Nei prossimi cinque anni, quasi un’impresa familiare su cinque dovrà affrontare un passaggio generazionale. Secondo quanto emerge da dati del Family Firm Institute, organizzazione impegnata nella promozione dello studio e dello sviluppo di esperienze aziendali a dimensione familiare, solo il 25% delle imprese sopravvive alla seconda generazione d’imprenditori, percentuale che si riduce fino al 15%, alla terza generazione.
Il passaggio generazionale all’interno di un’impresa familiare rappresenta quindi “un nodo strategico per l’azienda e troppo spesso gli imprenditori si trovano ad affrontare questo momento cruciale da soli e senza l’adeguata formazione giuridica e culturale”.
Questi i temi affrontati durante l’incontro “Famiglie imprenditoriali e pianificazione generazionale. Strumenti e soluzioni per la continuità aziendale”, svoltosi nella giornata di ieri, giovedì 5 aprile, presso lo Yacht Club Italiano di Genova e organizzato dall’Agenzia Generali Italia di Genova piazza Dante in partnership con lo Studio Legale e Tributario Russo De Rosa.
L’incontro, si legge in una breve nota, organizzato con l’obiettivo “di fornire gli strumenti e le soluzioni per gestire e pianificare il passaggio generazionale attraverso la consulenza di professionisti del settore”, è stato aperto e moderato da Gino Gandolfi, professore ordinario di Banca e Finanza presso l’Università di Parma e professore affiliato alla SDA Bocconi School of Management. Davanti ad una platea di imprenditori liguri e non solo, hanno partecipato alla tavola rotonda Edoardo Garrone (presidente di ERG), Andrea Ragaini (vice direttore di Banca Generali, partner nell’organizzazione dell’evento) ed Enrico Clemente (responsabile Ramo Vita di Generali Italia). All’incontro sono inoltre intervenuti Giovanni Mondini (presidente di Confindustria Genova), Nicolò Reggio (presidente Yacht Club Italiano) e Leo De Rosa, fondatore delle studio Russo De Rosa.
Intermedia Channel