Presidente

Vincenzo Cirasola, nato a Gravina di Puglia (BA), vive con la sua famiglia a Bologna, dove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna.

Lavora dal 1975 per Assicurazioni Generali (oggi Generali Italia), prima come ispettore di produzione, in seguito come rappresentante procuratore. Iscritto all’albo (oggi RUI) quale Agente di assicurazione professionista sin dal 1982 e a quello dei promotori finanziari sin dal 1992.

Attualmente è Agente Generale di Bologna della nuova compagnia Generali Italia S.p.A. Vincenzo Cirasola si è sempre occupato di problemi della categoria, partecipando attivamente alle attività associative, con incarichi direttivi.

Dal 2002 è Presidente del Gruppo Aziendale Agenti delle Generali, dal 9 giugno 2016 denominato Gruppo Agenti Generali Italia (www.gruppoagentigenerali.it).

Il 30/11/2012, insieme ad altri 11 presidenti di Gruppi Agenti (tra i più importanti del mercato) ha fondato ANAPA, una nuova associazione di categoria della quale è presidente nazionale.

Dal 19 novembre 2015, Anapa a seguito dell’unificazione con Unapass, ha modificato la sua denominazione in ANAPA RETE IMPRESAGENZIA (www.anapaweb.it).

Vincenzo Cirasola è autore di studi di analisi e di ricerca del settore assicurativo e diversi articoli di stampa pubblicati su quotidiani nazionali e sulle riviste specializzate del settore assicurativo.