News

  • Comunicazione su Contributo Unificato: modifiche a partire dal 1/1/2023 20 Gennaio 2023
  • IMPORTANTE: nuova polizza collettiva Infortuni Agenti e famigliari 29 Dicembre 2022
  • Organigramma GA-GI triennio 2022-2025 11 Luglio 2022
  • Mozione e risultati votazioni 34° Congresso di Monopoli 28 Giugno 2022
  • Lettera del presidente: importanti novità per la Compagnia 23 Giugno 2022
Gruppo Agenti Generali Italia
13:37
01/04/2023
  • Home
  • Chi Siamo
  • Sala stampa
    • Dicono di noi
    • Comunicati stampa
    • NewSintesi e Rassegna Stampa
    • Comunicazioni agli associati
    • Manuali utili, studi, pubblicazioni e ricerche di mercato
  • Foto e Video
    • Foto
    • Video
  • Congressi e Convention
  • Contatti
  • Siti Utili
  • Privacy
  • Area Soci

Poste, le polizze spingono i ricavi

NewSintesi e Rassegna Stampa | 17 Settembre 2014 | 0

Poste Italiane diffonde la prima semestrale dell’era Caio e i numeri riflettono la svolta che il nuovo ad nominato nella primavera scorsa sta cercando di imprimere al gruppo.

 

Poste Italiane diffonde la prima semestrale dell’era Caio e i numeri riflettono la svolta che il nuovo ad nominato nella primavera scorsa sta cercando di imprimere al gruppo. I ricavi crescono del 15%, da 13 a 15 miliardi ancora una volta trainati dalla crescita del business assicurativo. Un risultato non scontato, visto che nelle ultime tre semestrali il fatturato era cresciuto a un ritmo medio di 500 milioni. I premi assicurativi sono balzati da 6,6 miliardi di fine giugno 2013 a 8,24 miliardi. Nel comunicato diffuso ieri la società continua a mettere l’accento sulla progressiva contrazione del business dei recapiti e della conseguente riduzione dei volumi della corrispondenza a fronte di un onere per il servizio universale che «si ripercuote sul margine operativo». In effetti il risultato operativo scende da 661 a 505 milioni con una conseguente flessione dell’utile netto da 362 a 221 milioni. La voce ricavi e proventi, nella quale vengono accorpati i fatturati del settore recapiti e finanziario, segna una flessione di 200 milioni, da 4,8 a 4,6 miliardi (in parte il calo legato al settore della corrispondenze viene comunque recuperato dai ricavi nel settore finanziario).
In verità, se si scorrono le tabelle relative al conto economico emerge che la contrazione del risultato operativo non è tanto – o soltanto – da attribuire al settore della corrispondenza quanto forse ad una scelta prudenziale che ha portato ad incrementare di oltre 2 miliardi la voce riserve tecniche assicurative e oneri relativi a sinistri. Nel 2013 quella voce aveva avuto un incremento di 335 milioni (da 7,06 a 7,395 miliardi) a fronte di un aumento dei premi di 600 milioni. Nel 2014 l’incremento è di 2,1 miliardi a fronte di un aumento dei premi di 1,6 miliardi.
Il comunicato della società rivela che frattanto è stato aperto un dialogo «per condividere con il governo e con le istituzioni (leggi Authority per le comunicazioni, ndr) la revisione del sistema delle regole che garantiscono la sostenibilità del servizio universale in un contesto di contrazione dei volumi». Sembra dunque che l’ad Caio abbia ottenuto ciò che aveva chiesto a gran voce nel corso dell’estate, quando l’Authority era pronta a portare a zero il contributo annuo che il Tesoro versa per il servizio universale e che poi è stato invece riconosciuto in misura di circa 300 milioni all’anno per i due anni trascorsi (somme considerate dall’ad comunque insufficienti). La definizione delle regole sul servizio universale è una partita cruciale in vista della quota di Poste. La nota diffusa ieri spiega che nell’ambito della logistica e dei pacchi, il Corriere Espresso ha conseguito risultati positivi grazie allo sviluppo dell’e-commerce. Nel sistemi di pagamento le transazioni con le prepagate sono aumentate del 5%, mentre le transazioni finanziarie su PosteMobile hanno superato i 150 milioni.

FONTE IL SOLE 24 ORE

Previous
Incontro tra ANIA e rappresentanze agenti su Fondo Pensione e Relazioni industriali
Next
Essere leader in un mercato che cambia

Area Soci

ricordami
password dimenticata?
Torna al login

Non sei ancora registrato?

Hai dimenticato sia username che password? Manda una mail a gruppoagenti@generali.it

Social

34° CONGRESSO NAZIONALE GA-GI 17-18 GIUGNO 2022 – MONOPOLI

banner

Magazine GA-GI NewSintesi

banner

Coordinamento Europeo degli Agenti delle Generali

banner

Emergenza Coronavirus – Covid19

banner

Rubrica Agenti

banner

Fondo Pensione Gruppo Agenti Generali Italia

banner

Associazione ex Agenti

banner

Cassa Previdenza per gli Agenti delle Assicurazioni Generali

banner
Copyright © 2019 gruppoagentigenerali.it Ragione Sociale: Gruppo Agenti Generali Italia - CF: 80137230159 - Sito realizzato da UNOONE - Cookie Privacy Policy