Cari colleghi,
avere l’opportunità di scrivere l’editoriale che accompagna la nostra rassegna stampa settimanale rappresenta per me un momento di pausa dalle mille urgenze quotidiane e mi regala il tempo di riflettere sull’attività con uno sguardo più ampio, prendendo spunto dai fatti del periodo.
In questi ultimi giorni di notizie da cui prendere spunto ne abbiamo diverse, prima tra tutte il tentativo da parte del governo di inserire una mini patrimoniale del 2 per mille sulle polizze vita, ipotesi, che meno male, é subito tramontata nell’ultima bozza della legge di bilancio e speriamo che non ci siano ripensamenti.
Ben più avanti, invece, l’iter di introduzione della IDD, che sarebbe dovuta entrare in vigore, con importanti cambiamenti per noi intermediari, da febbraio 2018; l’intervento congiunto di ANAPA, associazione della nostra categoria alla quale aderisce il Ga-Gi. unitamente a quelle dei broker, ACB e AIBA, ha trovato la condivisione e quindi l’approvazione da parte della commissione economica del Parlamento Europeo del rinvio al 1 ottobre 2018, che seppur non è definitivo, é un importante parere, che auspichiamo venga approvato anche in aula.
Un buon risultato, quello sopra evidenziato, che non rappresenta un miglioramento della direttiva, e quindi lascia inalterata la situazione per noi intermediari, ma uno slittamento dell’entrata vigore, se riconfermato, permetterebbe di adeguarvisi con più tempo e analizzandone tutti gli effetti.
Vogliamo guardarci in casa?
Ognuno di noi sta vivendo con attesa il momento di valutare il futuro dei nostri appalti alla luce anche della complessa e lunga trattativa del nuovo mandato unico; ognuno di noi è oggi alle prese con un forte cambiamento di metodo di approccio al cliente, con la vendita digitale, non più procrastinabile per rimanere sul mercato da protagonisti; ognuno di noi osserva e cerca di cogliere le tante opportunità che il marketing interno oggi mette sul piatto per creare appeal verso il mercato, non ultimo l’utilizzo guidato dei social.
Il tutto, come ho potuto vedere dalle mille foto postate proprio sui social da molti colleghi, con l’accelerazione che ci viene ‘suggerita’.
Potrei continuare con tante altre novità da cogliere o da subire, a seconda del nostro atteggiamento, ma … respiriamo …
Il fulcro della mia riflessione sta proprio in queste ultime parole … con quale atteggiamento, io, intendo affrontare ognuno di questi cambiamenti e i tanti altri che troverò in ufficio lunedì?
La risposta che mi voglio dare è: da protagonista … utilizzando le novità per i miei obiettivi, mantenendo la calma e continuando a fare ciò che so fare!
Buona settimana
Stefano Maestri Accesi
Componente Giunta Esecutiva