News

  • Comunicazione su Contributo Unificato: modifiche a partire dal 1/1/2023 20 Gennaio 2023
  • IMPORTANTE: nuova polizza collettiva Infortuni Agenti e famigliari 29 Dicembre 2022
  • Organigramma GA-GI triennio 2022-2025 11 Luglio 2022
  • Mozione e risultati votazioni 34° Congresso di Monopoli 28 Giugno 2022
  • Lettera del presidente: importanti novità per la Compagnia 23 Giugno 2022
Gruppo Agenti Generali Italia
23:48
08/02/2023
  • Home
  • Chi Siamo
  • Sala stampa
    • Dicono di noi
    • Comunicati stampa
    • NewSintesi e Rassegna Stampa
    • Comunicazioni agli associati
    • Manuali utili, studi, pubblicazioni e ricerche di mercato
  • Foto e Video
    • Foto
    • Video
  • Congressi e Convention
  • Contatti
  • Siti Utili
  • Privacy
  • Area Soci

Leonardo Alberti e il recupero della redditività nelle agenzie di assicurazione

NewSintesi e Rassegna Stampa | 17 Aprile 2016 | 0

Con alle spalle un passato da manager nel settore assicurativo (più di 35 anni), oggi Leonardo Alberti ha diversificato le proprie attività, diventando un imprenditore a tutto tondo sempre però nel campo delle polizze.

Cosa ha ispirato il suo ultimo progetto C.I.P?

Comincerei con spiegare cosa vuol dire l’acronimo C.I.P., anche se personalmente sono contro gli acronimi e le abbreviazioni: Corporate Identity Profitability. In pratica la ricerca del recupero della redditività nelle agenzie di assicurazione. Da quasi cinque anni sostengo che gli agenti italiani sono in serio pericolo di drastica riduzione della loro quota di mercato. A mio avviso è necessario che oggi, per contrastare gli altri operatori di mercato gli agenti si dotino di strumenti innovativi.

La ricerca della redditività di agenzia – che non può passare dalla riduzione dei costi, oggi quasi all’osso – deve necessariamente passare attraverso un incremento della redditività stessa. Per fare questo è necessario ricreare le basi – soprattutto di relazione con la propria clientela – dell’organizzazione di agenzia.

Quali sono le caratteristiche di questo suo nuovo progetto?

Da sempre sono convinto che la relazione con la clientela sia l’elemento fondamentale per un agente di assicurazione di successo. Ricordiamoci che in agenzia “entrano i clienti ed escono le polizze e non viceversa”. Assieme alla mia socia Manuela Trombetta, esperta di comunicazione, abbiamo deciso di avviare un progetto che fondi le proprie basi sulla “Corporate Identity” come elemento differenziante della redditività di agenzia.

In pratica il punto di partenza è una consulenza nell’agenzia atta a verificare la redditività dell’agenzia (Conto Economico, campagne di vendita, cross-selling ed up-selling) sia gli elementi tipici della Corporate Identity (Sito web, App, News Letter e sistemi di comunicazione quali ad esempio il layout dell’agenzia).

La consulenza ha l’unico scopo di trovare gli elementi vincenti per far sì che l’agenzia recuperi la propria redditività. Anche il sistema di compenso nei nostri confronti è legato in parte ai risultati ottenuti permettendo così all’agente di investire in questo progetto pochissimi soldi.

Come pensate di operare e come potremmo aiutarvi noi di Intermedia Channel nel vostro progetto?

Questa intervista – che speriamo raggiunga tanti agenti – è un primo grande aiuto. Siccome siamo nella fase di raccolta degli elementi economici del progetto stesso, ci farebbe inoltre piacere che attraverso il vostro sito ci aiutaste a far sì che gli agenti partecipino alla nostra “indagine online” compilando il questionario a questo link:  Corporate Identity di agenzia – Focus Group.

Abbiamo anche dedicato un indirizzo email (cip@parcodellavittoria.biz) dove chi fosse interessato potrà contattarci per ulteriori informazioni.

Nel frattempo ci stiamo adoperando per cominciare da quelle realtà che già hanno manifestato un grande interesse per un rilancio produttivo della propria agenzia.

FONTE INTERMEDIA CHANNEL

Previous
La sfida delle assicurazioni, perché i quattro giganti hanno cambiato i loro ceo
Next
IVASS, statistiche raccolta premi nel 2015

Area Soci

ricordami
password dimenticata?
Torna al login

Non sei ancora registrato?

Hai dimenticato sia username che password? Manda una mail a gruppoagenti@generali.it

Social

34° CONGRESSO NAZIONALE GA-GI 17-18 GIUGNO 2022 – MONOPOLI

banner

Magazine GA-GI NewSintesi

banner

Coordinamento Europeo degli Agenti delle Generali

banner

Emergenza Coronavirus – Covid19

banner

Rubrica Agenti

banner

Fondo Pensione Gruppo Agenti Generali Italia

banner

Associazione ex Agenti

banner

Cassa Previdenza per gli Agenti delle Assicurazioni Generali

banner
Copyright © 2019 gruppoagentigenerali.it Ragione Sociale: Gruppo Agenti Generali Italia - CF: 80137230159 - Sito realizzato da UNOONE - Cookie Privacy Policy