News

Ivass: premio medio RC auto scende a 392 € (-3,4%) nel I trimestre

27 Luglio 2020

Scende a 392 euro il prezzo medio della garanzia RC auto per il primo trimestre del 2020, in diminuzione del 3,4% su base annua (circa 14 euro).

Secondo i dati pubblicati dal Bollettino IPER Ivass la riduzione si riscontra in corrispondenza del crollo delle nuove immatricolazioni (-85%) e dei passaggi di proprietà (-62%) conseguenti all’emergenza sanitaria.

L’analisi mensile evidenzia infatti che il prezzo effettivo per la RC auto si è contratto a marzo del 5,2%, mentre nei mesi di gennaio e febbraio si era ridotto rispettivamente del
2,6 % e del 2,8%, mentre il numero delle polizze in essere diminuisce a marzo del 20 per cento (la consistenza del parco assicurato è stabile nei primi due mesi dell’anno).

Il livello dei prezzi del primo trimestre incorpora quindi i primi effetti dell’epidemia
e dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2. L’epidemia ha avuto un effetto indiretto sui prezzi riconducibile, sostanzialmente, all’andamento dei “nuovi rischi” che risulta in forte
calo su base annua (-26 per cento contro -6 per cento dei “rischi pre-esistenti”).

L’incremento della riduzione del prezzo medio nel primo trimestre 2020 è trainato dalla flessione dei nuovi rischi – in ragione del maggior costo connesso a tali contratti.
I nuovi rischi, mediamente pù costosi, hanno subito una riduzione di prezzo pari al -4,9
per cento (contro -2,6 per cento dei rischi pre-esistenti, su base annua).

Sulla base dei dati pubblicati dal MIT5 l’Istituto evidenzia che l’assottigliamento dell’insieme dei “nuovi rischi” riscontrato nel mese di marzo 2020 è determinato dal mancato apporto delle nuove immatricolazioni (-85 per cento) e parallelamente dal calo dei passaggi di proprietà (-62 per cento).

FONTE ASSINEWS