News

Provvedimento IVASS n° 46 del 26/11/2016 – addendum ai mandati subagenti e lettere di collaborazione

7 Luglio 2017

A TUTTI GLI ASSOCIATI

Loro sedi

 

Care College e Cari Colleghi,

come a Voi già noto, in data 26 novembre 2016 è entrato in vigore il provvedimento IVASS n° 46/2016 (modificativo del Regolamento ISVAP n. 24/2008) in materia di reclami.

Tale provvedimento è stato recepito dalla nostra Mandante con l’allegata circolare del 28/11/2016 (CR.GI.078.2016) dalla quale si evince che in caso di mancato o ritardato riscontro ai reclami, la Compagnia incorre nei rischi sanzionatori previsti.

In tale informativa, si precisa, altresì, che, qualora le Agenzie, per cause imputabili alle stesse, trasmettano alla Direzione reclami oltre la scadenza del termine per la risposta, la Compagnia, in caso di sanzione, potrà rivalersi sull’agenzia.

A tal proposito, Vi ricordiamo che la mancata o ritardata evasione di ogni reclamo IVASS è sanzionata, come riportato sulla circolare, da € 2.000,00 a € 20.000,00.

Premesso quanto sopra, risulta emergere, per i nostri appalti, la possibile problematica riguardante il reclamo ricevuto direttamente da un collaboratore di agenzia o da un subagente (su mail, fax o posta personali) che, sottacendolo o presentandolo in ritardo, non consente all’Agenzia ed agli Agenti di poter predisporre le documentazioni e quanto richiesto dalla Compagnia per trasmettere all’Ufficio Tutela Cliente il reclamo stesso entro i termini previsti.

Per ovviare a quanto sopra indicato, abbiamo, pertanto, valutato la necessità di integrare gli attuali mandati di subagente e le lettere di nomina per i collaboratori con un addendum che li responsabilizzi, anche personalmente, a prestare la massima attenzione e, in caso di evidente responsabilità del collaboratore o subagente, offra all’agenzia la possibilità di rivalersi sullo stesso per l’onere sanzionatorio richiesto dalla Mandante.

Per Vostra utilità, trasmettiamo l’addendum al mandato/lettera di collaborazione che Vi invitiamo a fare firmare ed allegare ai contratti in essere per i vari collaboratori di Agenzia ai quali riteniamo sia comunque opportuno illustrare e consegnare la succitata circolare CR.GI.078.2016 così da renderli ulteriormente edotti sulle procedure che le agenzie devono seguire in caso di richiesta di reclamo.

Inoltre, per i futuri inserimenti di subagenti o collaboratori, abbiamo provveduto ad aggiornare la modulistica relativa ai contratti sul nostro sito www.gruppoagentigenerali.it che trovate nella sezione:

AREA SOCI –  INQUADRAMENTO PRODUTTORI 3° GRUPPO E SUBAGENTI

Con i più cordiali saluti.

 


Il componente di Giunta

Responsabile Assistenza Legale e Sindacale
(Giulia Rizzo)

Via Marocchesa, 14 – 31021 Mogliano Veneto (TV)
Tel. 041 5494497 – Fax 041 5494633

 

Allegati:

 

CR.GI.078.2016

addendum da allegare ai contratti-lettera incarico per reclami