News

  • Comunicazione su Contributo Unificato: modifiche a partire dal 1/1/2023 20 Gennaio 2023
  • IMPORTANTE: nuova polizza collettiva Infortuni Agenti e famigliari 29 Dicembre 2022
  • Organigramma GA-GI triennio 2022-2025 11 Luglio 2022
  • Mozione e risultati votazioni 34° Congresso di Monopoli 28 Giugno 2022
  • Lettera del presidente: importanti novità per la Compagnia 23 Giugno 2022
Gruppo Agenti Generali Italia
00:42
09/02/2023
  • Home
  • Chi Siamo
  • Sala stampa
    • Dicono di noi
    • Comunicati stampa
    • NewSintesi e Rassegna Stampa
    • Comunicazioni agli associati
    • Manuali utili, studi, pubblicazioni e ricerche di mercato
  • Foto e Video
    • Foto
    • Video
  • Congressi e Convention
  • Contatti
  • Siti Utili
  • Privacy
  • Area Soci

EDITORIALE DEL PRESIDENTE – UTILE AGENZIALE: ANCHE NOI SOFFRIAMO, MA MENO DEGLI ALTRI

NewSintesi e Rassegna Stampa | 3 Giugno 2015 | 0

Cari colleghi, sto scrivendo l’editoriale mentre sto conducendo i lavori del consiglio direttivo dove proprio nella mia relazione conclusiva ho messo in evidenza l’argomento che ho scelto per aprire la newsletter di questa settimana, ossia di come le compagnie godano da diverso tempo di una situazione florida e utili in crescita e noi agenti invece soffriamo molto il calo della redditività. I dati ce lo confermano. Anche nel primo trimestre del 2015 si è registrata una forte diminuzione dei premi del settore Auto (-5,7%), solo in parte controbilanciata dalla più contenuta crescita dei premi degli altri rami danni (+2,5%). Questo dato fa comprendere che anche per il 2015 la redditività delle agenzie, ancora fortemente dipendente dal business auto, non migliorerà di certo. Per noi ex Agenti Generali, la situazione è differente, in quanto il nostro mix di portafoglio è meno orientato verso l’Auto, seppure anche noi risentiamo della diminuzione delle tariffe. Lo scorso anno, come ex Agenti Generali, abbiamo mantenuto lo stesso fatturato (anzi c’è stato un incremento dell’1%) e i primi 4 mesi del 2015 sta aumentando del 4%. Ma non è sufficiente perché, sappiamo che i costi aumentano e pertanto il nostro utile netto diminuisce, seppur molto meno del mercato (I dati evidenziati da Innovation Tema mostrano – 5,6% nel 2014 rispetto al 2013, ma rispetto al 2007 il rosso è del 36,6%). Ora siamo in attesa di capire quale sarà l’evoluzione degli incentivi, visto il fatto che non abbiamo avuti aumenti nei target vita, e addirittura la diminuzione del 3% dei target danni. Infatti, nel primo quadrimestre la racconta vita e danni é in aumento rispetto allo stesso periodo del 2014. Inoltre, le novità sull’accordo integrativo prevedono un aumento provvigionale dal 30 al 60%, nel comparto retail, quel comparto nel quale il nostro group ceo Mario Greco ha detto di avere grandi progetti e di voler crescere, nel corso della presentazione tenuta alla comunità finanziaria. Fa piacere sapere che in quel business anche noi ricopriremo un ruolo importante che permetterà alla compagnia di crescere, perché secondo il nostro punto di vista sia la compagnia, sia gli agenti devono fare utili assieme. Buona lettura! Il presidente Vincenzo Cirasola

Previous
Nasce il coordinamento europeo degli agenti di Generali, il CEO Mario Greco apprezza l’iniziativa
Next
GENERALI: AGENTI TRE MAGGIORI PAESI FORMANO COORDINAMENTO EUROPEO (

Area Soci

ricordami
password dimenticata?
Torna al login

Non sei ancora registrato?

Hai dimenticato sia username che password? Manda una mail a gruppoagenti@generali.it

Social

34° CONGRESSO NAZIONALE GA-GI 17-18 GIUGNO 2022 – MONOPOLI

banner

Magazine GA-GI NewSintesi

banner

Coordinamento Europeo degli Agenti delle Generali

banner

Emergenza Coronavirus – Covid19

banner

Rubrica Agenti

banner

Fondo Pensione Gruppo Agenti Generali Italia

banner

Associazione ex Agenti

banner

Cassa Previdenza per gli Agenti delle Assicurazioni Generali

banner
Copyright © 2019 gruppoagentigenerali.it Ragione Sociale: Gruppo Agenti Generali Italia - CF: 80137230159 - Sito realizzato da UNOONE - Cookie Privacy Policy