News

  • Organigramma GA-GI triennio 2022-2025 11 Luglio 2022
  • Mozione e risultati votazioni 34° Congresso di Monopoli 28 Giugno 2022
  • Lettera del presidente: importanti novità per la Compagnia 23 Giugno 2022
  • LETTERA DEL PRESIDENTE PER NOMINA NUOVA GIUNTA ESECUTIVA 22 Giugno 2022
  • CS – Vincenzo Cirasola riconfermato alla presidenza del GA-GI
Gruppo Agenti Generali Italia
18:58
19/08/2022
  • Home
  • Chi Siamo
  • Sala stampa
    • Dicono di noi
    • Comunicati stampa
    • NewSintesi e Rassegna Stampa
    • Comunicazioni agli associati
    • Manuali utili, studi, pubblicazioni e ricerche di mercato
  • Foto e Video
    • Foto
    • Video
  • Congressi e Convention
  • Contatti
  • Siti Utili
  • Privacy
  • Area Soci

LETTERA DEL PRESIDENTE PER NOMINA NUOVA GIUNTA ESECUTIVA

Comunicazioni agli associati | 22 Giugno 2022 | 0
Mogliano v.to, 22 giugno 2022 
AI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
e, p.c.  A TUTTI GLI ASSOCIATI
Loro sedi

 

Oggetto: Lettera del presidente – nomina della Giunta Esecutiva

 

Care Colleghe e Cari Colleghi,

desidero dare il benvenuto ai nuovi componenti del Consiglio Direttivo, complimentarmi con tutti coloro che sono stati rieletti e ringraziarli per la disponibilità offerta a far parte dell’organo dirigente della nostra associazione per i prossimi tre anni di mandato.

Con la mia conferma da parte della maggioranza di Voi (con 21 voti a favore su 35), vale a dire il 60% delle preferenze, a continuare a essere il presidente del GA-GI per il prossimo triennio ha prevalso, anche nel Consiglio Direttivo, la volontà di rispettare ciò che la larga maggioranza dell’assemblea, unico organo sovrano, ha espresso.

Avrei preferito, certamente, nell’interesse di tutti gli associati, che anche questa volta nel CD il presidente fosse stato eletto ad ampissima maggioranza, come avvenuto nei precedenti mandati, ma ho dovuto prendere atto con  rammarico che il mio appello alla coesione, lanciato subito dopo la prima votazione, conclusasi con 20 voti a mio favore e 15 a favore di Luca Capato, e rimarcato anche da altri consiglieri, prima della seconda e terza votazione sia stato recepito da uno solo di Voi, mentre gli altri 14 sono rimasti fermi nella loro posizione iniziale, ignorando la volontà espressa a larga maggioranza dal congresso.

In merito alle informazioni che stanno circolando credo che sia corretto fare chiarezza, perché non c’è stato nessun “blitz all’insaputa di tutto il congresso”, a differenza di quanto qualcuno sta diffondendo e insinuando via chat e via e-mail utilizzando addirittura impropriamente la posta elettronica della Compagnia, contravvenendo alle disposizioni contenute nelle circolari direzionali.

Vi ricordo, infatti, che il 17 giugno 2022, all’apertura del 34° Congresso, durante la discussione del primo punto dell’ordine del giorno, il responsabile della verifica poteri, ha proiettato alla platea le modifiche dello statuto palesemente evidenziando che all’art. 3 era stato abrogato l’obbligo di iscrizione al Fondo Pensione. Questa è una sostanziale novazione statutaria, che amplia anche la possibilità di accesso al GA-GI, che era già entrata in vigore sin dal 25-26 novembre 2021 dopo l’approvazione unanime della delibera 481 da parte del Consiglio Direttivo, infatti, subito dopo sul sito istituzionale del GA-GI è stato pubblicato il nuovo statuto, con le modifiche conseguenziali. Successivamente “ad abundantiam” è stata recepita anche dall’assemblea congressuale di Monopoli, come appunto confermato dall’allegato parere dell’avv. Jader Ritrovato, consulente legale nazionale della nostra associazione.

Inoltre, sempre nell’ottica della trasparenza d’informazione Vi riporto alcuni passaggi della mia replica finale dove, per essere più esplicito, ho ricordato che a Malta nel 2004, per evitare che ogni due anni si cambiasse il presidente, è stato modificato l’art. 25 dello statuto per portare a 3 anni la durata delle cariche consecutive.

Grazie a queste modifiche sono stato rieletto presidente anche ad Ostuni nel 2007 nonostante fossi già al terzo mandato consecutivo. Lo stesso avvenne a Riccione nel 2010 dove si tolse il limite dei due mandati consecutivi e venni rieletto. Lo statuto è poi stato cambiato in Sardegna nel 2013 e a Venezia nel 2016.

Per di più, ritengo alquanto pleonastico, il fatto che avrei dovuto evidenziare all’assemblea che la durata delle cariche ripartiva da zero, visto che è sempre avvenuto in precedenza.

Questa è la realtà dei fatti e come tale va accettata con senso di responsabilità nell’interesse del GA-GI.

Non nascondo che sono profondamente rammaricato poiché, nonostante le mie ripetute raccomandazioni, anche durante il Congresso, continuino a circolare voci, alquanto strumentali e forvianti, che hanno l’unico scopo di creare una faglia nell’unità e minare la fiducia nelle persone ancora prima che esse possano dimostrare sul campo il proprio valore.

