Alla doppia iniziativa di ieri presso l’aeroporto di Malpensa segue oggi un ulteriore presidio a Roma (presso il Ministero del Lavoro, dov’è in programma l’incontro tra ministero e parti sociali relativo alla situazione del Fondo Pensione Agenti) contro il CCNL dipendenti sottoscritto da SNA con Fesica e Fisals Confsal
Come preannunciato settimana scorsa, nella giornata di ieri si è svolta presso lo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Centre una doppia iniziativa di mobilitazione di Fiba Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca per protestare contro l’accordo sul CCNL dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera sottoscritto il 10 novembre u.s. da SNA insieme alle confederate Confsal – Fesica e Fisals – e a Cpmi Italia (Confederazione piccole medie industrie e imprese italiane) e per supportare l’analogo CCNL dipendenti firmato dalle OO.SS. manifestanti con le associazioni datoriali degli agenti ANAPA ed UNAPASS-Rete ImpresAgenzia.
La sede della doppia manifestazione – presidio di protesta e conferenza stampa – era la stessa nella quale si stava riunendo, in contemporanea, il Comitato Centrale del Sindacato Nazionale Agenti, chiamato a discutere ed approvare il CCNL sottoscritto.
Nel corso della conferenza stampa, le OO.SS. hanno evidenziato ai giornalisti presenti “gli innumerevoli profili di illegalità” presenti nel CCNL SNA, affermando inoltre la loro intenzione di contrastarne con durezza l’applicazione agendo su tre piani: “un’azione politica istituzionale rivolta al Governo, al Ministero del Lavoro, all’Inps, alle imprese di assicurazione; un’azione legale duratura nel tempo contro i singoli agenti che applicheranno ai propri dipendenti i contenuti dell’accordo pirata; un’azione giudiziaria contro lo SNA e le sue scelte contrattuali”.
Le iniziative di contrasto all’applicazione dell’accordo pirata proseguiranno già a partire da oggi, giovedì 11 dicembre, con un ulteriore presidio di protesta convocato presso la direzione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali di Roma, dove avrà luogo l’incontro tra ministero e parti sociali ANIA, SNA, UNAPASS e ANAPA) in merito al piano di salvataggio delFondo Pensione Agenti.
FONTE INTERMEDIA CHANNEL