I dati dell’Ivass relativi al primo semestre 2014 evidenziano un significativo aumento dei premi intermediati dagli sportelli bancari e postali, a scapito delle agenzie e dei promotori finanziari.
Continua a diminuire l’incidenza delle canale agenziale sulla raccolta premi nel comparto vita. I dati diffusi dall’Ivass relativamente alla ripartizione per canale distributivo della raccolta premi vita nei primi sei mesi del 2014 evidenziano una diminuzione sia per quanto concerne le agenzie con mandato (l’incidenza passa dal 13,1% del 2013 all’11,9% del 2014), sia per quanto riguarda le agenzie in economia e gerenze (dall’8,6% di giugno 2013 al 7,3% di giugno 2014).
Anche il canale dei promotori finanziari segna una diminuzione, passando dal 19,3% al 14,4%. Segno meno anche per i broker (da 1,1% a 0,7%).
La parte del leone continuano a recitarla gli sportelli bancari e postali, la cui incidenza aumenta dal 57,7% al 65,3%. Segno positivo, seppur lieve, anche per altre forme di vendita diretta (da 0,2% a 0,4%).
FONTE TUTTO INTERMEDIARI