News

LAVORI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO 27-28 febbraio 2017

1 Marzo 2017

Mogliano V.to, 1 marzo 2017

PER CONTO DEL PRESIDENTE, DOTT. VINCENZO CIRASOLA

A TUTTI GLI ASSOCIATI

Loro sedi

Care colleghe e cari colleghi,

si sono conclusi ieri i lavori del Consiglio Direttivo e nei prossimi giorni si riuniranno le varie assemblee di zona alle quali Vi invito a partecipare di persona per conoscere nel dettaglio l’attività svolta dalla Giunta Esecutiva (coadiuvata dalle commissioni tecniche) e, in particolar modo, l’esito della trattativa legata ai target e incentivi 2017 che Vi sarà relazionata dai Vostri rappresentanti di zona.

Nel frattempo, ritengo utile riportare, qui di seguito, il testo del “documento conclusivo” che, a conferma della nostra consolidata compattezza, è stato approvato all’UNANIMITA’:

 

“Il Consiglio Direttivo del Gruppo Agenti Generali Italia, riunitosi in Bologna nei giorni 27 e 28 febbraio 2017, in merito alla vicenda Ops di Banca Intesa, plaude l’operato del Presidente per la pronta e ferma azione del Gruppo Agenti Generali Italia che ha contribuito a fermare il rischio di trasformare il modello della rete agenziale in “para-bancari” dimostrando, ancora una volta, quanto gli agenti siano un asset strategico e fondamentale all’interno della nostra Compagnia, così come anche confermato dal presidente Galateri di Genola e dal group CEO Donnet nell’allegata lettera di risposta del 13/2/2017 indirizzata al  presidente del GA-GI, Cirasola.

Esprime, inoltre, apprezzamento per l’attività svolta dalla Giunta Esecutiva, coadiuvata anche dalle commissioni tecniche, e per i risultati ottenuti nei vari ambiti di business (Danni, RCA, Vita), sulla semplificazione, sul nuovo sistema per il “conflitto d’interessi”, etc. In particolar modo, ritiene utile e importante quanto segue:

  • Target e incentivi 2017: valuta positivamente il risultato ottenuto dalla Giunta ma stigmatizza l’impostazione della Compagnia e ritiene urgente e improrogabile la rimodulazione dell’attuale sistema tramite la costituzione di un tavolo tecnico che possa, fin da subito, avviare un confronto con la Direzione.
  • Organizzazione Produttiva: condivide pienamente e fa propria la lettera della Giunta Esecutiva (vedi allegato prot. 13 DIR del 6/2/2017) a supporto degli OP, invitando la Compagnia ad allineare i loro target a quelli di agenzia e a non continuare la strategia di pressione e il peggioramento del loro sistema incentivante per evitare un malcontento comune con il rischio di perdita dei “nostri” migliori collaboratori.
  • Rapporti con gli altri GAA: ribadisce l’importanza del percorso intrapreso dalla Giunta Esecutiva verso l’unità di intenti e la condivisione degli obiettivi che ha portato alla sottoscrizione di un documento congiunto in merito ai rapporti tra le due sigle di rappresentanza degli agenti (CONFAGI/GA-GI) e alle relazioni industriali con Generali Italia (cfr allegato).

Invita, altresì, la Giunta a porre particolare attenzione al “Progetto Mandato Unico” ritenendo importante la prosecuzione del tavolo di lavoro e considerando urgente la sottoscrizione del protocollo d’intesa sulla “raccolta dati” a salvaguardia della centralità dell’impresa-agenzia, durante e post-mandato.

Il Consiglio Direttivo, inoltre, ribadisce alla Compagnia il perdurare delle gravi disfunzioni e dei disservizi assuntivi, liquidativi e informatici che, nonostante le ripetute istanze, continuano a gravare sull’attività quotidiana delle singole agenzie. Richiede, altresì, che le agenzie possano disporre di una maggiore autonomia assuntiva, tanto nell’ambito Danni Non Auto, quanto in quello RCAuto, che necessita di operatività immediate, non sempre soddisfatte.

In conclusione, ritiene necessario avviare un percorso per rivedere il modello organizzativo delle agenzie in base a quanto evidenziato dallo studio Cetif “Analisi della redditività e dei modelli operativi agenziali di Generali Italia” a supporto di una visione futura dell’agente di Generali Italia.”

Augurandovi buon lavoro, Vi saluto con sincera cordialità.

 


Dott. Vincenzo Cirasola
Presidente
Allegati:

DOCUMENTO CONCLUSIVO CD 27-28 febbraio 2017

lettera Galateri e Donnet del 13-2-2017

prot. 13 DIR 2017 Organizzazione Produttiva dipendente operanti nelle agenzie

documento congiunto Relazioni industriali – Generali Italia e CONFAGI-GAGI