Capisco anche, che ci vorrà del tempo prima che i protagonisti di tale e sana competizione elettorale accettino il risultato finale. Io auspico davvero che si possa recuperare quanto prima l’unità del Gruppo Agenti, come richiesto dal congresso, superando i rancori e personalismi, e facendo, invece, prevalere il bene del “NOSTRO GA-GI” per guardare al futuro e costruirlo assieme.

Questo mio 8° mandato consecutivo, se da un lato mi riempie di gioia e mi appaga dal grande impegno profuso, dall’altro lato rappresenta un atto di grande responsabilità che inizia, proprio, con la nomina della Giunta Esecutiva.

Come immaginerete si tratta di un lavoro non facile per me, e rispetto ai precedenti Congressi, ho deciso di prendermi qualche giorno di riflessione, prima di decidere chi nominare nella mia “squadra”.

Ricordatevi che sedete già nel Consiglio Direttivo, l’organo propulsore del GA-GI. Quindi non siete sicuramente secondi a nessuno.

L’ho già ribadito più volte ma la presenza o meno in Giunta non aggiunge “meriti” alla Vostra persona, e non viene fatta sulla base di simpatie personali. Quest’anno considerando l’impegno profuso e l’arricchimento di pensiero che ha sempre portato al nostro gruppo, per la prima volta in 76 anni della storia della nostra associazione, è stata nominata per indubbi meriti, come vicepresidente una “donna”.

Come noterete, per il momento la squadra è composta da 8 componenti, di cui 5 della Giunta uscente, compreso il presidente e 3 new-entry, che ringrazio per la disponibilità offerta e mi riservo di valutare successivamente l’opportunità di integrarla con un nono componente o farmi coadiuvare da altri consiglieri.

Mi auguro, quindi, che nessuno di Voi risentirà di quello che potremmo definire “il virus dell’escluso” o, ancora più grave, la “sindrome dell’ex non rinominato”.

Come già ribadito in più occasioni non è indispensabile occupare posti apicali, che comunque vanno conquistati con meriti e mettendosi in gioco senza pretenderli, per fare bene al Gruppo. Lasciatevi ispirare e guidare dai valori che ci hanno sempre contraddistinto quali quello della lealtà e della disponibilità a partecipare per il bene degli altri e non per una propria rivendicazione personale o celebrità.

Al più presto convocherò la nuova Giunta per distribuire le rispettive deleghe e quindi redigere il nuovo organigramma delle commissioni che sarà presentato alla prossima riunione del Consiglio Direttivo.

V’anticipo che già da stasera inizieremo a “lavorare”, visto che è appena giunta in segreteria la convocazione di una video-call per tutti e 5 i presidenti dei GAA della galassia Generali per una comunicazione urgente da parte del CEO, ing. Sesana. Sarà mia cura tenervi aggiornati.

Riassumo, quindi, la nuova composizione della Giunta Esecutiva:

 

  • VINCENZO CIRASOLA (Bologna)                                             Presidente
  • FEDERICO SERRAO (Moncalieri Corso Savona – TO)      Vicepresidente Vicario
  • GIULIA RIZZO (Roma Serafico)                                                Vicepresidente
  • FULVIO GALLI (Goito-MN)                                                         Segretario Generale
  • DOMENICO CAPORALE (Lamezia Terme)                          Componente
  • ALEX CHIABERA (Vercelli)                                                       Componente
  • TOMMASO IANNUZZI (Bari Levante)                                   Componente
  • LUCIANO PISTERZI (Frosinone)                                            Componente

                               

Nel ringraziarvi, Vi lascio con un’ultima richiesta. Sono convinto di poter contare sulla compattezza e il massimo impegno di tutti Voi per il prossimo mandato. Ci aspettano anni alquanto impegnativi, stiamo vivendo un contesto molto delicato, dominato dall’incertezza sul futuro con la grande incognita dell’inflazione. Serve quindi una sana dose di realismo e non perdiamo di vista il nostro obiettivo: dare continuità a quelli che sono stati finora i valori del GA-GI. Se restiamo uniti e compatti sono sicuro che realizzeremo grandi cose.

Cordiali saluti.

                                        Il presidente

                                                                                                    (Vincenzo Cirasola)

 

 

Allegato:

  • Parere legale parere gruppo agenti genereli italia
  • Convocazione ai presidenti GAA per video call con CEO Sesana Comunicazioni del CEO – video call domani ore 18,00

editoriale
Previous
CS – Vincenzo Cirasola riconfermato alla presidenza del GA-GI
Next
Lettera del presidente: importanti novità per la Compagnia

Area Soci

ricordami
password dimenticata?
Torna al login

Non sei ancora registrato?

Hai dimenticato sia username che password? Manda una mail a gruppoagenti@generali.it

Social

34° CONGRESSO NAZIONALE GA-GI 17-18 GIUGNO 2022 – MONOPOLI

banner

Magazine GA-GI NewSintesi

banner

Coordinamento Europeo degli Agenti delle Generali

banner

Emergenza Coronavirus – Covid19

banner

Rubrica Agenti

banner

Fondo Pensione Gruppo Agenti Generali Italia

banner

Associazione ex Agenti

banner

Cassa Previdenza per gli Agenti delle Assicurazioni Generali

banner
Copyright © 2019 gruppoagentigenerali.it Ragione Sociale: Gruppo Agenti Generali Italia - CF: 80137230159 - Sito realizzato da UNOONE - Cookie Privacy Policy