Mogliano V.to, 13 novembre 2019
MESSAGGIO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO A FIRMA DEL PRESIDENTE VINCENZO CIRASOLA
A TUTTI GLI ASSOCIATI
Loro sedi
Care Colleghe e Cari Colleghi,
a seguito della comunicazione che ieri la Direzione ha inviato a tutti gli agenti, i cui toni e contenuti si commentano da soli, allego la nostra pronta replica, concordata con il consulente legale del GA-GI, avv. Jader Ritrovato e col prof. avv. Alberto Pizzoferrato, Ordinario di Diritto del Lavoro dell’Università di Bologna e consulente nazionale di ANAPA, associazione sindacale alla quale aderisce il GA-GI, che abbiamo informato per richiedere un supporto e un’eventuale tutela sindacale per i nostri associati, come hanno già fatto individualmente alcuni agenti.
La risposta, come leggerete, inviata alla Direzione per conto di tutti gli associati, è firmata all’unanimità dai componenti del Consiglio Direttivo, per dimostrare maggiore coesione al nostro storico Gruppo Agenti.
A nostro avviso, la loro lettera dimostra segno di debolezza della compagnia (probabilmente in difficoltà anche a seguito della grande risonanza che la notizia ha avuto sulla stampa nazionale e di settore) e, nel caso in cui a qualcuno fosse emerso qualche dubbio, evidenzia maggiormente la giustezza della nostra azione di protesta del 18 novembre p.v..
Cari amici, state tranquilli. Se la compagnia era convinta che con questa sorta di “diffida”, intimorisse qualcuno, e lo facesse desistere, si è sbagliata e sta ricevendo l’effetto contrario, tanto è vero che dopo la ricezione della lettera direzionale di cui sopra, hanno aderito alla chiusura di lunedì, ulteriori agenzie, che prima erano “incerte”.
E proprio per queste incontrovertibili ragioni risulta lampante il valore insostituibile del Gruppo Agenti. Ed allora, il pressante invito è che ogni agente di Generali Italia sia sempre più disponibile a concorrere al suo continuo rafforzamento, lasciando da parte personalismi ed egoismi che talvolta emergono in seno alla nostra categoria. Il rapporto che ci lega alla nostra mandante non è regolato da amicizie o da una stretta di mano col manager di turno, bensì è disciplinato da norme ed “accordi” che lo rendono assai vulnerabile e di ciò abbiamo la continua e giornaliera conferma visti anche gli ultimi accadimenti. Tale situazione ci deve far riflettere su quanto sia ancora necessario combattere per riequilibrare questa iniqua situazione, ma la partita va giocata collettivamente, consapevoli dei nostri doveri e non solo dei nostri diritti.
Per tale motivo, il sottoscritto, continuerà a battersi costantemente e con tutte le sue forze, perché gli agenti, non solo noi delle Generali, ma nella loro globalità, possano operare con maggiore sicurezza, certi di essere il punto di forza delle compagnie e il riferimento di massima garanzia per il cliente consumatore.
Come ho già sottolineato più volte, se una battaglia è giusta merita sempre di essere combattuta, a prescindere dal concreto risultato. L’aspetto più importante ed essenziale è che, interrogandoci intimamente, si possa concludere di avere fatto tutto il possibile e di essere in pace con la propria coscienza.
Grazie di cuore per la Vostra vicinanza ai rappresentanti e per l’orgoglio di appartenenza al GA-GI che state dimostrando.
Vi saluto con un abbraccio.
p. il Consiglio Direttivo
Il presidente
dott. Vincenzo Cirasola
Sede:
Via Marocchesa, 14 – 31021 Mogliano Veneto (TV)
Tel. 041 5494489-5494497 – Fax 041 5494633
gruppoagenti@generali.it – www.gruppoagentigenerali.it
All.ti
prot. 38 DIR 2019 – replica a lettera inviata a tutti gli agenti su azione di protesta