da parte della direzione V’invitiamo a non tenerla in considerazione.
Infine, nel caso in cui qualche agenzia, tra quelle poche rimaste, avesse dimenticato di inviare la mail in segreteria oppure avesse cambiato idea, decidendo di essere solidali col GA-GI e aderire, la invitiamo a inviare oggi stesso la mail, perché domani mattina comunicheremo il numero ufficiale alla Compagnia.
Ricordatevi tutti: PIU’ SAREMO, PIU’ CONTEREMO…oggi e domani.
Grazie di nuovo e forza GA-GI!
Cordiali saluti.
p. la Giunta Esecutiva
Il Segretario Generale
(Fulvio Galli)
All.ti:
6_GAA_Lettera_REPLICA_ANAPA GENERALI
Proposta di testo per messaggio segreteria telefonica