News

RASSEGNA STAMPA: AZIONE CONTRO L’EMENDAMENTO DEL NON TACITO RINNOVO

5 Aprile 2016

A TUTTI GLI ASSOCIATI

Loro sedi

 

Cari Colleghi,

come a Voi noto, giovedì scorso presso la commissione industria del Senato è stato approvato il seguente emendamento, presentato dai sen. Bianconi, Chiavaroli, Mancuso, Di Biagio:

 

Sostituire il comma 1 con il seguente:
«1. All’articolo 170-bis del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 1 è premesso il seguente:
”01. Le polizze assicurative Ramo Danni di ogni tipologia, eccetto quelle del Ramo Vita, alla loro scadenza non potranno essere rinnovate con il metodo del tacito rinnovo, che si intende abrogato.”
b) è aggiunto, in fine, il seguente comma:
”1-bis. La risoluzione di cui al comma 1 si applica, a richiesta dell’assicurato, anche alle assicurazioni dei rischi accessori al rischio principale della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli, qualora lo stesso contratto, ovvero un altro contratto stipulato contestualmente, garantisca simultaneamente sia il rischio principale sia i rischi accessori’’».

 

A tal proposito, Vi facciamo presente che il nostro Gruppo Agenti, in collaborazione con ANAPA – Rete ImpresAgenzie, l’associazione sindacale alla quale aderiamo, si sta fattivamente adoperando per agire in tutte le sedi opportune, tramite i propri contatti parlamentari, per evitare che questo assurdo e irrazionale emendamento si trasformi in legge.

Per Vostra informazione alleghiamo alcuni articoli di stampa, pubblicati sul Corriere della Sera.it, Milano Finanza e su altre testate specializzate (vedi allegati) che riportano le ferme dichiarazioni rilasciate dal presidente Vincenzo Cirasola.

 

logo gaa

Con i più cordiali saluti

Il Segretario Generale
(Fulvio Galli)
 

Allegati:

ultimaora – flash news 24 Corriere della Sera

Milano Finanza

ARTICOLO intermedia channel